Peroni snc

Non solo smoothies: 15 preparazioni da provare con il tuo blender, dalla colazione alla cena

frullatore preparazioni

Tutti amano gli smoothies. Sono freschi, cremosi, spumosi e leggeri, e sono inoltre perfetti per qualsiasi momento della giornata. Non solo quelli, sono tantissime le ricette che puoi preparare con il tuo frullatore da banco ad alte potenza. Abbiamo selezionato qualche idea, vediamola insieme!

Nel pieno della calda stagione, ma in realtà durante tutto l’anno, abbiamo bisogno mixare, tritare, spremere, frullare e montare sia frutta e verdura, che tantissimi altri alimenti.  Sarebbe infatti un vero spreco utilizzare un frullatore classico, chiamato anche blender, unicamente per creare degli smoothies e dei frullati. Questo elettrodomestico versatile e poliedrico per eccellenza, ad alta potenza, può portare una ventata di fantasia in qualsiasi cucina, semplificandoci la vita e aiutandoci a preparare ricette salutari e gustose in una manciata di minuti.

E’ in grado di tritare il ghiaccio e realizzare gelati o sorbetti in pochi secondi; preparare zuppe calde e minestre a partire da ingredienti freddi in soli 5 minuti; è ideale per gustare bevande a base di latte vegetale, fondute, creme, sughi e salse, ricavare condimenti e marinature per i tuoi piatti; ottimo per macinare carne, chicchi di caffè ed erbe aromatiche; perfetto per sminuzzare, ridurre in purea, miscelare impasti – anche di pane, pizza e prodotti da forno – e pastelle; ottenere farine, omogeneizzare pappe per bimbi, senza dimenticare i golosissimi succhi e frullati a base di frutta o verdura fresca;

Vuoi iniziare a sfruttare fino in fondo il tuo frullatore ad alta potenza? Con i nostri consigli il frullatore diventerà l’epicentro della tua cucina! Ecco una serie preparazioni da non perdere per chi può contare su queste valido alleato:

1- Il gazpacho

Fresco come pochi altri piatti estivi sanno essere, il gazpacho veniva preparato dai contadini andalusi per trovare sollievo sotto il solleone. Grazie al tuo frullatore, potrai prepararlo in pochi minuti, frullando pomodori, cipolle e peperoni. E si sa, il gazpacho ha mille varianti, diventando di volta in volta una zuppa, un cocktail o una salsa d’accompagnamento!

2- I burri di frutta secca

Chi ha già provato a preparare il burro di arachidi fatto in casa? E il burro di mandorle, di anacardi, di noci o di nocciole? Con un frullatore ad alta potenza sono tutte preparazioni semplici, perfette per i più golosi come per gli sportivi, che possono trovare in questa delizia una grande fonte di energia.

3- Il pesto

Non si offendano i puristi del pesto: non sempre si ha il tempo necessario per prepararlo con olio di gomito e pestello. Per fortuna arriva in soccorso il frullatore, che amalgama velocemente tutti gli ingredienti necessari.

4- Le zuppe calde

Zuppa di carote, di broccoli, di zucca o di cipolle, in ogni caso sana e golosa. Non tutti sanno, del resto, che la velocità e l’attrito delle lame dei migliori frullatori è tale da creare calore bastante da cuocere gli ingredienti della zuppa! In pochi minuti e con il minimo sforzo, dunque, la cena è servita.

5- I biscotti

Per molti questa è un’assoluta novità, ma è proprio così: all’interno della caraffa del frullatore è possibile preparare anche l’impasto per i biscotti. Dai cookies di mandorle a quelli di avena, l’impasto sarà pronto in quattro e quattr’otto, molto prima che il forno arrivi a temperatura!

6- La pizza

Già. Con dei frullatori di qualità muniti di un buon regolatore di velocità, è possibile persino preparare l’impasto per la pizza, ma anche quello del pane e di tanti altri lievitati. Provare per credere!

7- I ghiaccioli

D’estate i più piccoli non aspettano altro. Per farli felici basterà dunque frullare della frutta fresca con dell’acqua e con del succo di limone, riempire gli stampini e metterli nel freezer: si avranno così dei ghiaccioli veloci, economici, buoni, coloratissimi e sani!

8- L’hummus

In pochi secondi, un soffio di Medio Oriente in cucina. Ceci, aglio, succo di limone, paprika e sesamo, una frullata veloce e l’hummus è pronto per accompagnare dei falafel o dei semplici crostini di pane.

9- L’omogeneizzato

Più naturale, più sicuro, più buono, più fresco e anche più divertente: perché acquistare i costosi omogeneizzati per bebè quando con un frullatore è possibile farli in casa in modo veloce e genuino!

10- Lo smoothie

Certo, con il frullatore si possono fare anche altri dessert e altri condimenti, nonché le pastelle per pancake, crepe, muffin e waffle. Ma come si può resistere a un morbido e vellutato smoothie appena preparato?

11- Frappè al cioccolato

Crea in casa dei milkshake da ricordare cremoso e irresistibile. Per un’alternativa vegetale, utilizza latte e gelato di soia. Non potrai più farne a meno.

12- Latte di mandorla

Vuoi mettere la soddisfazione di prepararti da solo il tuo latte vegetale? Che sia di riso, avena, cocco, soia, o appunto mandorla, sicuramente sarà senza conservanti e lo potrai addolcire come più ti piace. Per esempio con i datteri, ma anche utilizzando il miele o altri dolcificanti. E perché no, puoi aromatizzarlo, per esempio aggiungendo dell’estratto di vaniglia o un baccello di vaniglia fresco.

13- Barretta di cereali, frutta secca e frutti rossi

Che energia! Ricche di frutti di bosco, frutta secca e semi, queste barrette sono sostanziose quanto gustose e sono perfette per le mattine in cui hai più fretta o per uno spuntino dopo lo sport o altre fatiche!

14- Condimento balsamico agli agrumi

Questo condimento leggero è ottimo sulle verdure a foglia verde, sui noodle cinesi o come marinatura per il pollo. Aceto, lime, arance e cipollotto doneranno un sapore fruttato e agrodolce, perfetto per la tua insalata.

15- Piña Colada

Chiudiamo questa rassegna di idee e di ricette con un buon cocktail. Concediti una vacanza da bere con i sapori dolci di ananas e rum. Attenzione a non dimenticare l’ombrellino decorativo e la cannuccia!

Ci sono tante persone che amano giocare con le consistenze, alla costante ricerca di nuovi gusti con cui lusingare le proprie papille gustative e quelle degli ospiti.

A queste persone, però, non basta un frullatore qualsiasi: quello che ci vuole è un frullatore di qualità e ad alta potenza, capace di alimentare la loro passione.
In una parola, un frullatore come il Vitaminix Power Blender: scoprilo nel nostro e-commerce!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Fai una ricerca per…