Peroni snc

Angel Cake: ricetta originale per una torta alta e soffice

Angel cake

La Angel Cake, anche conosciuta con il nome di Angel Food Cake, è un dolce di origine americana molto amato e replicato in tutto il mondo per via della sua morbidezza e leggerezza.

La ricetta americana della Angel Cake

L’ Angel Cake è una torta dalla consistenza spugnosa e delicata, dovuta alla presenza di albumi, quasi totalmente priva di grassi, motivo per cui può essere consumata anche da coloro che tengono alla linea. Per prepararla è necessario uno stampo particolare, anche utilizzato per la preparazione della Chiffon Cake, e proprio per questo motivo spesso le due torte vengono confuse tra loro, pur essendo realizzate con ingredienti differenti.

Ingredienti per 10 persone

Per la preparazione di un’ottima Angel Cake secondo la ricetta originale americana sono necessari i seguenti ingredienti:

  • 530 gr di albumi, che corrispondono a circa 10 uova;
  • 340 gr di zucchero;
  • 200 gr di farina 00;
  • 8 gr di cremor tartaro;
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia o, in alternativa, una bustina di vanillina;
  • un pizzico di sale;
  • zucchero a velo.

Tra gli ingredienti figura il cremor tartaro o bitartrato di potassio, un agente lievitante completamente naturale che viene utilizzato in cucina come alternativa al lievito per dolci tradizionale. Oltre ad essere un efficace agente lievitante, il cremor tartaro è anche un correttore di acidità ed essendo naturale e privo di proteine animali è indicato sia per gli intolleranti al lievito che per coloro che seguono un regime alimentare vegetariano o vegano.

Preparazione della Angel Cake

  1. Il modo più semplice e veloce per preparare l’Angel Cake è servirsi di una planetaria. Al suo interno è necessario inserire prima di tutto gli albumi e montarli a neve ben ferma.
  2. Una volta montati gli albumi si procede aggiungendo uno alla volta gli altri ingredienti: prima il cremor tartaro, poi l’essenza di vaniglia, e infine lo zucchero che deve essere lavorato nell’impasto fino al completo assorbimento.
  3. La farina, rigorosamente setacciata per evitare la formazione di grumi, deve invece essere aggiunta per ultima, amalgamandola delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola per non smontare gli albumi.
  4. Come ultimo step aggiungere il pizzico di sale.
  5. Trasferire infine l’impasto ottenuto nello stampo e infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.

Trucchi per un’Angel Cake alta e morbidissima

Come per altre preparazioni dolciarie, i tempi di cottura indicati sopra sono approssimativi e dipendono dal proprio forno. Per sapere se l’Angel Cake è davvero pronta è sufficiente fare la prova stecchino. Per staccare la torta dallo stampo, che non necessita di essere imburrato, è invece possibile utilizzare una spatola o un coltello da far scivolare lungo i bordi della torta. Ultimo accorgimento è quello di rovesciare lo stampo a testa in giù per staccare definitivamente la torta e spolverare la superficie con lo zucchero a velo solo dopo che si sarà raffreddata completamente.

Varianti e sperimentazione

Nonostante l’Angel Cake base sia una torta molto amata, negli anni sono state proposte diverse varianti. Alcuni esempi includono l’Angel Cake agli agrumi, che prevede l’aggiunta di succo di limone o arancia e di scorza di limone o arancia grattugiata all’impasto.

Oppure l’Angel Cake al cioccolato, che prevede invece l’aggiunta di 40 gr di cacao amaro in polvere. I più fantasiosi poi possono sbizzarrirsi con le Angel Cake farcite o con topping, guarnendole con panna montata e frutti di bosco o con della golosa crema al mascarpone.

Stampo per Angel Cake e Chiffon Cake

Il vero segreto di un’Angel Cake di successo però è lo stampo. Lo stampo per Angel Cake e Chiffon Cake è uno strumento in alluminio dai bordi alti che non necessita di essere imburrato o infarinato. Su Peroni puoi trovare un’ampia scelta di stampi per torte e Angel Cake o Chiffon Cake della linea di stampi per dolci Decora ideali per torte alte, soffici e di grande gusto.

Fai una ricerca per…

Hai bisogno d'aiuto?
Orari assistenza clienti
Lun-Ven 9.30-16.00 | Sab 9.30-12.30
Whatsapp Zendesk Avatar Whatsapp
Messenger Zendesk Avatar Messenger
Live chat Zendesk Avatar