Cosa posso farci con tutto il cioccolato avanzato? Ogni anno ci poniamo sempre la stessa domanda!
Tantissime sono le uova di cioccolato che compriamo o che riceviamo, in particolare se ci sono bambini in casa. Trovare un modo per smaltirle facilmente, senza sprecarle, diventa davvero un must del “dopo Pasqua”!
Vediamo insieme qualche ricetta per gustosi dolci o dessert homemade, semplici e veloci da preparare.
Il cioccolato è già di per sé irresistibilmente buono, chi può resistere allora ad una ricetta preparata con questo ingrediente?
Bisogna solo lavorare di immaginazione e pensare se desideriamo preparare un dolce per la fine pasto, una crema da mangiare al cucchiaio, un fresco semifreddo, una deliziosa merenda oppure una colazione golosa da accompagnare ad una buona tazza di thè o di latte.
A noi sono piaciute queste tre ricette. Lo sentite anche voi questo profumino meraviglioso?
Torta al cioccolato al latte
Ingredienti
250 gr di farina 00
200 gr di cioccolato al latte
3 uova medie
180-200 ml di latte intero (*per intolleranze, sostituire con latte di soia o di riso)
100 gr di zucchero
120 gr di burro o 100 ml di olio
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
12 gr di lievito per dolci
cioccolato tritato per la superficie q.b.
Preparazione
Tagliate il cioccolato a pezzetti e scioglietelo a bagnomaria in un pentolino e mettete da parte. In una ciotola grande montate le uova con lo zucchero e l’estratto di vaniglia fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete a filo il latte e mescolate con le fruste a bassa velocità. Unite il cioccolato al latte sciolto e fatto raffreddare. Mescolate sempre con le fruste a bassa velocità. Unite in più riprese la farina 00 ed il lievito setacciati e mescolate fino ad incorporarle del tutto. Unite il burro sciolto raffreddato o l’olio e mescolate fino ad incorporarlo completamente. Imburrate ed infarinate una tortiera da 22-24 cm di diametro e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 45-50 minuti. I tempi possono variare a seconda del forno, fate la prova stecchino durante gli ultimi minuti di cottura, se asciutto è pronto. Trascorso il tempo di cottura, sfornate la torta, fate leggermente freddare ed è prontissima per essere mangiata! Conservate la torta con cioccolato al latte sotto campana di vetro oppure al riparo.
Mousse al cioccolato
Ingredienti per 4 persone
350 ml Panna fresca liquida
200 gr Cioccolato fondente (*se si utilizza cioccolato al latte o bianco non mettere lo zucchero a velo)
80 ml Latte
30 ml Zucchero a velo
Preparazione
Per questa ricetta volendo potete usare anche solo il microonde, se lo avete, altrimenti potete fare tutto nel pentolino e la vostra mousse al cioccolato sarà velocissima lo stesso. Montate la panna a neve fermissima e tenetela da parte.
Con il microonde: Mettete il latte in una ciotola e fatelo scaldare per 2 minuti a 650 watt circa. Togliete il latte dal microonde e aggiungete lo zucchero a velo mescolando in modo che si sciolga totalmente. Unite il cioccolato spezzettato e girate continuamente fino a che si sarà completamente sciolto.
In casseruola: Mettete il latte e lo zucchero in un pentolino e fateli scaldare fino quasi a bollore. Spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato spezzettato. Girate con un cucchiaio fino a che il cioccolato si sarà totalmente sciolto.
Comunque abbiate deciso di fare il primo passaggio poi dovrete continuare così: fate raffreddare latte e cioccolato poi unite la panna delicatamente e con movimenti regolari dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto. Mettete la mousse di cioccolato fondente direttamente nei bicchieri monoporzione oppure in una ciotola da portata e mettete in frigo per 1 ora circa o, se avete fretta, in freezer 20 minuti. Servite se volete con scaglie di cocco, frutta secca o frutti rossi.
Tartufi al cioccolato
Ingredienti per 4 persone
200 gr cioccolato fondente
5 gr burro
2 tuorli d’uovo
2 cucchiai di latte intero
cacao amaro q.b.
Preparazione
Con un grosso coltello spezzettate il cioccolato e mettetelo in una casseruola; unite il latte e portate il recipiente su fuoco basso, facendo sciogliere il cioccolato e mescolando ripetutamente con un cucchiaio o una spatola. Quando il cioccolato sarà ben sciolto e avrà formato una crema densa e liscia, spegnete il fuoco, ma lasciate il pentolino sul fornello in modo che non si raffreddi troppo. Quindi incorporate alla crema prima il burro, poi i due tuorli d’uovo, mescolando fino a che il burro sarà completamente sciolto e risulterà ben amalgamato al composto insieme con i tuorli. Fatelo raffreddare, quindi passatelo in frigorifero per un paio d’ore in modo che si indurisca bene. Se volete accelerare i tempi, potete metterlo nel freezer per 30 minuti. Prendete la crema e, prelevando delle piccole porzioni con un cucchiaio da dessert, formate delle pallottole piuttosto irregolari, lavorandole appena con le mani per non far ammorbidire troppo il composto. Disponetele su un piatto e spolverizzatele con del cacao amaro passato attraverso un colino per renderlo più polveroso. Sistemate i tartufi al cioccolato fatti in casa su un piatto e metteteli in frigo per altri 30 minuti.
Consigli per renderli ancora più gustosi
per un tocco piccante, aggiungere un pizzico di peperoncino in polvere
per un gusto esotico, un po’ di polvere di cannella
per gli amanti del caffè, un paio di cucchiaini di caffè solubile
per un effetto croccate, sostituire cacao con granella di nocciole, noci, mandorle o pistacchi
per un sapore “dolce-salato”, sostituire metà parte di burro con burro di arachidi
per una cremosità toffee, versare del caramello fra due strati di composto al cioccolato
per un sapore tropicale, aggiungere ananas candito o spolverare con farina di cocco
per renderli più succosi, prepara spiedini di tartufi e frutta fresca!
Frusta a palloncino inox - varie dimensioni Paderno
Frusta a palloncino professionale con fili in acciaio e manico in nylon e fibra di vetro. Igienica, pratica e stabile. Un prodotto durevole garantito anche per un utilizzo quotidiano. Adatta al lavaggio in lavastoviglie.
20,90 € DisponibileSpatola leccapiatti 15x2,5cm in plastica bianca Stadter
Spatola leccapiatti di piccole dimensioni, ideale per raccogliere da bicchieri e barattoli piccoli e stretti (es. marmellate o creme da spalmare). Aiuta anche a staccare delicatamente il bordo delle torte dalle teglie antiaderenti. Realizzata in plastica di alta qualità e sicura per alimenti, lavabile in lavastoviglie. Dimensioni: 15 x 2,5 cm Colore...
2,50 € Disponibile