Peroni snc

Tutti i pro della cottura in ghisa

pentole in ghisa

Le nostre nonne le usavano tantissimo, e in questo articolo cercheremo di spiegarti perché dovresti iniziare a farlo anche tu: ecco tutti i vantaggi delle pentole in ghisa!

Sono pesanti, sicuramente più delle più diffuse colleghe in alluminio. E, prima d’essere lavate, dovrebbero essere sempre lasciate a raffreddare pian piano, senza fretta, per non rischiare delle fratture causate dallo shock termico. Proprio così, abbiamo voluto iniziare dagli svantaggi delle pentole in ghisa, per poter così lasciare il resto dell’articolo ai tanti pro che caratterizzano questi versatili strumenti di cottura. Per prima cosa, visto che anche l’occhio vuole la sua parte, bisogna dire che che esistono delle pentole in ghisa davvero bellissime, capaci di dare carattere e stile a qualsiasi cucina: pensa, per esempio, alle classiche cocotte e casseruole di Le Creuset, con il loro stile inconfondibile. Qui, però, non vogliamo parlarti tanto dell’aspetto estetico, quanto invece dei vantaggi pratici che le pentole in ghisa possono darti al momento della cottura!

Tutti i vantaggi delle pentole in ghisa

La ghisa fusa è un ottimo conduttore di calore: acquistando una pentola in ghisa con fondo, pareti e coperchio di uguale spessore si ha dunque il vantaggio di poter contare su una distribuzione uniforme del calore, senza temere che in qualche punto la temperatura sia più alta o più bassa. I cibi, così facendo, non si bruciano, e si cuociono anche all’interno;

Le cocotte e le pentole in ghisa in generale sono attrezzature per la cottura pensate prima di tutto per cuocere lentamente a fuoco dolce. Certo, all’inizio impiegano un po’ di più delle altre pentole a raggiungere una temperatura sufficiente, ma da lì in poi garantiscono una tenuta del calore uniforme, tanto che in molti casi si preferisce terminare la cottura in queste pentole a fuoco spento (con il coperchio ben chiuso): il risparmio energetico è notevole!

Come anticipato, le pentole in ghisa, come quelle del marchio Le Creusettrattengono a lungo il calore, e questo significa che non si rischierà mai di trovarsi con degli alimenti freddi in caso di bis – o magari in caso di ritardo dei commensali!

Le pentole di ghisa sono molto resistenti. Se trattati bene, questi accessori da cucina possono durare una vita intera.

Le pentole in ghisa smaltata possono essere utilizzate da per tutto, in qualsiasi situazione: sono perfette sui normali fornelli a gas, ma anche sui piani di cottura elettrici e a induzione, per non parlare del forno;

Grazie all’aumento lento e controllato della temperatura, le pentole in ghisa favoriscono un mantenimento inalterato delle proprietà organolettiche dei cibi: non è un caso se i patti preparati dalle nonne erano così saporiti!

La pulizia delle pentole in ghisa è facile e veloce: l’importante è ricordarsi sempre di non tuffarle sotto l’acqua fredda o tiepida quando sono calde;

Di motivi per munirsi di una o due pentole in ghisa, dunque, ce ne sono parecchi. Sul nostro e-commerce puoi trovare un’ampia gamma di cocotte in ghisa firmate Le Creuset, pensate per preparare risotti, per friggere pesce e verdure, per fare arrosti e per preparare tante altre ricette saporite e salutari.

Buona cottura!

Fai una ricerca per…