Tracciamento in tempo reale della tua spedizione Tracciamento in tempo reale della tua spedizione Tracciamento in tempo reale della tua spedizione

Filtro di ricerca

Coravin

Un nuovo modo di guardare al vino, e in particolar modo al vino di qualità. Ecco, questo è Coravin. Tutti lo sappiamo: la vita di una bottiglia di vino, una volta aperta, è breve.

Nel momento stesso in cui stappiamo un buon vino – un Barolo, un bordolese, un Chianti e via dicendo – il processo di ossidazione inizia, per avanzare incontrastato. O quasi: negli anni si sono susseguite tantissime nuove creazioni di sistemi di richiusura della bottiglia, i quali però, nella maggior parte dei casi, finivano per non apportare nessuna reale novità, nessun beneficio concreto. Certo, questi speciali “tappi” potevano allungare di un po' la vita del vino aperto, ma non risolvevano certamente in modo eccellente il problema dell'ossidazione.

È diverso il caso dei sistemi di mescita Coravin, i quali sono molto, molto più di un semplice tappo ermetico.

Negli ultimi anni Coravin ha lanciato sul mercato diversi modelli di sistemi di mescita, dal livello 1 in poi: il funzionamento di base, il principio di partenza, è però sempre il medesimo, e resta geniale.

Di fatto con i dispositivi Coravin la bottiglia non viene stappata: al contrario, è possibile accedere al vino senza rimuovere il tappo. Ci penserà infatti un ago a penetrare all'interno del sughero per consentire di gustare anche un semplice calice di vino, o magari di testare con un solo sorso la qualità di una bottiglia messa a invecchiare. A bloccare l'ossidazione, una volta estratto parte del liquido, è poi il gas argon, un gas inerte, sicuro e innocuo che viene immesso all'interno della bottiglia: si tratta di un gas, va sottolineato, correntemente utilizzato anche dai vinaioli nei normali processi di vinificazione.

I sistemi di mescita Coravin 

Assaggiare un vino messo a invecchiare senza pregiudicare l'intera bottiglia. Niente male, no? L'azienda Coravin nasce nel 2011 negli Stati Uniti, nello specifico nel Massachusetts, sull'onda dell'idea di Greg Lambrecht. Due anni dopo, nel 2013, Coravin lancia sul mercato il suo primissimo sistema di mescita, il Coravin 1000, che permette di assaggiare del vino senza introdurre dell'ossigeno nella bottiglia, grazie al sopra citato gas argon.

Da lì in poi i sistemi Coravin iniziano a diffondersi in tutto il mondo, dando un nuovo volto al sistema wine by the glass: non è necessario finire una bottiglia di qualità una volta assaggiato il primo sorso, come fino a ieri era invece imperativo per non compromettere la qualità stessa del prodotto.

Scopri i vari modelli di sistemi di mescita firmati Coravin!

Stai visualizzando 1 - 17 di 17 prodotti
Hai bisogno d'aiuto?
Orari assistenza clienti
Lun-Ven 9.30-16.00 | Sab 9.30-12.30
Whatsapp Zendesk Avatar Whatsapp
Messenger Zendesk Avatar Messenger
Live chat Zendesk Avatar