Peroni snc

Silikomart: Tutti i Nuovi Stampi in Silicone

Sei curioso di conoscere le ultime novità di Silikomart? Tanti stampi in silicone originali per divertirsi in cucina con preparazioni dolci o salate. Te le presentiamo noi, leggi questo articolo relativo al video della nostra diretta. Puoi seguire le dirette Peroni tutti i mercoledì, alle ore 19:00!

Presentiamo il marchio Silikomart e le novità di maggio 2022 appena arrivate. Sono tutti stampi nuovi ma di varie tipologie. Abbiamo scelto di iniziare a parlarvi degli stampi monoporzione, ideali per sia per la realizzazione di semifreddi, che di cotture in forno.

L’azienda Silikomart ricordiamolo utilizza un materiale di qualità e sicuro per il contatto con gli alimenti: il silicone platinico, che può essere utilizzato sia a temperature in negativo, quindi in abbattitore o nel freezer fino ad un minimo di -60°C, e sia al forno, fino a un massimo di +230°C. E’ anche perfettamente lavabile in lavastoviglie.

Gli stampi monoporzione

La prima delle monoporzioni che vi presentiamo è la classica madeleine che Silikomart presenta in una versione veramente molto sfiziosa: MADELEINE XL 95 ha infatti la forma della pasticceria tradizionale, rivisitata con un volume 95 ml! A primo impatto lo stampo ci fa pensare ad una versione cotta, dolce o salata che sia, del dolcetto francese, ma perché non provare anche un’innovativa preparazione in versione gelato o semifreddo! Lo stampo presenta 4 cavità e un volume totale di 380 ml.

Ricordiamo che questi stampi, essendo della linea professionale di Silikomart, sono rinforzati, quindi quando andiamo a mettere anche un composto più pesante all’interno dello stampo, la base poggia perfettamente e i bordi non si schiacciano.

Il secondo stampo monoporzione in silicone è SECRET 40 che ha una linea essenziale, ma al tempo stesso sinuosa, si presta perfettamente a creazioni dolci come salate, deliziose ad ogni boccone. Per chi conosce già gli stampi Silikomart questo stampo ha una forma simile ai tartufini degli stampi Truffle. In Secret, le 12 impronte a forma di piccole sfere, con un volume di 40 ml ciascuna, presentano anche un incavo sulla base che possiamo andare a riempire con un composto.  Lo stampo è caratterizzato da uno speciale e innovativo bordo sulla parte superiore che conferisce alla preparazione una particolare forma tridimensionale, con la base perfettamente arrotondata.

Ecco poi VEGA 90 una forma un pò particolare, leggermente allungata. Sono 8 monoporzioni da 90 ml. Segue SPLASH 110 con le sue 6 cavità con una forma davvero molto originale che delizierà sia la vista, che il gusto. Lo stampo è, in questo caso, ideale per mousse e semifreddi più facili da sformare rispetto ai prodotti da forno. Per un risultato d’effetto, possiamo completare la decorazione con uno spray vellutato così da esaltare la loro texture.

Le tortiere

Dopo aver presentato queste monoporzioni, andiamo a farvi vedere anche la versione tortiera, con un diametro di 17 cm e 1320 ml di capacità. SPLASH 1320, questo è il nome, oltre allo stampo nella confezione, ha una corona di materiale plastico, utile per decorare il dolce più facilmente, anche utilizzando diverse tecniche.  L’azienda stessa presenta l’immagine del dolce realizzato con una doppia decorazione: nella parte interna superiore è stato utilizzato uno spray effetto velluto, mentre la parte esterna è stata decorata con una glassa a specchio. La corona in dotazione è un valido supporto che permette proprio di decorare in maniera più agevole con l’uso di diverse tecniche. La tortiera, anche in questo caso, è ideale per semifreddi o gelati, ma possiamo scegliere di preparare ricette da forno salate, considerando però preventivamente cosa vogliamo andare a realizzare. Perché se è vero che il materiale è ottimo per la cottura, la particolare forma di questo stampo – come altri stampi 3D, dove il bordo tende a chiudersi verso l’interno – rende più complicata la sformatura. Quindi scegliamo bene, perché potremmo rimanere delusi dal risultato finale. Considerate che, su consiglio anche di qualche pasticciere famoso che è venuto qui da noi, spesso e volentieri anche gli impasti cotti, se rischiano di essere rovinati in fase di sformatura, vengono abbattuti una volta cotti, così da essere resi un pochino più rigidi con meno rischi di rottura.

