Peroni snc

I vantaggi della cottura a vapore

cucina a vapore

Sappiamo tutti che è una cucina salutare. Ma è tutto qui, o c’è dell’altro? Scopri tutti i vantaggi della cottura a vapore!

Arrivata nelle nostre cucine direttamente dall’Oriente, la cottura a vapore è stata adottata dapprima dagli chef della nouvelle cousine, e via via da fasce sempre più ampie della popolazione. Da una parte, infatti, c’è chi si è innamorato della vaporiera per via dell’ottimo uso che ne fanno i ristoranti cinesi, e dall’altra c’è, invece, chi guarda alla vaporiera come a uno strumento di cottura per una cucina salubre. Sono entrambi degli ottimi motivi, ma c’è sicuramente dell’altro: scopriamo insieme tutti i vantaggi della cottura a vapore!

Le caratteristiche della cottura a vapore
I vantaggi della cottura a vapore

Le caratteristiche della cottura a vapore

Prima di scoprire quelli che sono i vantaggi della cottura a vapore, è decisamente il caso di anticipare quelle che sono le sue caratteristiche principali e distintive. Cosa avviene in una vaporiera? All’interno di queste speciali pentole la cottura avviene per convenzione (e non per conduzione e irraggiamento come succede con altri strumenti). A trasmettere il calore verso gli alimenti non è infatti direttamente la padella, ma un secondo elemento, che si trova tra il cibo e il generatore termico: parliamo ovviamente del vapore, una miscela gassosa costituita da aria e da vapore acqueo. Anche la bollitura è un esempio di cottura per convenzione: se questa sfrutta l’acqua, però, quella sfrutta invece il vapore, ed è proprio da qui che arrivano i principali vantaggi della cottura a vapore.

I vantaggi della cottura a vapore

Quali sono i vantaggi della cottura a vapore? Ebbene, bisogna prima di tutto dire che il vapore possiede più energia dell’acqua bollente, aumentando dunque la pressione del contenitore di cottura, come quelli del marchio Lékué per esempio, e di conseguenza la temperatura. Non va poi dimenticato che, all’interno di una vaporiera o di un cestello per la cottura a vapore, gli alimenti non sono immersi in un liquido: ne deriva il fatto che i cibi preparati riescono ad assorbire tutti gli aromi desiderati, senza però rilasciare nessuno dei loro elementi, come per esempio le vitamine e i sali minerali. È a partire da questo presupposto che si può affermare che la cucina a vapore è più salubre degli classici metodi di cottura, e permette inoltre di avere un risultato più ricco di sapore e più gustoso, usando meno spezie.

Bisogna sottolineare che, come tutte le altre cotture in umido, anche la cottura al vapore permette di mantenere una temperatura di cottura costante: una volta raggiunti i 100 gradi, e quindi l’ebollizione dell’acqua, la cottura continua uguale, almeno fino alla completa evaporazione del liquido.

Verdure, pesce, carne, ravioli: con una vaporiera si può cucinare praticamente qualsiasi cosa, e questo è sicuramente un altro dei vantaggi della cottura a vapore. Non va trascurato, infine, che la cottura a vapore è economica e sostenibile, grazie all’efficienza delle vaporiere e alla possibilità di sovrapporre più cestelli uno sopra all’altro, consentendo così la preparazione di tanti alimenti con un’unica cottura. Il portafoglio e l’ambiente ringraziano.

Visti tutti i vantaggi della cottura a vapore, vale ovviamente la pena vedere anche quelli che sono gli svantaggi dell’uso della vaporiera. Ci sono in primo luogo i tempi lunghi, ma va detto che questi possono essere ridotti di parecchio frazionando i cibi prima della cottura, o utilizzando un cestello per la cottura a vapore nella pentola a pressione. Con la cottura a vapore, inoltre, non è possibile alcuna reazione di Maillard, ed è necessario scordarsi succulente rosolature o caramellizzazione degli alimenti.

Eccezione fatta per questi piccoli svantaggi, la cottura a vapore è una tecnica da non lasciarsi scappare!

Fai una ricerca per…