Peroni snc

Lodge Cast Iron, passione per pentole e padelle in ghisa

Lodge

Lodge Cast Iron, un marchio americano, famoso in tutto il mondo, per i suoi magnifici e versatili strumenti di cottura in ghisa! Scopriamo insieme come utilizzarli al meglio e come averne cura!

Lodge Cast Iron è il più antico e longevo produttore di ghisa degli Stati Uniti. Produce strumenti di cottura e accessori in ghisa da oltre 125 anni!

Era il 1896 quando un uomo di nome Joseph Lodge decise di aprire una fonderia di ghisa nella piccola città di South Pittsburg, nel Tennessee. La società della famiglia Lodge è cresciuta, affinando e innovando al meglio i propri prodotti, rimanendo l’unica fonderia per la produzione di pentole in ghisa attualmente operativa negli Stati Uniti.

In tutti questi anni, l’azienda Lodge si è sempre impegnata a mantenere intatti l’impegno per la qualità e la dedizione per la forza lavoro, allo scopo di fornire prodotti dalle caratteristiche eccellenti adatte per uso domestico, professionale e per la cucina all’aria aperta.

La ghisa tradizionale è un materiale resistente che dura nel tempo, ma esige una cura e una conservazione particolare in quanto soggetta facilmente a ruggine e non antiaderente. I prodotti in ghisa danno davvero grandi soddisfazioni, stupiscono per la loro funzionalità e bellezza e, quando adeguatamente curati, possono durare in eterno!

Vantaggi della Ghisa

Gli strumenti di cottura in ghisa possono andare ovunque. Possiamo usare pentole e padelle in ghisa su qualsiasi piano cottura, barbecue o falò all’aperto. E possiamo dopo la cottura, le possiamo portare direttamente in tavola.

Il punto di forza della ghisa è la capacità di assorbire molto calore, rilasciandolo poi in modo uniforme sulla superfici della pentola o padella e consentendo così una cottura omogenea.

Possiamo utilizzarle per cucinare tutto dalle cotture lente alle grigliate: dalle preparazioni di carne e pesce alla griglia, alle verdure saltate, alle uova fritte ma anche arrosti, stufati, sughi, fino alla cottura del pane e dei dolci. Hanno una finitura naturalmente antiaderente, in particolare queste della Lodge sono già pretrattate e pronte all’uso.

Proprio per soddisfare questa versatilità di cottura e di utilizzo, Lodge ha pensato ad una gamma completa di prodotti che va dai tegamini monoporzione, alle casseruole, padelle, piastre e griglie di varie forme, fino ai dutch oven ed i barbecue in ghisa!

I Falsi Miti sulla Ghisa

Puoi usare il sapone sulla ghisa? È sicuro usare utensili di metallo? Puoi cucinare la salsa di pomodoro in ghisa? Sono molte le cose che si sentono sull’uso, l’aspetto e la cura della ghisa. Sfatiamo allora qualche falsa informazione o idea sbagliata in modo che possiamo scegliere con fiducia uno strumento in ghisa!

  • Il sapone per lavare le pentole e padelle in ghisa non è necessario, ma possiamo utilizzare senza problemi il detersivo per piatti per pulire la ghisa.
  • Sebbene la ruggine possa verificarsi, può essere facilmente rimossa; basta semplicemente strofinare l’area in cui compare con lana d’acciaio e seguire dei semplici passaggi per ri-condire la padella in ghisa.
  • La ghisa è il metallo molto resistente e non teme l’utilizzo con qualsiasi utensile: silicone, legno e persino metallo.
  • Le pentole in ghisa sono infrangibili. Sebbene sia incredibilmente resistente, non è indistruttibile. E’ più facile che si rompa piuttosto che si pieghi, per questo deve essere trattata con cura come qualsiasi altra pentola.
  • La ghisa può essere utilizzata ovunque, anche sui piani ad induzione. L’unico divieto è per l’uso nel microonde.

