Peroni snc

La Pizza e la Focaccia con i prodotti Emile Henry

Pizza Stone Maestro

La Pizza e la Focaccia sono un piacere tutto da gustare! Prepariamoli con facilità a casa, con la scelta degli ingredienti più buoni e con gli strumenti di cottura ideali. Mettiamoci all’opera!

Nella cucina di Peroni, insieme alla nostra amica Daniela Menclossi, Ambassador del marchio Emile Henry, vediamo due ricette facili e veloci per preparare in casa una perfetta pizza rotonda e una saporita focaccia barese!

Per realizzare pizza e focaccia utilizzeremo due prodotti Emile Henry: la teglia focaccia e la pietra refrattaria Maestro. Con questi due stampi, il risultato è garantito!

Mettiamoci all’opera!

Ricetta Pizza Margherita

Queste dosi sono ideali per la realizzazione di 6 panetti

Ingredienti per l’impasto:

  • 1 kg di farina 0
  • 650 gr acqua
  • 22 gr sale fino
  • 3 gr lievito di birra

Ingredienti per la farcitura:

  • Passata di pomodoro
  • Mozzarella
  • Sale
  • Olio evo
  • Basilico fresco

Procedimento:
In una ciotola versiamo la farina ,sciogliamo nell’acqua il lievito e lavoriamo per alcuni minuti. Se utilizziamo una planetaria, lavoriamo circa una decina di minuti, se invece impastiamo a mano il tempo aumenta leggermente e diventa di almeno quindici minuti.

Aggiungiamo il sale e lavoriamo fino ad ottenere un impasto ben amalgamato. Facciamo riposare per un’ora, e facciamo il primo giro di pieghe di forza e ripetiamo per altre tre volte ogni quindici minuti. Riponiamo l’impasto in frigorifero per quindici ore. Trascorso il riposo in frigorifero, portiamo a temperatura ambiente l’impasto, quando sarà acclimatato, lo lavoriamo per formare un panetto che facciamo riposare per altre quattro ore.

Mettiamo a riscaldare in forno, al massimo della temperatura, il piatto Pizza Stone Maestro. Su una spianatoia infarinata, stendiamo con l’aiuto dei polpastrelli il nostro panetto di pizza.  Togliamo la pietra dal forno, e depositiamo sopra l’impasto steso. Aggiungiamo la farcitura, mettendo il pomodoro condito a piacere.
Inforniamo per cinque minuti circa. Sforniamo ed aggiungiamo la mozzarella. Rimettiamo in forno per altri 6 minuti circa.

Diamo tocco finale alla nostra pizza, mettendo qualche profumatissima fogliolina di basilico fresco!

Pizza Stone Maestro

Il segreto per una pizza deliziosa? L’impasto cotto sulla pietra refrattaria ad alte temperature!

La Pietra per Pizza Maestro è simile alle pietre per pizza professionali per spessore e reattività. Riesce a raggiungere temperature molto elevate, sprigionando un calore potente e uniforme sull’impasto. Questo consente una cottura più rapida e omogenea delle pizze fatte in casa, come se cuocessero in un forno a legna.

Il risultato? Una croccantezza assoluta e un ripieno che rimane succoso!

La forma rettangolare e le sue generose dimensioni 43 x 43 cm lo rendono un utensile versatile per cucinare torte salate, pizze, sfoglie…per tutta la famiglia. I due manici rialzati garantiscono una rimozione sicura dal forno e un servizio a tavola.

Perfetta per la cottura sia in forno che sul barbecue.

Dopo l’uso si pulisce facilmente in lavastoviglie. Viste le generose dimensioni, si può pulire con semplicità anche a mano con un detergente e una spugnetta. In presenza di incrostazioni più ostiche, possiamo tranquillamente utilizzare una paglietta di acciaio sulla superficie vetrificata.

Ricetta Focaccia Barese

Ingredienti per l’impasto:

  • 300 gr farina 0
  • 300 gr farina di semola
  • 4 gr lievito di birra fresco
  • 12 gr sale
  • 20 gr olio
  • 1 cucchiaio di miele
  • 360 gr acqua

Ingredienti per la farcitura:

  • Olive q.b.
  • Pomodorini q.b.
  • Origano
  • Sale
  • Olio evo

Procedimento:

Sciogliamo il lievito e il miele nell’acqua. In una ciotola capiente uniamo la farina, l’acqua, l’olio e impastiamo, infine aggiungiamo il sale. Versare l’impasto sulla spianatoia e lavoriamo energicamente per almeno una decina di minuti. Riponiamo l’impasto in una ciotola oliata e copriamo con la pellicola, lasciando lievitare per almeno 6/8 ore.

Prendiamo la teglia per focaccia e oliamo la superficie, stendiamo l’impasto fino a ricoprire completamente la teglia usando la punta delle dita. Per facilitare l’operazione e rendere più elastico l’impasto, allarghiamo in due o tre tempi, facendo riposare tra l’uno e l’altro circa 20 minuti, sempre tenendo coperto l’impasto con la pellicola.
Facciamo riposare e lievitare l’impasto steso e coperto per circa un’ora.

Tagliamo i pomodori e adagiamoli sull’impasto della focaccia, aggiungiamo le olive, condiamo con sale, origano e abbondante olio evo. Inforniamo a 250° per 25 minuti.

La Teglia Focaccia Emile Henry

La teglia per focaccia in ceramica di Emile Henry è realizzata sempre in ceramica vetrificata e smaltata. Disponibile in due varianti colore, nera e rossa, in un formato XL, con bordi alti e pratici manici, per essere portata direttamente dal forno alla tavola!

Questo stampo diffonde il calore in modo lento e uniforme per una cottura controllata e completa anche degli impasti più spessi.

Il risultato? Una crosta dorata e un impasto morbido e leggero all’interno!

Lo stampo va oliato prima di inserire l’impasto per garantire una facile sformatura, in alternativa possiamo scaldarlo bene in forno, prima di mettere l’impasto.

Grazie allo smalto vetrificato molto resistente, possiamo tagliare direttamente nello stampo con utensili in metallo, lavare in lavastoviglie o pulire a mano, utilizzando anche una spugna abrasiva.

La teglia è perfetta non solo per preparare focacce, ma anche crostate, parmigiane, piccole lasagne e molto altro!

Con gli stampi Emile Henry puoi metterti in gioco in cucina. Li trovi nel nostro shop on-line, insieme ad un vasto assortimento di prodotti ed ingredienti per il pane e la pizza. I risultati daranno davvero grandi soddisfazioni!

Fai una ricerca per…