Peroni snc

Torte di compleanno: la top five e alcuni consigli

Torte di compleanno

Stai cercando delle idee per fare una torta di compleanno? Qui ti proponiamo 5 diversi dolci per festeggiare

Quando si tratta di torte di compleanno non c’è limite alla fantasia. Ed è proprio questa assoluta libertà, molto spesso, che ci rende difficile il lavoro: quale torta preparare per il compleanno di un partner, di un figlio, di un amico o magari di un collega? È necessario trovare il dolce più indicato prendendo in considerazione i gusti del festeggiato, il tempo a disposizione, la stagione nonché ovviamente la propria inclinazione a sperimentare. Ecco qualche idea!

La storia delle torte di compleanno

Può essere interessante sapere che le torte di compleanno non sono sempre esistite. Certo, già nell’Antico Egitto si preparavano delle pagnotte dolci con il miele per rendere omaggio ai defunti, e anche i persiani durante particolari festività preparavano delle ricette dolci. I Greci proposero le prime torte tonde: la forma circolare è dovuta al fatto che quelle preparazioni erano pensate per ingraziarsi la dea Artemide, custode della luna, e per questo quelle torte assunsero la forma di un cerchio.Fu solo nel Medioevo, in Germania, che si iniziò ad accendere una candela il giorno dei compleanni dei bambini – per tenere lontani gli spiriti maligni – ma solo secoli dopo quella candela trovò posto sulla torta. Se dapprima erano solo i nobili a festeggiare i compleanni, a partire dal Diciassettesimo secolo, con l’abbassamento del prezzo dello zucchero, le torte divennero più comuni: tra il Diciottesimo e il Diciannovesimo secolo si svilupparono le torte di compleanno come le conosciamo oggi, e quindi tonde, con scritte e con candele.

Idee per Torte di Compleanno: la top five

Vediamo quali sono le più classiche e canoniche torte di compleanno:

    1. Torta Saint Honoré: questa è senz’altro la torta di compleanno per antonomasia. Ricca e strutturata, ospitando al suo interno pan di Spagna, crema, bignè, panne e coulis al cioccolato, non delude nessuno.
    2. Charlotte: un tempo, in diversi luoghi, la Charlotte è stata la torta di compleanno per eccellenza, salvo poi essere messa in ombra dalla Saint Honoré e da altre ricette. Elegante e golosa, da arricchire con fragoline di bosco o mirtilli, è una garanzia di successo.
    3. Millefoglie: una millefoglie fresca, montata poco prima di essere servita, è difficile da battere. La millefoglie rettangolare, peraltro, permette di fare spazio a delle grandi scritte di auguri.
    4. Number cake: sicuramente la number cake è tra le torte di compleanno più diffuse e apprezzate negli ultimi anni. Si tratta di una torta composta da una sablée a forma di numero, farcita da una crema solida (come la camy cream) e decorata con frutta, pezzi di cioccolato, fiori, e chi più ne ha, più ne metta.
    5. Cupcakes: un’eccezione alla regola, per chi non vuole proporre la classica torta, preparando quindi dei dolci già “pronti all’uso” senza dover affettare alcunché. Può essere un’ottima idea per le feste di compleanno più movimentate e per i party in piedi.

Ciascuna di queste torte potrà essere personalizzata e decorata a seconda dei gusti, utilizzando strumenti di pasticceria per il cake desing, come paste di zucchero, sac a poche, e molto altro!

Fai una ricerca per…