Peroni snc

Coltello spelucchino: a cosa serve e i tipi

Coltello spelucchino: a cosa serve e i vari usi

Il coltello spelucchino è un vero must have in cucina: ecco a cosa serve, come e quando deve essere utilizzato, e quali sono i tipi di coltello spelucchino che puoi trovare in commercio

Ci sono i coltelli da cucina grandi, con lame lunghe e ampie, che permettono di trinciare e di tagliare fette importanti con un unico gesto deciso. Ma questi coltelli grandi, dalla lama molto ingombrante, sono molto spesso eccessivamente ampi per poter essere utilizzati su alimenti piccoli. Si pensi a quanto può essere scomodo pelare una patata con un coltello da chef, o come potrebbe essere disagevole sbucciare una mela con un coltello Santoku. Per questo motivo nelle nostrecucine non dovrebbero mai mancare dei coltelli più piccoli, con lame più corte, da usare per sbucciare frutta e verdura, nonché per tagli più piccoli e precisi. Parliamo, ovviamente, del coltello spelucchino, un alleato prezioso: vediamo a cosa serve e quali sono i diversi tipi di coltello spelucchino.

ISCRIVITI ORA ALLA NOSTRA NEWSLETTER,

SCOPRI ESCLUSIVI ARTICOLI BLOG, NOVITÀ E PROMOZIONI,

RICEVERAI SUBITO UNO SCONTO DEL 5% SUL TUO PROSSIMO ACQUISTO!

Coltello Spelucchino A Lama Curva

Non esiste un solo tipo di coltello spelucchino. Il più famoso e diffuso, però, è senz’altro il coltello spelucchino a lama curva. Si tratta di un coltello con una lama corta, tendenzialmente tra gli 8 e i 10 centimetri di lunghezza, e liscia, senza dentellatura. Ma la caratteristica peculiare di questo modello è quella di presentare una lama leggermente curva verso l’interno anziché dritta; questa peculiare forma è da ricondurre all’uso specifico e tradizionale di questo coltellino, ovvero quello di sbucciare frutta e verdura, e in particolar modo la frutta e la verdura con una buccia molto sottile, come pere, mele, patate e via dicendo. Grazie alla lama sottile, infatti, lo spelucchino riesce a scivolare al di sotto della buccia con agilità, facilitando il lavoro del cuoco proprio grazie alla forma arrotondata che “avvolge” il vegetale da sbucciare. Ma non è tutto qui: grazie alla sua lama affilata e alla sua punta lo spelucchino si presta bene anche a rimuovere parti in eccesso (come per esempio i semi delle mele o i difetti delle patate) e a tagliare fette sottile e precise. Di fatto, lo spelucchino si presta a essere utilizzato in tutti i casi in cui si devono fare fette piccole e sottili, nonché per il fruit carving; lo spelucchino a lama dritta, da questo punto di vista, può però essere ancora più efficiente.

Coltello Spelucchino A Lama Dritta

L’altro modello di coltello spelucchino è quello a lama dritta, senza curva (o al massimo con una curva “classica”, come un coltello da chef in miniatura). Può essere utilizzato anche questo, ovviamente, per sbucciare frutta e verdura, pur non potendo contare sull’aiuto della lama curva. Ottimo per effettuare disegni e decorazioni con i vegetali. Esistono, va detto, coltelli spelucchino a lama dritta con punta acuminata o con punta arrotondata: il primo è più versatile per effettuare decorazioni, mentre il secondo si presenta più sicuro e meno rischioso da maneggiare.

E tu, hai deciso qual è il coltello spelucchino che fa per te?

Trova quello giusto nell’assortimento del nostro e-commerce dedicato ai coltelli spelucchino!

             

Fai una ricerca per…