I kit

Un’altra tortiera molto interessante è KIT LEAF 1200, un kit già completo. Cosa intende Silikomart per kit? E’ un prodotto che non contiene solo uno stampo, ma solitamente, vede la presenza di uno o più accessori per realizzare un qualcosa di più elaborato e, spesso, già pronto per la sua esposizione. In questa confezione troviamo uno stampo per una realizzazione dalla classica forma rotonda, molto semplice e perfettamente sformabile, impreziosita da un’elegante decorazione con un motivo a foglia, ottenuta grazie al tappetino in silicone in dotazione, che va posizionato all’interno dello stampo. Basterà quindi inserire il tappetino sul nostro semifreddo o su quello che abbiamo deciso di cuocere, e avremmo impressa una bellissima foglia.

Abbiamo poi un altro interessantissimo kit, il KIT ECLAIR, composto da un interessantissimo AirPlus, ovvero un tappetino microforato in fibra di vetro, ideale per la cottura in forno, per realizzare le singole eclair, con 16 impronte della misura di 12,5 x 2,5 cm. I microfori, presenti sulla superficie dello stampo, fanno passare bene il calore e danno una maggiore spinta di crescita all’impasto, in questo caso appunto la pasta choux che viene utilizzata per fare questi dolcetti. A questo tappetino, è abbinato un altro tappetino in silicone platinico, che possiamo utilizzare per realizzare un top di guarnizione da mettere sopra alle nostre eclair.

I tappetini AirPlus esistono in tante versioni e permettono principalmente di realizzare tartellette di varie forme e dimensioni. Per la preparazione di bignè, esistono, invece, tappetini microforati in silicone e fibra di vetro completamente piatti, che hanno disegnati dei cerchi utili come guide per il posizionamento della pasta choux. Alcuni modelli sono anche double-face e nel secondo lato riportano disegni guida di forma allungata per la realizzazione delle eclair.

Diretta del 25/05/2022

Stampi per decorazioni top

Ora andiamo a presentare una serie di stampi per decorazioni top. Il primo è lo stampo CROWN HONORÉ molto interessante. Perché? Perché questo stampo è ideale come decoro di dolci ed entremets, ma anche di piccole monoporzioni, e consente un doppio utilizzo, permette di creare un grande decoro di 17,7 cm di diametro, con una texture originale, per un’innovativa ed elegantissima torta Saint Honorè, oppure un piccolo decoro di 6,8 cm di diametro, per dolcissimi dessert individuali al piatto. L’effetto decorativo è in tutti i casi davvero bello! In questo stampo, possiamo realizzare delle gelèe, delle mousse o altri preparati che andiamo poi a mettere nel congelatore e che poi sformiamo facilmente.

Della stessa linea di prodotto, abbiamo SAINT HONORÉ 280, un stampo top, sempre da abbinare a una torta di 16 cm di diametro, per realizzare o personalizzare in maniera originale il dolce. Uno stampo, del volume di 280 ml, ideale, appunto, per composti che andiamo a congelare. Lo stampo esiste anche in versione monoporzione SAINT HONORÉ 40 per realizzare 6 decorazioni da 6,8 cm di diametro ciascuna.

