Lo chiamano antenato del gelato, e non senza perché: ecco come preparare il sorbetto al limone a casa, con o senza gelatiera
Oggi vedremo come preparare in casa un dessert famosissimo, che fa parte della tradizione da secoli: pensa che si trovano dei riferimenti scritti a qualcosa di molto simile al sorbetto al limone già nel quinto secolo avanti Cristo. Il poeta greco Simonide parlava infatti di una pratica comune, che prevedeva di seppellire la neve in posti particolarmente freddi d’inverno «perché viva si conservi e ingentilisca l’estate». L’uso del termine onomatopeico sorbetto (che ricorda il suono di chi risucchia questo dessert) inizia invece nel Medioevo.
E ancora oggi il sorbetto è compimento apprezzato di pranzi e cene a casa e al ristorante, in ogni stagione. Dissetante, fresco, leggero e amato dai piccoli come dagli adulti, il sorbetto al limone non stona mai. Oggi vedremo come preparalo a casa, in due ricette differenti. Nel primo caso vederemo come preparare un sorbetto al limone analcolico senza gelatiera; nel secondo caso, invece, vedremo la ricetta del sorbetto a limone alcolico, questa volta con gelatiera.
La ricetta del sorbetto al limone analcolico senza gelatiera
La ricetta del sorbetto a limone alcolico con gelatiera
La ricetta del sorbetto al limone analcolico senza gelatiera
Ingredienti:
- 8 limoni
- 1 albume di un uovo grande
- 1 scorza di limone bio
- 230 grammi di zucchero
- 6 dl d’acqua
Per prima cosa, si porta a bollire l’acqua unita allo zucchero: quando questo sarà completamente sciolto si spegnerà la fiamma, per unire allo sciroppo la scorza del limone. Lasciamo dunque raffreddare, e nel frattempo spremiamo tutti i limoni. A questo punto uniamo il succo di limone allo sciroppo e filtriamo il liquido. Passiamo ora a montare quasi a neve un albume montato, da incorporare poi delicatamente nel liquido. A questo punto il sorbetto può essere messo in congelatore – meglio se in un contenitore di metallo – dove dovrà stare per circa un’ora. A questo punto potrà essere estratto, frullato e rimesso in congelatore, fino al momento in cui verrà servito.
Spremiagrumi manuale in acciaio inox Kuchenprofi
Lo spremiagrumi è un prodotto di alta qualità e dal design accattivante che non può mancare in una cucina. Con il suo aiuto, si potranno preparare, rapidamente e con semplicità, bevande fresche e salutari. Tutto il succo spremuto passa direttamente nel contenitore inferiore e i semi e la polpa si fermano sulla parte superiore perforata. Occupa poco spazio...
32,90 € Disponibile
La ricetta del sorbetto a limone alcolico con gelatiera
Ingredienti:
- 6 limoni
- 1 albume di un uovo grande
- 200 grammi di zucchero
- 3 dl acqua
- 30 grammi limoncello
Per prima cosa montiamo l’albume con le fruste: a metà dell’opera, quando l’albume sarà schiumoso, aggiungiamo qualche cucchiaio di zucchero. Spremiamo poi i limoni, magari con l’utilizzo di quelli a marchio Kuchenprofi filtriamo il succo ottenuto e uniamolo all’acqua. Aggiungiamo a questo liquido lo zucchero restante, e quindi, mescolando delicatamente, inglobiamo anche gli albumi montati, facendo attenzione a non farli smontare eccessivamente. L’ultimo ingrediente da aggiungere è il limoncello.
A questo punto sarà possibile immettere il tutto nella gelatiera e accenderla, seguendo le istruzioni del dispositivo: in linea di massima, in poco più di mezzora il sorbetto al limone dovrebbe essere pronto per essere servito.
Ora che sai sia la ricetta del sorbetto al limone analcolico senza gelatiera che quella del sorbetto alcolico con gelatiera non hai più scuse. Non ti resta che preparare in casa questo amatissimo dessert!