Peroni snc

Le Padelle Antiaderenti Berndes in Alluminio Pressofuso

Padelle Berndes

Come nasce una padella antiaderente in alluminio pressofuso, quali sono le caratteristiche e i benefici che portano in tavola? Rispondiamo a queste e altre domande, presentando i prodotti top gamma Berndes, marchio tedesco conosciuto in tutto il mondo, sinonimo di qualità e innovazione!

Presentiamo Berndes, un marchio tedesco che nasce oltre cento anni fa, esattamente nel 1921, e che, da oltre cinquant’anni, è sinonimo di qualità, solidità e tecnologia, con i suoi prodotti antiaderenti in alluminio pressofuso, distribuiti in tutti e cinque continenti.

Ma come nasce un prodotto in alluminio pressofuso, quali sono le caratteristiche e i benefici che portano in tavola? Che cosa vuol dire creare un prodotto con la tecnica della pressofusione?

Vuol dire che, a differenza della gran parte delle pentole in alluminio che si trovano mediamente sul mercato, con la pressofusione si ottiene un prodotto che non viene stampato a freddo partendo da un disco di alluminio, ma si utilizza alluminio fuso che viene colato all’interno di uno stampo.

Iniziamo con la presentazione della serie top di gamma del marchio, la linea Vario Click Pro, evoluzione di una best-seller di Berndes e a seguire la più sostenibile delle serie Berndes, la B.Green.

La linea Vario Click Pro in alluminio pressofuso

Ciascuno strumento di cottura della linea è dotato di un corpo in alluminio pressofuso, che assicura robustezza indeformabilità, maneggevolezza d’uso e risparmio energetico. Il fondo Premium Induction garantisce l’ottimale distribuzione di calore e l’eccellente aderenza sul piano ad induzione. Il rivestimento antiaderente interno Teflon Radiance è pensato per ottimizzare le prestazioni sui piani ad induzione e contiene, nella sua struttura a triplo strato, particelle di acciaio, che magnetizzandosi favoriscono la diffusione del calore. Le padelle sono dotate di un manico removibile, salva-spazio, caratterizzato da una protezione termica in acciaio.

Con la pressofusione, si crea un prodotto con un fondo estremamente spesso, in questo caso ben 6 millimetri di alluminio, altamente indeformabile, che trasmette il calore in maniera più omogenea possibile. Inoltre, la produzione a colata permette di avere pareti molto sottili per diffondere il calore nella maniera giusta, senza andare a generare inefficienza. E il bordo rinforzato molto largo dà solidità e indeformabilità al prodotto.

Ricordiamo, visti anche i tempi di necessaria attenzione al risparmio energetico, che l’alluminio è il miglior conduttore di calore dopo dopo il rame. Queste caratteristiche della pressofusione, che Berndes ha introdotto nel mercato degli antiaderenti ormai cinquant’anni, hanno permesso di ottenere prodotti di classe superiore.

La tecnica della colatura dell’alluminio fuso consente inoltre di poter creare forme molto particolari e, come nel caso delle casseruole, avere maniglie in alluminio che fanno parte del corpo della pentola. Questo restituisce un’ulteriore solidità e praticità d’uso, perché le maniglie fisse non possono allentarsi e possono essere messe in forno senza problemi. Cosa non possibile con manigliame in bachelite o in altri materiali termoplastici.

Il fondo spesso 6 millimetri, unito alla tecnologia Premium Induction, da anche un’efficienza energetica ottimale per quanto riguarda l’uso sui tradizionali piani cottura a gas, ma soprattutto sui piani ad induzione, ormai sempre più diffusi.

Per comodità di uso, anche le padelle della linea Vario Click Pro, non solo le casseruole, possono essere utilizzate in forno, grazie al loro manico removibile. La tecnologia del manico amovibile è estremamente solida e davvero molto comoda. Le padelle possono essere utilizzate in lavastoviglie con poca occupazione di spazio, facilmente riposte in un cassettone della cucina, mentre il manico può essere conservato, ad esempio, nel cassetto delle posate.

Prestando grande attenzione a tutte le fasi di creazione del prodotto, Berndes ha voluto dare il massimo anche nel rivestimento antiaderente. E’ stato creato un rivestimento a triplo strato rinforzato, resistente all’uso di utensili metallici e realizzato con materiali sostenibili, senza pfoa, nichel, metalli pesanti e bisfenolo.

La linea Vario Click Pro è davvero un prodotto fatto a regola d’arte, tanto che l’azienda offre ai propri utenti ben otto anni di garanzia sui difetti di fabbricazione!

La linea B.Green in alluminio riciclato da lattine

Un’altra linea innovativa del marchio Berndes è la B.Green, serie ecosostenibile,  realizzata in alluminio cento per cento riciclato da lattine. Questo vuol dire che per il corpo dei prodotti non si utilizza un alluminio vergine, ma uno proveniente dal riciclo di lattine. Con questa linea completa di pentole e padelle, il marchio tedesco si pone obiettivi di sostenibilità nel lungo termine. Quali sono i vantaggi? Da un lato si evitano rifiuti, perché si da nuova vita ad un prodotto, che diversamente verrebbe disperso nell’ambiente e in più, riciclando e rifondendo l’alluminio già creato, rispetto all’utilizzo di una produzione di alluminio nuovo, si risparmia il 95% di energia. Il prodotto è sostenibile anche per quanto riguarda il rivestimento antiaderente B.Nature: un rivestimento vetroso, esteticamente specchiato, completamente naturale, privo di ptfe, pfoa, pfas.

Ricordiamo che questa serie è adatta per l’utilizzo anche sui piani ad induzione, oltre ai tradizionali fuochi. Il fondo è molto rapido nel riscaldarsi sempre in un’ottica di risparmio energetico e  garantisce una planarità che consente una perfetta distribuzione del calore, senza creare punti differenti di cottura dei cibi.

L’obiettivo di Berndes di creare un prodotto che dura nel tempo, lo troviamo anche nella tecnologia brevettata di fissaggio dei manici di questa serie. Il manico viene fissato con una doppia vite per prevenire ogni allentamento. A completare la totale sostenibilità di B.Green troviamo l’imballaggio: il packaging è creato in cartoncino riciclato, certificato FSC. In più tra l’altro, la forma a fiore della fascia che avvolge il prodotto è studiata proprio per diventare poi un salva-padella. Quindi non pensiamo assolutamente di gettarla via!

In ultimo, i prodotti B.Green, spediti dall’azienda a noi rivenditori, sono privi delle buste di plastica. La sostenibilità è davvero a 360°, dalla ricerca dei materiali al packaging, dai rivestimenti fino a tutto il ciclo di vita per cercare di creare un prodotto con il minimo impatto ambientale!

 

Fai una ricerca per…

Hai bisogno d'aiuto?
Orari assistenza clienti
Lun-Ven 9.30-16.00 | Sab 9.30-12.30
Whatsapp Zendesk Avatar Whatsapp
Messenger Zendesk Avatar Messenger
Live chat Zendesk Avatar