Peroni snc

Tette delle Monache, la preparazione con il Mix Africano

tette delle monache

Le Tette delle Monache sono dolcetti di morbido e soffice pan di spagna, ripieni di crema! Noi li abbiamo preparati con il Mix Africano, un ingrediente speciale per la perfetta riuscita. Leggi il blog e scopri il procedimento!

Un dolcetto tutto italiano dal nome altamente evocativo, le Tette delle Monache sono tipiche della zona pugliese dell’Alta Murgia, in particolare la città di Altamura. Possiamo però trovarle in giro in tutta la Puglia, ma anche in Abruzzo e in Basilicata, dove le sentiamo chiamare anche sospiri o sise.

Questo nome strano e molto particolare sembra abbia diverse origini e leggende. Tette delle Monache perchè erano preparate internamente al Monastero di Santa Chiara, dove un giorno una monaca, durante la preparazione dei dolci di pan di spagna ripieni di crema, ne realizzò alcuni con una forma leggermente appuntita, che ricordava appunto il seno di una donna. Un’altra leggenda vuole che sarebbero dolci nati per omaggiare Sant’Agata, alla quale fu strappato un seno come punizione per aver ceduto alle avances del proconsole romano Quinzano.

Qualsiasi sia l’origine del loro nome, le Tette delle Monache sono un dolcetto gustosissimo a base di pan di Spagna, farcito di crema chantilly e rivestito di zucchero a velo.

Vediamo nel dettaglio la ricetta e il procedimento per realizzarle al meglio con il preparato Africano Mix!

Cos’è l’Africano Mix?

Si tratta in poche parole di un semilavorato completo per basi a montata leggera, ottimale dunque per la perfetta riuscita di preparati soffici fatti a regola d’arte, come nel caso di Savoiardi, Africanetti, Teste di Moro, Cassatine e appunto Tette delle monache.

Il segreto sta proprio nell’uso di un giusto mix di amido e zucchero dal grande potere addensante.

Nel caso del Mix Africano di Graziano – punto di riferimento essenziale per i preparati nel mondo della pasticceria disponibile nel nostro e-commerce tra gli ingredienti di pasticceria – troviamo una miscela composta da amido di frumento, zucchero, il glutine di frumento, più degli ingredienti acidificanti e addensanti.

Ricetta delle Tette delle Monache

Ingredienti:

  • 250 gr di uova intere (5 uova circa)
  • 30 ml di acqua
  • 200 grammi di Mix Africano

Strumenti utili:

  • Impastatrice o planetaria
  • Sac à poche
  • Bocchetta liscia da 18 per dare la forma le Tette delle Monache
  • Placca da forno e carta forno
  • Punta riempitiva per inserire la crema Chantilly

Procedimento:

Con l’utilizzo di una planetaria andiamo a impastare tutto il composto insieme. L’impasto dovrà essere ben montato e diventare molto spumoso, andando a raddoppiare il volume iniziale. Impastiamo per circa 10 minuti a velocità media.

Con l’aiuto di sac à poche, di un beccuccio e di una placca da forno, realizziamo i nostri gustosi dolcetti, che andiamo poi a riempire, dopo la cottura, di crema chantilly.

Cuociamo  a 170°C per circa 20 minuti. I tempi esatti di cottura possono comunque variare da forno a forno. Il nostro consiglio è di controllare la cottura fino a quando non sono leggermente dorate. Importante è che i  dolcetti siano ben asciutti ma il colore deve rimanere molto chiaro e non deve scurirsi eccessivamente. Per evitare che si sgonfino, non apriamo il forno durante la cottura, ma solo dopo i 20 minuti di cottura, possiamo aprire per far uscire un pò di vapore e far asciugare meglio le nostre tette.

Per ottenere la crema chantilly, basterà che incorporiamo 500 gr di crema pasticcera con 250 gr di panna montata. E l’importante è riempire i dolcetti subito dopo averli sfornati!

Una volta finito….beh, non ci resta che mangiarli!

Fai una ricerca per…