Peroni Pro Peroni Pro Peroni Pro
Stampo per Dolce di San Martino più grande
Stampo per Dolce di San Martino

Dolce di San Martino Stampo in acciaio inox

30618

14,50 € (IVA inclusa)

Aggiungi alla lista dei desideri



Pagamento rateale disponibile per ordini a partire da 100,00 €

Altre persone hanno guardato questo prodotto nell'ultima ora

Nuovo


Rivivi l'antica leggenda di San Martino attraverso il nostro Stampo per Dolce di San Martino, un tributo gustoso alle belle giornate di sole di novembre. Ispirato alla generosità e alla compassione di San Martino, questo stampo cattura la magia dell'estate in un dolce irresistibile e gustoso. 

  • Materiale: acciaio inox
  • Dimensione : 27 x 25 x 2,5 cm

L'11 Novembre, prepara anche tu il Dolce di San Martino, fatto di pasta frolla e glassa (leggi la ricetta sotto), e metti in tavola uno dei più bei dolci della tradizione italiana! 

***

La storia di San Martino e la data dell'11 novembre hanno radici profonde in un'antica leggenda tramandata nel corso dei secoli. In un giorno di novembre, caratterizzato da pioggia e freddo penetrante, Martino stava cavalcando avvolto nel suo mantello. Notò su un povero malcapitato, che tremava dal freddo e indossava abiti inadeguati per affrontare le avverse condizioni atmosferiche. e  anche se non aveva denaro con sé. Senza esitazione, Martino sentì l'impulso di aiutare il povero, prese il suo prezioso mantello e, con un gesto di grande generosità e compassione, lo tagliò a metà e lo donò al povero. Appena Martino ebbe compiuto il suo gesto di carità, il cielo cominciò a schiarirsi e le nuvole minacciose si diradarono. Il sole comparve all'orizzonte, irradiando calore e luce come se l'estate fosse improvvisamente tornata. Questo cambiamento repentino nel tempo, con il freddo che lasciava spazio a una piacevole calura, divenne noto come l'"estate di San Martino". 

Richiedi maggiori informazioni sul prodotto

Maggiori dettagli

Dettagli sul prodotto

Ricetta del dolce di San Martino

INGREDIENTI

Per la frolla

  • 250 g farina00
  • 150 g burro
  • 100 g zucchero
  • 1 tuorlo
  • 1 uovo intero
  • 1/2 bustina vanillina

Per la glassa e la decorazione

  • 250-300 g zucchero a velo
  • 1 albume
  • 5 gocce di limone
  • 100 g di decorazioni al cioccolato, zuccherini e caramelle


PREPARAZIONE
Accendi il forno a 180 °C. Prepara la base di pasta frolla mettendo in una terrina, nell'ordine, la farina, lo zucchero, il burro ammorbidito a tocchetti, il tuorlo d'uovo e l'uovo intero. Tieni da parte in una ciotola l'albume avanzato per la glassa. Comincia ad impastare con le mani le uova, il burro e lo zucchero. Una volta amalgamati gli ingredienti, unisci la farina e la vanillina. Lavora con la punta delle dita finchè l'impasto non diventa omogeneo. Crea una palla e mettila a riposare in frigorifero per 30 minuti.

Infarina un foglio di carta da forno e spiana la pasta dandole una forma rettangolare della misura di circa 30 x 30 cm e utilizza lo stampo per ricavare la figura del cavaliere. Metti il dolce in forno per 15/20 minuti. Quando la pasta frolla sarà pronta falla freddare ed inizia a preparare la glassa.

Metti l'albume in una ciotola e aggiungi metà dello zucchero a velo. A questo punto unisci il succo di limone e continua ad aggiungere lo zucchero un cucchiaio per volta. Quando il composto risulta abbastanza consistente mescola energicamente per un minuto finchè non diventa lucido.

Versa la glassa in una sac a poche e decora il dolce. Guarnisci con caramelle e cioccolatini a piacimento. Una volta completata la decorazione lascia asciugare il dolce per 12 ore.

Adesso Buon San Martino!

Recensioni