Peroni snc

Spray Velvet per dolci, cos’è e come si utilizza

Velvet spray

Tra le novità più interessanti nel campo della decorazione dolci nella pasticceria moderna: scopriamo cosa è e come funziona lo Spray Velvet per dolci!

Il mondo della decorazione dolci e del cake design non si ferma mai, continuando a sfornare nuove tecniche e nuove soluzioni. Di fatto quando si tratta di modificare l’estetica di torte, dessert e monoporzioni, c’è sempre qualcosa di nuovo da provare, per divertirsi e per stupire i nostri ospiti. Pensiamo a tutto quello che si può fare con la pasta di zucchero colorata pronta per essere stesa o modellata, alla comodità di usare i pennarelli colorati alimentari, all’ampia gamma di tonalità offerta dai coloranti attuali, ma anche ai moderni tappetini in silicone per il decoro di torte. Insomma, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Oggi vogliamo presentare la natura e l’utilizzo di uno dei più utilizzati accessori per la decorazione dei dolci negli ultimi anni, a livello professionale e non solo: parliamo dello Spray Velvet per dolci, che permette di colorare in modo veloce e omogeneo torte, semifreddi, monoporzioni e quant’altro! Scopriamo cosa è come deve essere usato questo peculiare spray.

Spray velvet per dolci: che cosa è?

Di certo nel nostro e-commerce di prodotti per la cucina e per la pasticceria non mancano i coloranti. Parliamo dei coloranti idrosolubili, dei coloranti in gel, dei coloranti in polvere, dei coloranti liposolubili e via dicendo. Quando si desidera avere una colorazione omogenea e intensa della sola parte esterna di un dolce, però, non c’è davvero nulla che riesca a battere l’effetto ottenibile con uno Spray Velvet per dolci.

Di che cosa si tratta? Semplice: parliamo di uno spray che permette di ottenere un sottilissimo strato colorato all’esterno del dolce, a effetto velluto, dei più differenti colori. Troviamo questo tipo di decorazione praticamente in tutte le pasticcerie moderne, per proporre le monoporzioni più colorate o per dare colori squillanti a delle torte gelato semplici o più elaborate. Ma come funziona questo spray colorante per torte?

Come funziona lo spray colorante effetto velluto per torte

Lo Spray Velvet per dolci è un prodotto colorante a base di burro di cacao colorato, perfetto per colorare gelati, mousse e semifreddi. Ci sono alcune e semplici regole per usare questo colorante. Prima di tutto, deve essere usato su superfici congelate o comunque molto fredde; in secondo luogo, al momento dell’utilizzo la bomboletta deve sempre essere a una temperatura compresa tra i 25 e i 35 gradi, in modo da assicurare il completo scioglimento del burro di cacao al suo interno, così da avere un liquido pronto per essere spruzzato.

È possibile riscaldare la bomboletta a bagnomaria o su un termosifone – è ovviamente escluso l’utilizzo di un microonde. Chi usa lo spray a una temperatura troppo bassa rischia di intasare l’erogatore, il che costringe poi a lavare quest’ultimo con acqua bollente per sciogliere il burro rimasto al suo interno.

Assicurata la giusta temperatura, la bomboletta deve essere agitata, per andare poi a spruzzare il colorante sul dolce mantenendosi a circa 25-30 centimetri di distanza. Vuoi provare lo Spray Velvet per dolci di Silikomart? Sul nostro e-commerce lo trovi nei colori bianco, azzurro, giallo, oro, nero, marrone, rosa, verde e rosso, nel formato classico da 400 ml e nel formato mini da 150 ml (i mini velvet)!

Fai una ricerca per…

Hai bisogno d'aiuto?
Orari assistenza clienti
Lun-Ven 9.30-16.00 | Sab 9.30-12.30
Whatsapp Zendesk Avatar Whatsapp
Messenger Zendesk Avatar Messenger
Live chat Zendesk Avatar