Come prendersi cura delle pentole e padelle in ghisa

La linea più importante del marchio, la Heat Treated Lodge&Seasoned, che si può trovare nel nostro shop on line, oltre all’intera gamma dei prodotti del marchio, è una linea brevettata in ghisa tradizionale soggetta ad un trattamento termico ad alte temperature che, agendo sulla struttura molecolare del ferro, rende i prodotti anti-ruggine e lavabili anche in lavastoviglie.

Inoltre, ogni pentola e padella è soggetta ad un trattamento di stagionatura o condimento che le rende pronte per l’uso. Il condimento Lodge è naturale al 100%. L’olio viene cotto durante il processo di lavorazione e la patina nera che rimane è un deposito di carbonio lasciato dall’olio sulla padella.

Dopo ogni utilizzo, è fondamentale prendersi cura dei nostri strumenti di cottura per far durare il più possibile il condimento del nostro strumento. Bastano tre semplici passaggi: lavare con acqua tiepida, asciugare prontamente e accuratamente con un panno privo di lanugine o un tovagliolo di carta. Se noti un piccolo residuo nero sull’asciugamano, è solo condimento ed è perfettamente normale. In ultimo, strofinare con olio: il gioco è fatto!

Quando vediamo che la nostra pentola o padella richiede una nuova stagionatura, niente paura: ri-condizioniamola! Ma prima di spiegare come fare il processo di stagionatura, vediamo cosa fare quando ci imbattiamo in uno di questi problemi:

Cibo attaccato

Se lasciamo accidentalmente le pentole in ghisa su qualsiasi fonte di calore per troppo tempo, cibo, marinate e salse possono bruciare e rimanere attaccati alla superficie. Utilizziamo un raschietto per padelle per rimuovere il cibo, o, se troppo ostinato, facciamo bollire un po’ d’acqua nella padella per 3-5 minuti, e poi usiamo il raschietto. Assicuriamoci sempre di asciugare bene, magari passando qualche secondo sul fornello per togliere completamente l’umidità, e aggiungere uno strato di olio.

Superficie appiccicosa

Se la padella risulta appiccicosa, è un segno di olio in eccesso accumulato sulle pentole. Per rimediare alla viscosità, basta posizionare le pentole capovolte sulla griglia superiore del forno e infornare a 180°/200°C per un’ora. Lasciare raffreddare e ripetere se necessario.

Cattivi Odori

Quando cuciniamo pesce o altri cibi dall’odore pungente possiamo notare la presenza di odori persistenti. Per eliminare l’odore indesiderato, basta cuocere la padella in ghisa nel forno a 200 per 15 minuti. Questo semplice metodo elimina gli odori e non danneggia il condimento. Un altro metodo tradizionale prevede di cospargere con uno strato di sale da cucina la superficie di cottura delle pentole, lasciarlo durante la notte e risciacquarlo al mattino. Questo eliminerà anche eventuali odori persistenti.

Ruggine e perdita di condimento:

La ruggine si forma quando le pentole sono esposte all’umidità per lunghi periodi di tempo e non è in alcun modo dannosa. Se la ghisa viene lasciata in ammollo nel lavandino, messa in lavastoviglie o lasciata asciugare all’aria, si arrugginirà. Per ripristinare basta ri-condizionare la padella!

Come Ri-condizionare la Ghisa

Strofiniamo la superficie con acqua tiepida, sapone e una spugnetta metallica abrasiva. Applichiamo uno strato molto sottile e uniforme di olio vegetale da cucina sia dentro che fuori. Attenzione: se usiamo troppo olio, potrebbero diventare appiccicose! Posizioniamo le pentole nel forno capovolte sulla griglia superiore e inseriamo un foglio di alluminio sulla griglia inferiore per raccogliere l’olio in eccesso che potrebbe gocciolare. Cuociamo a 180/200°C per un’ora. Lasciamo raffreddare e ripetiamo se necessario per ottenere la classica patina nera.

Non ti resta che prendere la tua pentola o padella Lodge e iniziare a cucinare!

Fai una ricerca per…