Peroni snc

5 Utensili per Pasticceria di cui non fare a meno

Utensili di pasticceria

Che siate degli esperti pasticceri o semplicemente degli appassionati di cucina ci sono alcuni utensili per la pasticceria di cui non potete proprio fare a meno! In questo articolo parliamo di quali sono e perché son così importanti.

Che tu sia un pasticcere amatoriale o un professionista, oltre alla dedizione ciò che davvero conta in cucina quando si tratta di pasticceria sono gli utensili. Al fine di ottenere dei prodotti di forno dolci di alta qualità e livello è infatti necessario essere in possesso di utensili per pasticceria professionali come quelli proposti dal catalogo di Peroni.

Nel catalogo troverai un’ampia gamma di utensili per la cucina realizzati con materiali sicuri e durevoli come l’acciaio inox e il silicone, conformi alle normative e adatti al contatto con alimenti. Oltre agli utensili per pasticceria Peroni offre una vasta scelta di ingredienti, come ad esempio i fiori eduli, i coloranti alimentari in polvere e liquidi, la frutta secca, gli agenti addensanti e le paste di zucchero modellabili per il cake design.

Fruste e Ciotole

Tra gli utensili per pasticceria che proprio non possono mancare in cucina figurano le fruste e le ciotole, indispensabili per qualunque tipo di preparazione dolce in cucina perché permettono di realizzare l’impasto di base. Che si tratti di torte o biscotti, grazie alle fruste è possibile mescolare insieme gli ingredienti e amalgamarli a dovere, mentre le ciotole aiutano a trasferire i composti e a non sporcare.

Talvolta entrambi possono essere sostituiti da accessori per pasticceria più innovativi, come ad esempio le impastatrici e le planetarie che rendono il lavoro più semplice e veloce.

Stampi per Dolci

Una volta preparato l’impasto è arrivato il momento di pensare a cosa farne esattamente. Se da un lato alcune persone preferiscono utilizzare delle semplici teglie per mantenere i propri dolci semplici e tradizionali, dall’altro i pasticceri più creativi e fantasiosi usano spesso degli stampi per dolci per ottenere delle forme particolari.

Gli stampi per dolci sono realizzati generalmente in acciaio inox, soprattutto gli stampi per le torte e i dolci di dimensioni maggiori, oppure in silicone. Grazie agli stampi è possibile ottenere ciambelle, plumcake e molto altro ancora.

Bilancia e Dosatori

Un altro utensile per pasticceria assolutamente necessario in cucina è la bilancia o, in alternativa, un dosatore. Entrambi sono progettati per rendere più semplice la dosatura degli ingredienti, necessaria per ottenere un impasto perfetto. Misurare gli ingredienti ad occhio è infatti poco consigliato, soprattutto quando si tratta di preparazioni elaborate che richiedono una certa precisione.

Tra i due utensili per pasticceria la bilancia è senza dubbio quello più completo perché consente di misurare facilmente sia ingredienti in polvere che ingredienti liquidi; inoltre, la bilancia può essere abbinata proprio ad un dosatore da utilizzare non solo come misuratore ma anche come contenitore per gli ingredienti da pesare.

Teglie

Come già detto prima sono molte le persone che utilizzano le teglie rettangolari come forma base per la realizzazione di torte. In realtà in quanto utensili per pasticceria le teglie possono essere utilizzate in molti modi diversi, ad esempio come base per cucina dei biscotti dopo essere state adeguatamente ricoperte da una protezione come la carta forno.

La quasi totalità delle teglie da pasticceria è realizzata in acciaio inox e presenta una superficie martellata e antiaderente e angoli arrotondati per facilitare la rimozione della torta dallo “stampo”. Una valida alternativa alle teglie, ovviamente non per quanto riguarda la cottura ma la fase di preparazione e taglio dell’impasto, sono invece i tappetini in silicone microforati.

Spatole, Pennelli e Mattarelli

Spatole, pennelli e mattarelli sono utensili per pasticceria che dovrebbero sempre essere a portata di mano nelle varie fasi di preparazione di un impasto dolce.

Il mattarello, infatti, aiuta a stendere con maggiore facilità l’impasto permettendo di raggiungere lo spessore necessario per ottenere, ad esempio, dei buonissimi biscotti. Spatole e pennelli possono invece essere utilizzati per una grande varietà di operazioni, ad esempio per mescolare un impasto, spennellare la superficie di un dolce o, nel caso dei pennelli fini e di piccole dimensioni, per realizzare elaborati disegni sulla superficie di dolci e cioccolato.

Fai una ricerca per…

Hai bisogno d'aiuto?
Orari assistenza clienti
Lun-Ven 9.30-16.00 | Sab 9.30-12.30
Whatsapp Zendesk Avatar Whatsapp
Messenger Zendesk Avatar Messenger
Live chat Zendesk Avatar