Peroni snc

Vasocottura: 3 ricette per il microonde

La vasocottura è un metodo molto antico che però è entrato ufficialmente nel dizionario culinario soltanto nel 2007. Utilizzare la vasocottura apporta numerosi vantaggi in termini di gusto e di qualità di ciò che si cucina: la materia prima rimane intatta sia a livello di proprietà nutrizionali che di qualità organolettiche, grazie all’ambiente ermetico in cui avviene la cottura. Uno dei metodi più noti è la vasocottura al microonde, con cui è possibile cucinare primi, secondi e dolci.

Vasocottura al Microonde: alcuni tips!

Ci sono alcune regole che devi seguire per ottenere il massimo risultato dalla vasocottura al microonde. Anzitutto è importante testare la potenza del forno: prendi un vasetto, riempilo di acqua per circa 3/4 e avvia il microonde a cinque minuti a potenza media. Dal terzo minuto in poi controlla lo stato dell’acqua: se l’ebollizione avviene tra i tre minuti e mezzo e i quattro minuti e mezzo allora la potenza effettivamente utilizzata è quella testata.

È fondamentale anche la cura e il lavaggio di tutti i pezzi dei vasetti: guarnizioni, ganci e quant’altro; tutti questi oggetti devono essere lavati e asciugati con precisione, in modo che non si crei ruggine.

Zuppa di Pesce in Vasocottura

Cucinare il pesce in vasocottura è molto semplice. Acquista i tipi di pesce che più ti piacciono, o freschi e surgelati, e dopo averli puliti accuratamente comincia a cuocere. Per un gusto unico non dimenticare di inserire in ogni vasetto olio, aglio e un misto di odori, dopodiché adagia il pesce e procedi alla cottura.

Ovviamente ogni pesce ha bisogno di una preparazione e un tempo di cottura diverso: merluzzo, nasello, pagello o sogliola devono essere prima puliti e poi cucinati per circa due tre minuti, non di più, altrimenti perderanno il loro gusto originario. Se aggiungi alla tua zuppa dei crostacei o molluschi dai un tocco di dolcezza aggiungendo del cognac, e poi fai rosolare per altri due minuti.

Parmigiana di Zucchine: gustosa e veloce

La cottura delle verdure nei vasetti è estremamente semplice, soprattutto se si tratta di zucchine, alimento che in generale è pronto in pochi minuti. Basta tagliare le zucchine e inserirle nel vasetto assieme a del formaggio e del prosciutto, un po’ d’olio e eventualmente qualche odore se lo gradisci, chiudere il vasetto e inserirlo nel microonde per circa due minuti. Per un gusto più uniforme, fai degli strati di formaggio, prosciutto e zucchine all’interno del vasetto, dopo aver lavato accuratamente le verdure e tagliato a cubetti prosciutto e formaggio. In questo modo il sapore rimarrà più uniforme.

Dolci in vasocottura? Prova la nostra cheesecake!

Una ricetta gustosa e molto semplice per delle cheesecake monoporzione da preparare in un batter d’occhio. La base si prepara con farina, burro cacao amaro e zucchero, come formaggio si può usare o ricotta o anche philadelphia assieme a uno sciroppo o un aroma a piacere. La cosa importante è mescolare i due composti, la base e la guarnizione, prima singolarmente in modo che vengano ben omogenei e poi collocarli nel vasetto uno sopra all’altro con cura. La cottura viene fatta con il vasetto per tre minuti in microonde a una potenzia medio alta. A coltura ultimata, non resta che lasciare raffreddare in frigorifero e aggiungere il proprio topping preferito!

Vasetti per vasocottura Weck

I vasetti per la vasocottura Weck sono i migliori sul mercato: funzionali, affidabili e pratici, garantiscono il massimo risultato con poche regole di utilizzo. La qualità è garantita dal materiale che non si ossida e non fa ruggine. I vasetti possono essere smontati per una pulizia più accurata. I barattoli sono dotati di clip, perfetta per il microonde. Con questo prodotto Peroni Snc si conferma un brand affidabile, che assiste il cliente e lo accompagna nelle sue avventure in cucina.

Fai una ricerca per…

Hai bisogno d'aiuto?
Orari assistenza clienti
Lun-Ven 9.30-16.00 | Sab 9.30-12.30
Whatsapp Zendesk Avatar Whatsapp
Messenger Zendesk Avatar Messenger
Live chat Zendesk Avatar