Peroni snc

Preparare cocktail a casa: gli strumenti necessari e… due ricette per iniziare

Preparare cocktail a casa: gli strumenti necessari e... due ricette per iniziare

Un Negroni classico, un fresco Mojito, un riscoperto Moscow Mule: quali sono gli strumenti necessari per preparare i cocktails?

Spesso quando si vuole preparare i propri cocktail preferiti direttamente in casa, i risultati sono…altalenanti. Ci sono infatti dei cocktail assolutamente semplici, mentre altri miscelati abbisognano di qualche attenzione in più, nonché di qualche strumento peculiare. Quali sono gli strumenti necessari per preparare cocktail in casa in modo soddisfacente? Vediamolo insieme, per passare poi a due ricette facili facili per iniziare!

Gli strumenti necessari per preparare cocktail in casa

La ricetta originale dello Spritz

La ricetta del Negroni classico

Gli strumenti necessari per preparare cocktail in casa

Quali sono gli strumenti indispensabili per preparare cocktail in casa? Ebbene, tutto dipende dal tipo di miscelato che si intende preparare. Nei casi più semplici, gli strumenti necessari sono pochi: è necessario avere un misurino per cocktails, per essere sicuri di rispettare le dosi, nonché un cucchiaio miscelatore, per mescolare il cocktail prima di servirlo. Risulta utilissimo anche il tappo versatore, per misurare con precisione gli alcolici utilizzati quando si vuole preparare miscelati in velocità.

Per dei cocktails leggermente più elaborati è poi necessario armarsi di shaker Paderno, indispensabile, per esempio, per preparare un buon Cosmopolitan. Chi vuole fare le cose sul serio, poi, dovrebbe dotarsi di un sifone per il seltz, nonché di un pestello per il ghiaccio, irrinunciabile per tritare non solo ghiaccio, ma anche frutta e menta, per un ottimo Mojito.

Questi, di fatto, sono i veri must have per chi vuole preparare dei cocktail di qualità in casa. Per servire i miscelati, poi, servono i bicchieri giusti, come il bicchiere da Margarita, fondamentale per l’omonimo drink e per il Daiquiri, o come la classica tazza martellata per il Moscow Mule.

Per preparare cocktail a casa, però, non basta avere gli strumenti giusti: è necessario anche rispettare le dosi! Partiamo dunque da due preparazione facili facili, con la ricetta dello Spritz e la ricetta del Negroni.

La ricetta originale dello Spritz

Long drink di origine veneta, lo Spritz originale è un cocktail estremamente veloce da preparare in casa, da servire in tumbler e senza l’utilizzo di strumenti particolari. Basterà infatti versare una parte di vino bianco, una parte di acqua frizzante e una parte di bitter, accompagnando il tutto con una fettina di limone. Questa è la ricetta originale dello Spritz veneto, che è effettivamente differente da quello che si beve usualmente nei locali italiani.

Lo Spritz che fa decisamente per la maggiore è infatti l’Aperol Spritz, che si prepara con ghiaccio, prosecco, soda e Aperol, il tutto con una fettina d’arancia.

La ricetta del Negroni classico

Immancabile: il Negroni è tra i cocktail che non possono mai mancare. Amarognolo e decisamente forte, il Negroni è composto da una parte di Martini Rosso, una parte di Gin e una parte di Bitter Campari, il tutto accompagnato da 4 cubetti di ghiaccio e da una fettina di arancia, in un bicchiere tumbler.

Esistono una principale variante, ovvero il famoso Negroni sbagliato, che viene preparato con dello Spumante – assolutamente Brut – al posto del Gin.

Buon aperitivo!

Fai una ricerca per…