Peroni snc

La pasta cacio e pepe: come prepararla cremosissima

pasta cacio e pepe

Come preparare la pasta cacio e pepe. Qual è il segreto per rendere cremosissimo questo primo piatto della cucina romana? Scopriamolo insieme!

Abbiamo preparato, insieme alla nostra cara amica Anna Moroni, la pasta cacio e pepe, il gustosissimo primo piatto tipico della cucina laziale, conosciuto e apprezzato ormai in tutto il mondo!

Per fare la pasta cacio e pepe, o semplicemente la cacio e pepe, servono solo tre ingredienti, come ci suggerisce il nome stesso. Basta la pasta, il pepe nero e il formaggio pecorino romano!

Per ottenere un risultato perfetto con questo piatto povero di ingredienti, ci sono alcuni segreti che dobbiamo assolutamente conoscere!

La ricetta per la pasta cacio e pepe

Ingredienti per 4 persone:

350 gr di pasta

150 gr pecorino romano

1 spicchio di aglio

1 noce di burro

pepe nero q.b.

olio evo q.b.

Procedimenti e consigli:

Il primo consiglio per la perfetta riuscita è scegliere ingredienti di prima qualità, una materia prima eccellente ci agevola il lavoro in partenza!

In particolare, nello scegliere la pasta, preferibilmente gli spaghetti come tipologia, privilegiamo una buona pasta che in fase di cottura rilasci l’amido.

Iniziamo mettendo a bollire sul fuoco una pentola con l’acqua, ricordandoci di utilizzare pochissimo sale, perché il pecorino che aggiungeremo alla pasta, donerà un’elevata sapidità al piatto.

Per sprigionare al meglio l’aroma del pepe, noi consigliamo l’utilizzo di grani di pepe, da pestare in un mortaio al momento dell’utilizzo. Noi abbiamo scelto anche un mix di vari tipi di pepe, per dare un profumo ancora più intenso alla nostra pasta cacio e pepe.

Prendiamo una padellina per scaldare velocemente i grani di pepe, così da esaltarne maggiormente l’aroma, prima di pestarli. Passiamoli nel mortaio, mettiamo lo spicchio di aglio, aggiungiamo i grani di pepe tostati e schiacciamo il tutto.

In una padella, mettiamo un filo di olio, inseriamo il composto di aglio e pepe schiacciati e facciamo insaporire a fuoco basso. Dobbiamo prestare attenzione al calore nella padella, che non deve superare gli 80 gradi, temperatura oltre la quale il formaggio fonde e si coagula. Aggiungiamo qualche cucchiaio di pecorino e mescoliamo leggermente.

Buttiamo la pasta nell’acqua che bolle e facciamo cuocere per metà tempo. La finiamo di cuocere per il restante tempo nella padella con il condimento.

Un altro segreto per una pasta perfetta è non scolare con lo scolapasta. La pasta non va mai scolata, va tirata su dalla pentola. Se prepariamo la pasta lunga, possiamo usare un mestolo servi spaghetti o delle pinze da cucina. Se abbiamo scelto la pasta corta, possiamo aiutarci con un colino a rete e un mestolo per prendere la pasta e passarla nella padella o nella ciotola in modo da poterla condire.

Spostiamo gli spaghetti nella padella, aggiungiamo il restante pecorino, un po’ di acqua di cottura e iniziamo a mantecare, fino a che non amalgamiamo il tutto e l’amido rilasciato dalla pasta va a creare una cremina liscia e priva di grumi.

Ricordiamoci di tenere sempre sotto controllo la temperatura, abbassando o spegnendo la fiamma se necessario, per non rischiare di vedere coagulato il formaggio.

E’ arrivato il momento dell’ultimo segreto…la noce di burro!

Se vediamo che la pasta si asciuga troppo, aggiungiamo altra acqua di cottura ben calda. Finita la cottura, maciniamo un’abbondante dose di pepe e impiattiamo.

Non resta che gustarci questa profumata e cremosa delizia!

 

Fai una ricerca per…