Peroni snc

Stampi Nordic Ware: tutti i segreti per l’utilizzo e per averne cura

Sai che puoi sformare senza difficoltà il tuo dolce? E che bastano poche accortezze per aver cura nel modo giusto dei tuoi stampi Nordic Ware? Scopriamo insieme qualche segreto!

Ci sono dolci che sembrano vere e proprie opere d’arte. È quasi un dispiacere rovinarne la perfetta minuziosità dei dettagli, tagliandone una fetta. Una di queste è la Bundt Cake.  La storia di questo dolce è legata certamente a quella degli stampi in alluminio pressofuso della Nordic Ware. Ma non basta, però, avere lo stampo giusto: bisogna anche saperlo usare!

In questo video ti spieghiamo come utilizzare al meglio questi stampi per ottenere, facilmente, risultati impeccabili.

Tutti i passaggi per una cottura e sformatura perfetta

Scelta la forma per il nostro dolce, tra le tantissime e originali proposte Nordic Ware che puoi trovare nel nostro store, dobbiamo per prima cosa, ungere le pareti interne dello stampo. Per avere un risultato perfetto, invece di utilizzare del burro, ti consigliamo di usare uno spray staccante, da spruzzare nella cavità dello stampo, per poi distribuirlo con attenzione con un pennellino;

Versiamo poi l’impasto della torta nel nostro stampo e, prima di inserire la Bundt Cake nel forno, per essere certi che non rimangano bolle d’aria all’interno, che potrebbero rovinare il risultato, ricordiamoci di battere delicatamente lo stampo contenente il composto – inserendo un canavaccio tra lo stampo e il tavolo su cui andiamo a battere l’impasto;

Inforniamo il nostro dolce, seguendo le istruzioni di cottura previste dalla ricetta e dalle quantità utilizzate e aspettiamo il tempo necessario. Verifichiamo la cottura della torta con lo stecchino – se rimane asciutto, il nostro dolce è pronto.

Per estrarre il dolce al termine della cottura, ti consigliamo di aspettare il raffreddamento dello stampo: 20/30 minuti dovrebbero essere più che sufficienti. Prima di capovolgere la bundt, andiamo a sbattere nuovamente lo stampo, così da agevolare maggiormente il distacco del dolce dalle pareti. L’estrazione sarà ora un gioco da ragazzi!

Ora che la Bundt Cake è perfettamente sformata, se vuoi, puoi sbizzarrirti con la glassatura!

Come puliamo lo stampo dopo averlo utilizzato?

Dopo aver sformato il nostro dolce dalle linee perfette, dobbiamo occuparci di pulire lo stampo e rimetterlo a posto in dispensa, così da tenerlo pronto per preparare un’altra gustosa delizia!

Premettiamo che gli stampi Nordic Ware sono realizzati in alluminio pressofuso con uno speciale rivestimento antiaderente di qualità superiore. E sono proprio questi materiali di produzione che consentono la distribuzione uniforme del calore in cottura, gli eccellenti risultati estetici,  la semplice rimozione del preparato e la facile pulizia dopo l’uso.

Per una corretta manutenzione, consigliamo quindi di lavare lo stampo con acqua calda, una spugna morbida da cucina, non abravisa, e un comune detergente per piatti.

Mai effettuare il lavaggio in lavastoviglie, per non compromettere irrimediabilmente le prestazioni del rivestimento antiaderente. Se noti delle incrostazioni più difficili da togliere, lo puoi mettere in ammollo, qualche minuto, per farle ammorbidire e rimuoverle facilmente.

In particolare negli stampi più dettagliati ed elaborati, alcuni punti sono impossibili da raggiungere con la spugna, possiamo utilizzare allora lo spazzolino di Nordic Ware che ci aiuta in questo compito! Evitiamo quindi di utilizzare strumenti appuntiti e metallici per eliminare gli eventuali residui di cottura o facilitare l’espulsione dei preparati.

Una volta lavato accuratamente e rimosse tutte le impurità, possiamo asciugare per bene con un canovaccio e riporre in dispensa. Vogliamo essere accurati al massimo? Se impiliamo o sovrapponiamo gli stampi uno con l’altro, inseriamo in mezzo anche una pezza morbida o il sacchetto porta bundt di Nordi Ware, così da non farli rigare tra loro!

Segui i nostri consigli e scopri la collezione completa di stampi Nordic Ware sul nostro sito;

Se vuoi metterti subito al lavoro, qui puoi trovare la gustosa ricetta per una Bundt Cake al limone!

Fai una ricerca per…