Peroni snc

Rafforzare le difese immunitarie, in cucina

sistema immunitario

Vediamo come rafforzare le difese immunitarie partendo dalla cucina, prendendo in considerazione ingredienti e metodi di cottura!

Rafforzare le difese immunitarie è sempre molto importante. Lo è in modo particolare tra autunno e inverno, quando arrivano le giornate fredde e basta un nonnulla per ritrovarsi a letto. E lo è ancora di più in questo lungo periodo di emergenza sanitaria, con un virus che si è dimostrato decisamente difficile da combattere e da confinare.

Va poi ricordato che a minare la nostra salute, e a spingerci verso delle azioni volte a migliorare le nostre difese immunitarie, non ci sono solamente il Coronavirus e l’inverno. Anche lo stress, i cambi di stagione, la dieta sbagliata, le poche ore di sonno e la stanchezza tendono a indebolirci e a esporci a malattie e malesseri. Oggi quindi vedremo come rafforzare le difese immunitarie, a partire dal cibo e dal modo di cucinarlo.

Gli ingredienti per renderci più forti

Per rafforzare le difese immunitarie dovremmo fare dell’esercizio fisico regolare, non eccedere con l’alcol, non fumare, tenere sotto controllo peso e pressione arteriosa, dormire tra le 7 e le 8 ore a notte. Ma anche e soprattutto mangiare bene: del resto a dire che “siamo ciò che mangiamo” era già il famoso filosofo tedesco Ludwig Feuerbach, ai primi anni dell’Ottocento.

Ecco allora che, per rafforzare le nostre difese immunitarie, dovremmo avere una dieta sana e ricca, che dovrebbe prevedere regolarmente frutta e verdura. Per moltiplicare i nostri corpi a livello dell’intestino è bene mangiare yogurt, ricco di probiotici e di fermenti lattici vivi e attivi.

Per quanto riguarda la frutta sarebbe bene privilegiare sugli altri gli agrumi, ricchi di vitamina C, nonché i frutti di bosco, ricchi di antiossidanti: parlando di antiossidanti non si può dimenticare il tè verde, che apporta al nostro organismo i preziosi flavonoidi. E ancora, nella nostra dieta dovremo trovare posto per l’aglio, un antibatterico naturale, nonché per i legumi, con i loro sali minerali e le loro vitamine, e per i cereali, che ci garantiscono tra l’altro una buona dose di zinco.

Ma non basta scegliere gli ingredienti giusti: è bene cucinarli in modo da mantenere intatte le loro proprietà nutritive!

Rafforzare le difese immunitarie con i migliori metodi di cottura

Come è noto non tutti i metodi di cottura rispettano i nutrienti che vogliamo introdurre nel nostro organismo attraverso un’alimentazione sana e attenta. Ecco allora che, tra i vari metodi di cottura, dovremmo per esempio privilegiare la cottura a vapore, che non va a intaccare il contenuto di sali minerali, vitamine e grassi buoni.

Anche la pentola a pressione è da considerarsi salutare: essa consente infatti delle cotture veloci, tali da non andare a eliminare le sostanze nutritive; si tratta nello specifico del metodo di cottura perfetto per legumi e cereali. E se il nemico di una dieta sana è rappresentato anche dalle alte temperature, non può che essere positiva la cottura sous vide, che permette lunghe cotture a temperature molto basse, peraltro senza aggiunta di grassi e senza disperdere le proprietà nutritive dei cibi, che si cuociono senza bruciature e senza ossidazioni.

Vengono poi in nostro soccorso anche gli elettrodomestici da cucina, e in particolare i potenti blender Vitamix: parliamo infatti di alleati preziosi per chi desidera preparare vellutate, zuppe e frullati senza “cuocere” troppo verdura e frutta: si parla infatti del solo calore generato dal movimento rotante delle lame, che scaldano il composto senza compromettere né le proprietà organolettiche, né le proprietà nutritive, senza oltrepassare mai i 40 gradi. Da provare!

Fai una ricerca per…