Peroni snc

Instant Pot: Ricetta del Risotto allo Zafferano

Come cucinare il risotto allo Zafferano nell’Instant Pot? Come vedi dal nostro video è molto semplice! Prepariamolo insieme!

L’Instant Pot è la pentola a pressione che ha come principale obiettivo quello di far risparmiare tempo in cucina, velocizzando i tempi di cottura, senza intaccare i consumi in bolletta.

E’ facile e comoda da usare, svolge da sola le funzioni di almeno 7 elettrodomestici e prepara i piatti più velocemente rispetto alla tradizionale cottura dei cibi!

Quali sono i Vantaggi dell’avere un’Instant Pot?

– Velocità di cottura e risparmio di tempo, grazie alla pressione che viene a crearsi all’interno della pentola;

– Pulizia dell’ambiente di lavoro, senza schizzi e unto, poiché la cottura avviene con il coperchio;

– Camera di cottura sigillata, non fa rumore, non emette calore e non produce odori; cattura tutto l’aroma del cibo senza riscaldare la cucina;

–  Programmi pre-impostati che settano automaticamente i tempi e le modalità di cottura, a seconda della pietanza che si vuole preparare;

Ricetta del Risotto allo Zafferano

Ingredienti per 4 persone
Olio d’oliva
400 gr riso “carnaroli”
1 bicchiere vino bianco
800 ml brodo vegetale
1 cartina di zafferano
1 noce di burro
parmigiano a piacere

Procedimento

In una Instant Pot, impostiamo la cottura “Sautè” – modalità “Custom” – temperatura “Low”, dopo aver messo un giro d’olio d’oliva, versiamo il riso. Facciamo tostare per circa 3 minuti. Sfumiamo il riso con il vino bianco. Mescoliamo facendo sfumare quasi completamente il vino, a questo punto aggiungiamo il brodo vegetale, la cartina di zafferano, il sale (q. b.) e mescoliamo per bene.

Per un riso più umido, basterà la dose indicata di brodo vegetale. Se desideriamo un riso più asciutto, andiamo ad utilizzarne qualcosa meno.

A questo punto, chiudiamo il coperchio dell’Instant Pot e impostiamo la cottura “Pressure Cook” – modalità “Custom” – temperatura “High” e il tempo di cottura.

Per capire il corretto tempo di cottura, dividiamo a metà il tempo della cottura indicato nella confezione del riso e aggiungiamo un minuto. Nel nostro caso, essendo il tempo di cottura indicato sulla confezione è di 16 minuti, il tempo di cottura calcolato è di 9 minuti.

Al termine della cottura, apriamo l’Instant Pot e andiamo a completare la preparazione, aggiungendo la noce di burro e parmigiano a piacere.

Guardate il video con tutto il procedimento e non ci resta che augurarvi buon appetito!

 Visitate il nostro sito www.peronisnc.it per scoprire tutti i modelli dell’Instant Pot!

Fai una ricerca per…