Peroni snc

Migliori Barbecue: scopriamo i Big Green Egg

Barbecue Big Green Egg

I forni Kamado – spesso noti come semplici barbecue – sono l’ultima frontiera della cottura su griglia. Scopri con noi le soluzioni proposte dal brand leader del settore: Big Green Egg.

Il Kamado porta la passione per il barbecue a un livello superiore. Carne, pesce e verdure cotte alla griglia o affumicate, ma anche pane, pizza e dolci: grazie alla loro particolare forma e alla ceramica di alta qualità con cui sono realizzati, i barbecue firmati Big Green Egg rappresentano lo strumento perfetto per sperimentare in cucina.

Kamado: il Barbecue in Ceramica Giapponese

I Kamado sono antichi forni di origine giapponese realizzati in argilla, utilizzati nell’Asia Orientale già 3000 anni fa come tradizionali forni a legna. Importati negli USA dalla Big Green Egg per essere perfezionati con tecnologie e materiali innovativi. Grazie alla loro forma particolare, alla presenza di un corpo in un particolare tipo di ceramica progettato dalla NASA e al rivestimento protettivo esterno, i Kamado si rivelano estremamente durevoli e versatili. Rispetto ai barbecue classici, permettono non soltanto di grigliare, ma anche di stufare, affumicare e cuocere a vapore o in padella un’ampia varietà di pietanze.

Barbecue Big Green Egg: Modelli e caratteristiche tecniche

L’azienda nasce nel 1974 in Georgia (USA) e si specializza fin da subito nella produzione di kamado. L’altissima qualità del prodotto è attestata oggi anche dalla presenza della certificazione ISO 9001 UL, tanto che il brand offre una garanzia a vita sulla struttura e sui componenti in ceramica. Esistono diversi modelli di barbecue BGE le cui dimensioni e caratteristiche tecniche sono state studiate per soddisfare qualsiasi esigenza culinaria, anche quelle di tipo professionale.

Minimax

Big Green Egg Minimax è uno dei modelli più compatti e performanti dell’intera gamma, ideale come barbecue da appoggio (è alto soltanto 50 cm) e come Kamado portatile. Grazie ai suoi 35 kg di peso e alla presenza dell’EGG carrier, può essere trasportato facilmente. Il diametro della griglia di 33 cm e l’area di cottura di 855 cm2 offrono spazio a sufficienza per cucinare 4/6 porzioni.

Medium

Il Big Green Egg Medium è uno dei modelli più venduti per via della versatilità e delle prestazioni eccellenti. Nonostante le dimensioni contenute, la superficie di cottura di 1140 cm2 permette di cucinare per 6-8 persone ed è ideale, quindi, per chi dispone di un terrazzo o di un piccolo giardino ma non vuole rinunciare a pranzi e cene con molti invitati. Il barbecue può cuocere 4-6 kg di carne o pesce e, con i giusti accessori, funziona anche come forno per la pizza.

Large

L’EGG Large offre un’area di cottura molto più grande rispetto ai precedenti, dispone di una griglia di 46 cm per un gruppo di 10-12 persone ed è compatibile con un gran numero di accessori pensati per chi vuole sperimentare e combinare insieme diverse tecniche culinarie. Ideale da inserire in una cucina da esterno, può essere installato su un tavolo oppure sul Nest Handler per spostarlo più facilmente.

Extra-large

Il Big Green Egg XLarge è un modello progettato per i professionisti del settore e per i servizi di catering che permette di cucinare per più di 16 persone contemporaneamente. La griglia di 61 cm è più grande del 30% rispetto al Large e la superficie di cottura può essere ampliata ulteriormente utilizzando la griglia di cottura a due livelli.

Vantaggi della cottura con il forno Kamado

Cucinare con un barbecue Big Green Egg Kamado presenta numerosi vantaggi rispetto a quelli tradizionali. La ceramica con cui vengono realizzati garantisce un elevato grado di isolamento e di resistenza termica. La possibilità di regolare con grande precisione la temperatura e le particolari caratteristiche del flusso d’aria, permettono di cuocere in modo omogeneo qualsiasi pietanza e di ottenere cibi gustosi e della giusta consistenza. Allo stesso tempo l’aria calda non si disperde, la carbonella brucia più a lungo e si produce meno cenere, rendendo il Kamado un barbecue sostenibile sia dal punto di vista economico che ambientale.

Fai una ricerca per…