Peroni snc

Pentole in ghisa: Lodge o Le Creuset?

Le pentole in ghisa

Le pentole in ghisa sono tornate decisamente in voga: oggi ti proponiamo due brand storici, che proprio con questi prodotti danno il meglio di sé!

Un tempo le pentole in ghisa non mancavano in nessuna cucina. Lì, negli armadietti delle cucine dei nostri nonni, o direttamente appese sulle pareti, si potevano infatti sicuramente trovare delle pesanti pentole in ghisa. E poi? Poi l’arrivo dei materiali antiaderenti ha fatto dimenticare il pentolame in ghisa, ma non del tutto. Oggi, infatti, gli accessori per la cottura di questo materiale peculiare stanno tornando nelle nostre cucine, sospinti dai notevoli vantaggi che possono assicurarci.

Perché acquistare delle pentole in ghisa?

Perché acquistare delle pentole in ghisa? Non solamente perché sono belle, anzi, spesso deliziose. Questo materiale a base di ferro e di carbonio riesce a irradiare il calore in modo uniforme e lento, per cotture perfette di carne, pesce e verdure. Per questo è perfetto per grigliare, per stufare, per brasare, per arrostire, per caramellare e persino per cuocere in forno.

Gli chef la preferiscono in ogni caso per le cotture lente, ma la usano sempre più anche per le cotture mirate alla caramellizzazione degli zuccheri delle carni, e quindi per la reazione di Maillard. Certo, le pentole in ghisa hanno lo svantaggio del peso, e non sono particolarmente facili da pulire. I modelli smaltati, però, possono essere lavati in lavastoviglie!

Ma quale brand scegliere? Noi te ne presentiamo due di storici!

Le Creuset, pentole in ghisa vetrificata

Non potevamo partire che dalle pentole Le Creuset. Parliamo di un’azienda nata in Francia – da un’idea dei due fondatori belgi – nel 1925. I due misero a punto un metodo per vetrificare la ghisa, per conquistare rapidamente il pubblico con delle pentole coloratissime. Dapprima fu l’arancio Volcanic, poi fu la volta delle pentole Giallo Elisee, adorate persino da Marylin Monroe, e poi del blu e di tanti altri colori.

Ancora oggi è impossibile resistere di fronte alle magnifiche cocotte smaltate di Le Creuset, rotonde oppure ovali, in vari colori e dimensioni. Chi cerca pentole di grande qualità e con un pizzico di creatività per la propria cucina domestica non può che guardare alle mitiche pentole in ghisa vetrificate Le Creuset!

Lodge, pentole in ghisa precondizionata

Il secondo brand che ti vogliamo presentare è Lodge, una vera e propria istituzione oltreoceano. Parliamo infatti di un marchio nato nel Tennessee nel 1877, e che da allora produce pentole in ghisa di prima qualità. Quelle prodotte da Lodge sono accessori molto versatili, realizzati in ghisa precondizionata (che dunque, pur non essendo smaltata, è pronta per essere usata immediatamente).

Padelle indistruttibili, stupendi paioli, capienti casseruole, forni olandesi per cotture a fuoco lento. Ma non è tutto qui: a confermare la propria americanità, le pentole in ghisa Lodge sono perfette anche per essere utilizzate direttamente sul barbecue, per assorbire il calore della griglia sottostante e restituirlo lentamente ai contorni, come verdure, funghi o persino formaggi alla piastra!

Fai una ricerca per…