Peroni snc

Cocotte Le Creuset: una Guida Completa su Caratteristiche, Utilizzo e Ricette Creative

cocotte le creuset

Versatili, coloratissime, garantite a vita, indistruttibili. Scopri insieme a noi le meraviglie delle cocotte Le Creuset. Dal risotto gorgonzola, zucca e amaretti al pane a forma di zucca, trasforma ogni tua ricetta in un autentico capolavoro. Leggi il blog!

Vasto assortimento di colori e dimensioni nel nostro e-commerce, al miglior prezzo on-line. Clicca qui!

Sono gli anni ’20, uno specialista della smaltatura e un esperto di fusione si incontrano ad una Fiera e insieme portano avanti un progetto innovativo: vetrificare la ghisa e farne strumenti di cottura dai colori allegri e brillanti! Nasce così il marchio Le Creuset. La prima cocotte in ghisa vetrificata è di una vivace tonalità arancione (l’iconico arancio Volcanic, ancora prodotto), ispirato al vivido colore arancio della ghisa fusa all’interno degli stampi.
Tantissimi nuovi colori vengono realizzati nel corso di quasi un secolo, per arrivare fino ai giorni nostri, dove, tra un arcobaleno di proposte, possiamo scegliere quella che più ci piace per la nostra cucina!

In questo articolo, tratto dal video che trovi qui sotto e che ti consigliamo vivamente di vedere – l’ esempio vale più di mille parole – presentiamo, insieme alla Testimonial Le Creuset, Sandra Ferrara, alcuni dei prodotti di punta e due gustose ricette!

ISCRIVITI ORA ALLA NOSTRA NEWSLETTER,

SCOPRI ESCLUSIVI ARTICOLI BLOG, NOVITÀ E PROMOZIONI,

RICEVERAI SUBITO UNO SCONTO DEL 5% SUL TUO PROSSIMO ACQUISTO!

Quali caratteristiche ha una Cocotte Le Creuset?

Una cocotte in ghisa vetrificata è il prodotto di quasi un secolo di tecnica e di sviluppo. Quanto basta per farne un vero oggetto di culto da desiderare, tanto che definirle “pentole” è davvero riduttivo!

La ghisa assicura cotture perfette per ogni pietanza, essendo uno dei migliori materiali in grado di condurre e distribuire il calore in modo eccellente. E’ anche tra le leghe metalliche più igieniche e durature. Permette di realizzare una cucina sana, naturale, senza alterare il sapore e i principi nutritivi degli alimenti, con risultati sorprendenti. Il cibo cucinato è di grande gusto: cotto lentamente, a fuoco medio basso e rosolato in modo uniforme, per esaltare ogni gusto.

Lo strato di smalto, inoltre, permette alle pietanze di non attaccare. La superficie vetrificata assicura infatti la massima antiaderenza, dona alla pentola un colore lucido e brillante, la rende resistente e pulibile con estrema facilità.

La Cocotte Le Creuset è ideale per qualsiasi tipo di preparazione: dalla cottura della pasta, alla realizzazione di risotti, dalla cottura di arrosti, stufati, pollo, fino ad arrivare anche alla cottura del pane in forno.

Può andare su tutti i piani cottura: dal tradizionale fuoco a gas, alla vetroceramica, all’elettrico, fino ai piani a induzione. Utilizzabile in forno, anche grill, con il proprio coperchio, grazie al pomolo resistente al calore (fino a 250°C). E’ lavabile completamente e comodamente in lavastoviglie.

Il fondo, le pareti e il coperchio hanno tutti lo stesso spessore e garantiscono un assorbimento e una distribuzione uniforme del calore, senza creare zone surriscaldate.

I tre cerchi presenti sul coperchio fungono da ponti termici per consentire la formazione di umidità durante la cottura. Questa particolare forma consente alla nostra pietanza di restare sempre idratata, esaltare sapori e aromi, mantenere integre tutte le proprietà nutrizionali, con risultati straordinari!

Il pomolo in acciaio inossidabile, è cavo e possiamo tranquillamente toccarlo senza scottarci.

Quali accorgimenti richiede la Cocotte?

Il processo di vetrificazione rende la cocotte molto, molto resistente. Quello a cui dobbiamo stare attenti sono gli sbalzi termici. La ghisa teme lo shock termico e quindi, dopo averla utilizzata, aspettiamo che si raffreddi. Consideriamo che la pentola trattiene il calore per quarantacinque minuti, per cui al termine della cottura, lasciamola raffreddare completamente.

Questa è l’unica accortezza da tenere in considerazione, insieme all’utilizzo di utensili di silicone, quelli di Le Creuset in particolare sono in silicone di massima qualità, resistono ad altissime temperature. Perché utilizzare silicone? Perché gli utensili in metallo “scrivono” e lasciano segni sulla superficie vetrificata. Siamo costretti poi a cercare di rimuovere questi segni con una spugnetta, magari rischiando di rigare la nostra cocotte.

