Ingrediente base di una grande quantità di preparazioni, sia dolci che salate, la farina è disponibile in commercio in diverse varietà, da selezionare con attenzione in base al tipo di ricetta che si intende realizzare. Scopriamo insieme le principali tipologie!
Oltre alla tradizionale farina 00 infatti è possibile ricorrere ad altre tipologie di farine per sperimentare in cucina, per necessità alimentari oppure per creare una ricetta specifica. Vediamo di seguito quali sono le varietà di farina tra cui scegliere.
Farina 00
La farina 00 è senza dubbio quella più conosciuta ed utilizzata nelle cucine italiane. Si tratta di una farina di colore bianco che si ottiene dalla macinazione e raffinazione del grano per eliminare crusca e germe. Questo tipo di farina risulta piuttosto versatile, motivo per cui viene utilizzata per una grande varietà di preparazioni, dalla pasta fresca a pizze e focacce fino ad arrivare ai dolci soffici.
Farine Integrali
Anche conosciute come “farine a tutto corpo”, le farine integrali si differenziano dalla farina bianca 00 perché conservano buona parte del chicco. Le farine integrali possono essere lavorate a pietra, metodo che ormai è sempre più raro, oppure essere ottenuto attraverso la macinazione come la farina bianca. Alcune tipologie, inoltre, sono prive di glutine che possono essere usate nella preparazione di dolci, di alcuni tipi di pane e della polenta.
Farina di Mais
La farina di mais si ottiene attraverso la macinazione dei semi della pianta Zea mais ed è una farina completamente priva di glutine, e quindi adatta per i celiaci, e ricca di antiossidanti; viene inoltre spesso usata come addensante nelle ricette. Tra le preparazioni che è possibile realizzare con la farina di mais figurano le polente, i biscotti e il pane.
Farina Manitoba
La farina manitoba è una farina ricavata dalla macinazione di grano tenero ricca di proteine e glutine, utilizzata soprattutto per impasti che devono gonfiare. Proprio per questa ragione la farina manitoba trova largo impiego nella realizzazione di grandi lievitati come pane e brioches spesso in combinazione con il lievito madre.
Farina di Riso
Utilizzata soprattutto per la preparazione di prodotti per celiaci, la farina di riso può essere sia bianca che integrale e si rivela un ottimo addensante per gli impasti. In Asia la farina di riso viene spesso utilizzata per la realizzazione di pasta, come ad esempio i noodles, mentre in Italia viene usata soprattutto per preparare pane a bassa lievitazione, biscotti e dolci.
Farina di Frumento
La farina di frumento è ottenuta dalla macinazione delle spighe di frumento in seguito al processo di mietitura con cui si separano i chicchi dalla paglia. Ricca di amido, la farina di frumento può essere di tipo 00 oppure integrale. La farina di frumento 00 è quella sottoposta al processo di abburattamento, che separa la crusca dalla farina, mentre quella integrale è quella che mantiene la percentuale di crusca. La farina di frumento è usata soprattutto per la preparazione di pane, pasta e dolci.
Farine di Farro
Valida alternativa alla farina di frumento, la farina di farro si differenzia da quest’ultima per il sapore più deciso e l’effetto più saziante. Proprio questo suo particolare sapore la rende adatta alla preparazione di piatti rustici come le torte salate o gli sformati di verdure, ma in realtà la farina di farro viene spesso utilizzata anche per la realizzazione di pasta, torte e dolci morbidi come i muffin.
Altri usi della farina
Uno dei tanti usi delle farine in cucina è come ingrediente principale dei dolci. Per sapere quale farina scegliere per le ricette dolci bisogna prestare particolare attenzione alla loro forza, ovvero al loro fattore di panificazione. Le farine deboli, caratterizzate da un basso fattore di panificazione, sono ad esempio adatte a biscotti e torte friabili, laddove quelle forti si adattano meglio al pane e dolci soffici. Sul kitchen store di Peroni trovi una vasta scelta di farine per le tue ricette, tra cui la linea farine Petra ideata per pizza e panificati.