Un piatto semplicissimo delle tradizione gastronomica campana e italiana, che però nasconde qualche insidia: ecco la ricetta degli spaghetti alle vongole
Spaghetti, vongole, prezzemolo, aglio, olio, vino, sale e pepe. Persino la lista degli ingredienti ci grida in faccia che sì, questa è una ricetta davvero semplice. Eppure… eppure fare un ottimo piatto di spaghetti alle vongole non è facile come potrebbe sembrare in un primo momento, e lo sanno bene tutte quelle persone che, nella vita, hanno mangiato una pasta alle vongole deludente!
A causare problemi, spesso e volentieri, sono proprio le vongole, che non vengono pulite e spurgate bene. È proprio questo infatti il passo più delicato di questa preparazione! Prima di vedere qual è la ricetta vera e propria degli spaghetti alle vongole, quindi, ci concentreremo sulla pulizia delle vongole. L’importante, in ogni caso, è calcolare sempre le ore necessarie per lasciar spurgare le vongole: è necessario mettersi al lavoro almeno tre ore prima della cena o del pranzo durante il quale si vorrà servire la pasta alle vongole!
Come pulire le vongole
Spaghetti alle vongole: la ricetta
Come pulire le vongole
Far spurgare le vongole non è complicato, basta avere pazienza e seguire la tecnica giusta. Una volta eliminate eventuali vongole con gusci rotti, battiamole una per una su un tagliere: quelle sane resteranno chiuse, quelle piene di sabbia si apriranno. A questo punto prendiamo le vongole, mettiamole in uno scolapasta e sciacquiamole, per poi porle in ammollo in una ciotola con dell’acqua fresca e del sale grosso, avendo cura di cambiare alcune volte l’acqua: in due o tre ore le vongole avranno finito di spurgare tutta la sabbia.
A questo punto è possibile procedere con la preparazione della pasta alle vongole!
Spaghetti alle vongole: la ricetta
Ingredienti:
- 350 grammi spaghetti
- 1 chilo di vongole
- ½ bicchiere di vino bianco secco
- prezzemolo
- 2 spicchi d’aglio
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe o peperoncino
Gli spaghetti alle vongole, se fatti a regola d’arte e senza errori, possono emozionare. Tolte le vongole dall’ammollo, sciacquiamole e scoliamole, per poi metterle in padella insieme a un filo (o poco più) d’olio e a due spicchi d’aglio: grazie al calore le vongole si apriranno. Quando saranno tutte aperte (eliminando quelle che restano chiuse) toglierle dal fuoco e filtrare l’acqua emessa dai molluschi, tendendola da parte, ricordandosi di scartare l’aglio.
Nel frattempo si saranno messi a cuocere in una pentola anche gli spaghetti, che andranno scolati prima della cottura completa. In una padella Agnelli, facciamo prendere colore ai due restanti spicchi d’aglio con l’olio e poi scartiamoli, per poi aggiungere il vino bianco e l’acqua filtrata delle vongole, e quindi unire gli spaghetti al dente e poco dopo le vongole, salare e pepare. L’ultimo passaggio, fondamentale, è l’aggiunta di prezzemolo tritato, abbondante.
Esistono, va detto, anche alcune piccolissime varianti. C’è chi, per esempio, aggiunge dei pomodorini, o magari chi al posto del pepe inserisce del peperoncino, per rendere il tutto ancora più saporito.
Non ci resta che augurarvi buon appetito!
Padella alta svasata a saltare 1M in alluminio 99% ALMA111B Agnelli
Padella alta professionale, in alluminio puro superiore al 99% con uno spessore di 3 mm, è ideale per la cottura al salto e la mantecatura di paste, grazie all'ampia svasatura. Il manico lungo è in acciaio inox 18/10. Adatta per tutti i piani cottura - gas, elettrico, radiante - ad eccezione di quello ad induzione. Idonea anche per l'uso nel forno....
20,99 € Prodotto disponibile in diverse soluzioni
Contents