Peroni snc

Tappetino Air Mat come utilizzarlo 

Scopriamo quali sono le caratteristiche principali del tappetino microforato Air Mat e quando utilizzarlo!

La cottura al forno riserva molto spesso delle sorprese amarognole o del tutto negative. A differenza di quanto accade infatti sui fornelli, dove in linea di massima è possibile avere un controllo altissimo del livello di cottura, quando ci serviamo del forno siamo in buona parte impotenti. Certo, quando cuociamo una torta possiamo fare la classica prova dello stuzzicadenti per vedere se l’interno è cotto, ma di fatto non possiamo fare nient’altro. Chi ci assicura che anche nella parte inferiore la cottura sia perfetta e che dunque il dolce non risulti né crudo, né bruciato? Ebbene, questo è il primo dei tanti vantaggi dei tappetini microforati per pasticceria, e in particolare del tappetino Air Mat di Silikomart: questo accessorio garantisce infatti una cottura omogenea dello strato inferiore del dolce. E, per l’appunto, si tratta solamente di uno dei tanti benefici di questo strumento: vediamo gli altri!

Tappetino Air Mat: che cosa è?

Prima di vedere quando e come utilizzare il tappetino Air Mat di Silikomart, vediamo di cosa si tratta. Parliamo prima di tutto di un tappetino microforato, e quindi di un una superficie in silicone bucherellata da piccolissimi fori. E se all’esterno abbiamo un rivestimento in silicone, all’interno abbiamo una fibra di vetro, la quale dà resistenza e garantisce una buona diffusione del calore.

Il tappetino Air Mat è disponibile in diversi formati. Ci sono tre misure diverse (il più piccolo misura 30 per 40 centimetri) nonché dei modelli pensati appositamente per gli eclair, presentando delle stampe che permettono di preparare in modo perfetto questi tipici dolci francesi.

Quando, come e perché utilizzare il tappetino Air Mat

Per prima cosa, va sottolineato che i tappetini microforati in silicone per dolci come quelli proposti da Silikomart sono un grande sostituto della carta da forno. Il primo vantaggio, in questo senso, è assolutamente intuitivo: a differenza della carta da forno, che è usa e getta, il tappetino in silicone per dolci può essere riutilizzato tantissime volte, combattendo quindi lo spreco e anche la spesa. Va peraltro detto che il tappetino in silicone microforato può essere piegato e arrotolato senza problemi, per non ingombrare in cucina.

Ma perché usare un tappetino microforato come Air Mat? Per non comprare la carta forno, ma anche per garantire una cottura uniforme del dolce (o della pizza) grazie ai suoi microfori. Parliamo poi di una superficie antiscivolo, che permette ai dolci di crescere in altezza e non in larghezza – il che è perfetto per i bignè e per l’appunto per gli eclair.

Il tappetino Air Mat, va sottolineato, può essere usato dai -40 gradi centigradi ai 230 gradi centigradi: questo significa che è possibile sfruttare la sua superficie antiaderente sia in forno che nel congelatore!

Grazie alle sue caratteristiche, il tappetino Air Mat di Silikomart può essere utilizzato per cuocere paste frolle perfettamente omogenee e regolari (meglio ancora se insieme a delle fasce microforate nel caso di crostate), per preparare bignè ed eclair, nonché per cuocere in modo efficace pane e pizza.


Fai una ricerca per…