Peroni snc

La crema al burro: la ricetta

La crema al burro: la ricetta

Una preparazione estremamente versatile, utilizzatissima nella pasticceria moderna: ecco come preparare la crema al burro

La crema al burro arriva dalla tradizione pasticcera anglosassone, ma oggi è utilizzatissima anche in Italia, nelle più differenti ricette. Corposa, densa, versatile: ogni pasticcere amatore dovrebbe conoscere la ricetta della buttercream!

Gli utilizzi della crema al burro

Di certo per la crema al burro non mancano gli impieghi. È possibile utilizzarla per esempio per decorare i cupcakes, nonché ovviamente per decorare delle torte. Le decorazioni classiche con la buttercream sono i fiori, i petali, o altre decorazioni tridimensionali realizzate con sac à poche. Oltre a essere un elemento decorativo, la crema di burro può essere usata come ripieno, tra uno strato e l’altro di una torta (sulle orme della famosa Angel Cake), o come rivestimento intermedio Pan di Spagna e pasta di zucchero, in modo da far aderire la copertura.

Buttercream: gli ingredienti

  • 200 grammi di burro a temperatura ambiente
  • 20 grammi di latte a temperatura ambiente
  • 400 grammi zucchero a velo

Crema al burro: la ricetta

Come si è visto, gli ingredienti per la crema al burro sono pochi e semplici. Vediamo ora la preparazione: si inizia estraendo il burro dal frigo, per lasciarlo a temperatura ambiente per almeno due ore prima di cominciare la preparazione.

Inseriamo quindi il burro morbido a cubetti in una ciotola capiente, o eventualmente nella ciotola della robot da cucina. Aggiungiamo il latte e iniziamo a lavorare il composto con una frusta elettrica o con l’impastatrice, a velocità ridotta (mai azionare la massima velocità, il burro potrebbe impazzire). Dopo circa 4-6 minuti il burro sarà perfettamente montato: sarà facile capire quando passare al prossimo step perché il composto assumerà un bel colore bianco chiaro.

A questo punto possiamo iniziare ad aggiungere un po’ alla volta lo zucchero a velo, sempre con la frusta in azione, fino a quando sarà completamente incorporato. A questo punto la crema al burro base può considerarsi pronta all’utilizzo!

Le varianti della crema al burro

Quella che abbiamo visto qui sopra è la ricetta base della crema di zucchero. Esistono però delle varianti. È possibile per esempio aggiungere insieme allo zucchero a velo delle aromatizzazioni, come per esempio all’arancia, oppure alla vaniglia, in base al dolce che si andrà a decorare o a farcire.

Esiste poi una versione che prevede l’utilizzo di torli (un tuorlo ogni 30 grammi di burro): in tal caso è necessario preparare uno sciroppo con acqua e zucchero (portando il composto fino a 121 gradi, usando un termometro da cucina), montare i tuorli e unire lo sciroppo a filo, per incorporare infine il burro lavorato.

Un’altra versione ancora prevede l’utilizzo non più dei tuorli, quanto degli albumi. Anche in questo caso si procederà con la preparazione dello sciroppo, da unire a filo agli albumi montati nella planetaria, per poi incorporare il burro in questa “meringa”.

Non ti resta che scegliere la più adatta delle creme al burro per il tuo dolce, sperimentando un po’!

Fai una ricerca per…