Cambiamo un po’ genere. Presentiamo i TARTE RING ROUND, ovvero monoporzioni microforate da 3,5 cm di altezza e 5 cm di diametro, con cui possiamo fare dei veri e propri bicchierini di frolla. All’interno della confezione troviamo 6 anelli. Con questo prodotto Silikomart amplia la gamma dei Tarte Ring con un’altezza di 3,5 cm, avevamo finora solo un’altra forma del diametro di 16 cm.

Travel Cake

Vediamo ora gli stampi per Travel Cake. I gateau de voyage sono dolci preparazioni, simili ai plumcake, che si possono portare in movimento e conservare facilmente, senza temere gli sbalzi di temperatura. Come i precedenti stampi della stessa linea di Silikomart, chiamati con i nomi delle città Londra, Roma, Parigi, anche KYOTO 800 è realizzato nel nuovo e innovativo materiale di T-PLUS+, molto resistente e con caratteristiche antiaderenti eccezionali, ed è ideale per cuocere in forno ogni tipo di impasto dolce o salato, come sfogliati, lievitati e pane in cassetta.

Permette di reinterpretare in chiave moderna il cake da viaggio, grazie alla sua forma a parallelepipedo. Nella confezione, troviamo un pratico inserto cilindrico, che permette di inserire all’interno del cake una farcitura, che può essere gelatina, crema o ganache per un risultato impeccabile e un gusto unico. Quindi una volta cotto il dolce, quando l’abbiamo sformato, sfiliamo l’inserto all’interno e andiamo a riempire il buco.

Possiamo poi guarnire in superficie con miele, cioccolato, limone, noci, frutta secca o candita.

Linea Naturae

Stampi Top

Andiamo a presentare gli stampi della linea Naturae. Alcuni stampi di questa linea sono tappetini che ci permettono di realizzare creazioni eleganti e raffinate, ideali per la decorazione finale di piatti o dessert. Possiamo cosi abbellire primi o secondi e dare un tocco unico a dessert o aperitivi. Vanno utilizzati con degli impasti specifici, generalmente la pasta sigaretta, un impasto che può essere sia dolce che salato. Posizioniamo la pasta sigaretta nel tappetino, la lasciamo in cottura qualche minuto e poi andiamo ad estrarre le decorazioni. Possiamo anche usare l’isomalto o il cioccolato, ma la perfetta riuscita con questi e altri impasti, dipende molto da come è strutturato lo stampo. I tappetini di questa linea hanno tutti una lunghezza di 47 x 27 cm e, per una maggiore praticità, possiamo tagliarli in due, seguendo la linea tratteggiata, cosi da utilizzarli con più facilità all’interno del forno di casa.

PIUMA è il tappetino che ha due diversi formati di piume, una più grande ed una più piccola, per un totale di 20 impronte.

EDEN presenta due diversi decori a forma di ramoscello con foglioline, per un totale di 24 impronte.

CORONA ha due tipi di decoro dalla forma circolare. Sono in totale 18 impronte.

LAMPO ha una forma allungata e all’interno due diverse decorazioni geometriche. Anche qui troviamo un totale di 18 impronte.

Le forme della terra

Sempre della linea Naturae, ma non per la decorazione, troviamo tutta una serie di stampi che rappresentano elementi della natura e forme della terra per una visione innovativa del gusto. Creazioni estremamente realistiche, che ingannano la vista e il gusto, portando ad interessanti contrasti.

Con AGLIO, stampo da 24 impronte, possiamo realizzare dei perfetti spicchi di aglio, che in realtà possono essere cioccolatini, mousse o gelèe.  Con POMODORINO, abbiamo 18 cavità con cui sbizzarrirci a creare piccoli e deliziosi pomodorini ciliegino. LIMONE possiamo realizzare 14 spicchi di limone che all’assaggio sono biscottini o  qualsiasi altra cosa che vogliamo sperimentare. Basta lavorare di fantasia!

Fai una ricerca per…