Come scegliere il robot da cucina ideale? Ecco una guida all’acquisto di questo indispensabile elettrodomestico da cucina
Di certo quando si parla di elettrodomestici da cucina non c’è che l’imbarazzo della scelta. Dalle planetarie alle centrifughe, dalle impastatrici ai tostapane, per arrivare fino alle pentole a pressione elettriche, alle macchine del caffè e ai bollitori, in cucina l’elettronica non manca di certo. C’è, però, un elettrodomestico che viene prima di tutto questo, e che si mostra versatile – e indispensabile – come nessun altro. Parliamo del robot da cucina, la base al di sotto della quale cucinare comincia a diventare difficile, spesso quasi impossibile. Ma come scegliere il robot da cucina per la tua cucina? Vediamolo insieme?
Robot da cucina: che cosa è? Una definizione
Il robot da cucina è un elettrodomestico che ha iniziato a diffondersi nelle cucine professionali e quindi amatoriali a partire dalla fine degli anni Sessanta, per arrivare a essere un vero e proprio must have nei decenni successivi. Perché? Semplice: avere un robot da cucina è come avere un aiutante, un aiuto-cuoco che ci aiuta a rendere più facili, più veloci e più gustose le nostre ricette.
Ma il vantaggio del robot da cucina è soprattutto la versatilità. Sì, perché questo elettrodomestico riunisce tipicamente più funzioni, così da dare molto con un ingombro tutto sommato minimo. E proprio quanto all’ingombro, è bene fare una precisazione. Il robot da cucina vero e proprio è un macchinario da banco, ad appoggio, con base e contenitore; non va confuso con il robot a immersione, ovvero con il frullatore o minimiper che dir si voglia, che è di fatto la versione “libera” del robot di cui sopra.
Non bisogna poi confondere il robot con la planetaria. Certo, ci sono planetarie che prevedono anche le funzioni da robot, ma si tratta pur sempre di due elettrodomestici distinti: la planetaria impasta, il robot classico assolutamente no: lui trita, frulla, sminuzza.
Detto questo, vediamo quali sono i fattori da tenere in considerazione prima di scegliere un robot da cucina!
Come scegliere il tuo robot per cucinare: i fattori da considerare
Potenza: ecco il primo fattore da prendere in considerazione. Qual è la potenza del robot da cucina ideale per la tua cucina? Insomma, quanti Watt dovrebbe avere il tuo elettrodomestico per essere perfetto per le tue esigenze? Esistono diversi livelli di potenza, e possiamo dire che nei modelli di base si gira attorno ai 600 Watt, per arrivare a 900 o 1000 Watt per i robot da cucina più potenti e performanti, i quali riescono a tritare anche i cibi più duri, come per esempio il ghiaccio.
Accessori e funzionalità: un robot da cucina può avere pochi o tantissimi accessori. Si parla delle diverse lame, per triturare, per affettare, per grattugiare. Ma anche dell’eventuale spremi agrumi, dei contenitori di formati differenti (quello per la modalità frullatore e quello per tutte le altre funzioni), nonché dell’accessorio per la centrifuga. Ci sono poi eventuali funzionalità aggiuntive, per i modelli più complessi, come quella della cottura.
Estetica: anche l’occhio vuole la sua parte, a maggior ragione per la scelta dei robot da cucina. Si tratta infatti, spesso, di un elettrodomestico destinato a restare in forma più o meno stabile sul pano di lavoro della cucina. Diventa quindi importante anche guardare alle forme, al design e ai colori (non è un caso se Magimix propone diversi cromatismi del medesimo robot da cucina!).
Prezzo: non si può ovviamente acquistare un robot da cucina senza tenere in considerazione il prezzo, che deriva da tutte le voci viste sopra. All’aumentare di potenza e funzionalità aumenta anche il prezzo: per decidere quale soglia impostare è necessario valutare le proprie esigenze culinarie e il proprio budget a disposizione per “popolare” la propria cucina!
Robot da cucina multifunzione COMPACT 3200 XL nero 650W Magimix
Il Robot Multifunzione di Magimix, interamente fabbricato in Francia, permette di preparare facilmente sia i piatti di tutti i giorni che i piatti più elaborati. Compact 3200 XL, con le sue 3 bacinelle, permette di cucinare per 4-5 persone ed è ideale per tritare, emulsionare e frullare ogni tipo di ingrediente.Valori aggiunti:MULTIFUNZIONE: Non c’è...
400,00 € Non disponibileSpedizione gratuita
In riassortimento, avvisami quando disponibile