Peroni snc

101 attrezzi per le uova …a Pasqua

preparare uova

Quanti modi esistono per preparare le uova? Tanti, tantissimi. E, in vista della Pasqua,vale sicuramente la pena rispolverarne alcuni, e magari provarne di nuovi

Sono il simbolo di rinascita, e per questo sono le protagoniste della nostra Pasqua. Lo sono sia nella loro reinterpretazione al cioccolato che in quella originale, la quale ovviamente conosce innumerevoli varianti. Impossibile, dunque, preparare un pranzo di Pasqua tradizionale senza presentare a tavola, in qualche forma, delle uova. Potrebbero essere, semplicemente, delle uova sode. Fin troppo semplici? In realtà nemmeno l’uovo sodo è così scontato e, servito con del pane tostato e con qualche foglia d’insalata, può essere l’antipasto ideale per aprire un genuino pranzo pasquale. Oppure si può optare per qualcosa di più complicato – molto più complicato – ovvero per delle uova in camicia. O ancora, è possibile optare per una frittata sorprendente, per delle uova ripiene sulla falsa riga delle Mimosa, per delle uova strapazzate, che possono essere accompagnate con i più differenti ingredienti, oppure per delle uova sode e a fette, per degli ottimi sandwich da presentare in occasione del picnic di Pasquetta.

Di idee, insomma, non ne mancano. Per metterle in pratica, però, servono i giusti accessori per preparare le uova! Ed è proprio questo che vogliamo fare in questo post tutto pasquale: presentarti i migliori – e i più curiosi – strumenti per preparare le uova, in tutte le loro forme.

Gli accessori per preparare le uova

Partiamo, ovviamente, dalle uova sode. Come detto, sembra una preparazione banale, ma non lo è affatto: chi non ha mai mangiato – senza volerlo – un uovo troppo cotto, e quindi verdognolo, o un uovo decisamente crudo, che il celebre Pellegrino Artusi etichetterebbe ‘a bere’? Per cancellare questi problemi è possibile affidarsi a degli aiutini esterni, come a dei timer da cucina, o a qualcosa di ancora più specifico, come i cuoci uova elettrici: WMF ce ne propone sia un modello per uovo singolo, sia uno più grande, per cuocere fino a 7 uova contemporaneamente (e per avere una cottura perfettamente uguale).

Per il classico tramezzino o per degli antipasti sfiziosi, le uova vanno tagliate a fette o a spicchi, ma si sa, con il coltello questa operazione non porta quasi mai a dei risultati soddisfacenti. Ci possono dunque venire in soccorso i pratici taglia uovo a filo.

E se invece si volessero cucinare delle uova sode diverse? Siamo ormai abituati agli stampini per le uova all’occhio di bue, tipicamente a forma di fiore. È invece una novità lo stampo per le uova sode, il quale permette di servire delle uova cubiche: basterà inserire nella forma l’uovo sodo ancora tiepido, stringere pian piano il tappo, et voilà, il cubo d’uovo è pronto.

Vera e propria sfida per tutte le cuoche e i cuochi – anche a Pasqua – è poi l’uovo in camicia. Farne uno perfetto non è mai semplice. Per non disperare sopra vortici troppo veloci o troppo lenti possiamo dunque affidarci al pratico ‘cuoci uova in camicia‘, che garantisce sempre un risultato perfetto, per lasciare di stucco i nostri commensali.

Per fare le uova all’occhio di bue e per delle crepes perfette infine, servono delle spatole in silicone flessibili, per non rovinare né la padelle né la nostra preparazione: sul nostro e-commerce da cucina ne trovi di tutte le tipologie!

Fai una ricerca per…