Un consiglio, più che un accorgimento, è quello di cucinare sempre con l’utilizzo di un liquido, se non vogliamo usare l’olio, possiamo optare per il brodo o per l’acqua. Evitiamo di cucinare completamente a secco nella cocotte, perché quello che andiamo a cucinare, potrebbe attaccarsi.

Ricetta: Risotto Zucca, Gorgonzola e Amaretti

Per questa ricetta abbiamo utilizzato la cocotte rotonda da 24 cm e la padella Les Forgees!

Ingredienti:
– 320 gr di riso carnaroli
– 400 gr di zucca
– 1 scalogno
– 50 gr di parmigiano grattugiato
– 100 gr di gorgonzola
– Olio evo q.b.
– Sale e pepe
– 8 amaretti
– Brodo vegetale 1 litro
– 1/2 bicchiere di vino bianco
– Salvia

Procedimento:

Per questa ricetta abbiamo preventivamente cotto a parte, in una padella Les Forgèes, la zucca a dadini con un filo d’olio evo, la salvia, lo scalogno, sale, pepe, un mestolo di brodo e coprire con il coperchio. Poi l’abbiamo passata e tenuta da parte. Nella cocotte, abbiamo tostato il riso e dopo circa tre minuti sfumato col vino bianco. Aggiungiamo il brodo tutto in una volta, chiudiamo col coperchio e a metà cottura del riso, aggiungiamo la zucca ridotta in purea.

A cottura quasi ultimata, circa 14 minuti in totale, spegniamo il fornello, mantechiamo con il parmigiano e il gorgonzola, aggiungiamo gli amaretti frantumati (tenendone un po’ da parte per la guarnizione del piatto) e facciamo riposare un paio di minuti.  Impiattiamo e serviamo.

Ricetta: Il Pane a forma di Zucca

Per questa ricetta abbiamo utilizzato il cuocipane da 24 cm!
Ingredienti:
– Farina Tipo 1 500 gr
– Acqua 350 gr
– Lievito madre 100 gr ( o 7 gr lievito di birra fresco, o 2 gr di lievito secco)*
– Sale 10 gr
– Un cucchiaino di miele (o malto, o zucchero)
– Refe da cucina (intinto nell’olio)
– Una stecca di cannella

Procedimento:

Sciogliamo il lievito nell’acqua con il miele, aggiungiamo la farina ed impastiamo. Ad impasto incordato aggiungiamo il sale. Trasferiamo in un contenitore e facciamo una serie di pieghe ogni 20 minuti per un paio di volte. Facciamo lievitare l’impasto coperto fino al raddoppio poi procediamo alla formatura**desiderata (in questo caso, la forma di zucca si può realizzare legando il nostro impasto con uno spago da cucina, così da creare degli spicchi).
Lasciamo riposare per una seconda lievitazione (un’ora). Inseriamo il nostro pane dentro il cuocipane e cuociamo in forno caldo a 250 gradi per circa 50 minuti. Non facciamo fare l’ultima lievitazione direttamente nel cuocipane perchè andiamo a riscaldare preventivamente in forno la nostra pentola, completa anche del coperchio, cosi da far subire all’impasto lo shock termico. La superficie vetrificata del cuocipane non richiede inoltre l’uso di farina o carta forno alla base per non far attaccare il pane.

*La quantità del lievito dipende dal tempo e dalle farine a disposizione.
**Si può aggiungere della curcuma sulla superficie per colorare la pagnotta.

Praticità. Versatilità. Ma soprattutto sicurezza di cucinare con strumenti garantiti! Le Creuset non conosce compromessi qualitativi, propone un prodotto di alta gamma partendo proprio dai materiali che utilizza.  Quando compri una Cocotte Le Creuset, la compri per la vita!

Abbiamo esplorato insieme la versatilità e l’eleganza delle cocotte Le Creuset attraverso la realizzazione di ricette sublimi. Queste creazioni culinarie non solo hanno arricchito il nostro palato, ma hanno anche messo in luce la funzionalità e il design senza tempo delle cocotte Le Creuset. Che tu stia cercando la precisione rotonda perfetta per risotti e zuppe o l’ampia versatilità delle nostre ovali per arrosti e roast beef, abbiamo la cocotte ideale per ogni tua esigenza culinaria. Esplora ora la collezione e trova la tua compagna di cucina perfetta. Non lasciarti sfuggire l’opportunità di elevare la tua esperienza in cucina con una cocotte Le Creuset che parla il linguaggio della qualità e dell’eccellenza.

             

Fai una ricerca per…