Peroni snc

Il Rivestimento Antiaderente B.Nature di Berndes

Cerchi uno strumento di cottura che sia antiaderente, ma che non sia dannoso per la salute? Il rivestimento B.Nature della linea B.Perfect è quello che fa per te. Leggi il blog, ti presentiamo l’ultimo innovativo nato in casa Berndes!

Sostenibilità e salute! Queste le parole chiave della nuovissima linea di Berndes B.Perfect.

Insieme ad Alessandro Brandoni, parliamo dello storico marchio tedesco sinonimo di qualità e innovazione e dell’ultimo rivestimento antiaderente nato in casa Berndes: il B.Nature.

Da oggi possiamo cucinare in modo veramente sostenibile, grazie all’esclusivo rivestimento realizzato solo con materiali esistenti in natura! La linea di strumenti di cottura B.Perfect è davvero all’avanguardia: non contiene PFAS.

Ma cosa cosa sono questi nemici invisibili di salute e ambiente?  Con questo acronimo, facciamo riferimento a un ampio gruppo di sostanze chimiche di sintesi, prodotte unicamente dalle attività umane e che non esistono in natura. Queste sostanze sono nocive sia per la nostra salute che per l’ambiente stesso. Il rivestimento antiaderente B.Nature è invece realizzato partendo solamente da sostanze naturali, come il quarzo e il silicio. Non contiene PTFE, PFOA, nichel, piombo e metalli pesanti (Bisfenolo A).

Questo rivestimento ha una particolare caratteristica: cuoce più rapidamente rispetto ai tradizionali rivestimenti antiaderenti. La capacità di B.Nature è infatti cuocere, non solo per conduzione e convezione – classici meccanismi di trasmissione del calore – ma anche per irraggiamento. Ovvero il calore, che viene immagazzinato dalla pentola, viene trasferito, sotto forma di infrarossi, ai cibi.

Grazie ai test effettuati in laboratorio, il risparmio è stato calcolato e quantificato in circa il 12% in meno. Un sensibile risparmio di tempo e di energia con la cottura in una pentola o padella B.Nature!

Come sappiamo, se i cibi cuociono prima, c’è meno dispersione di sostanze nutritive e perdita di umidità, consentendo agli alimenti di restare succosi e gustosi!

La ricerca di Berndes non è solo nell’antiaderente delle pentole e padelle B.Perfect, ma nell’intera struttura di questi strumenti. Il corpo in alluminio forgiato garantisce un’eccellente conduzione del calore, mentre l’alto spessore di 4,5 mm consente la tenuta massima del calore stesso. La base “full induction” in acciaio inox è perfetta sia per i piani cottura a gas, elettrici che per quelli ad induzione.

Berndes è vincitore del Kitchen Innovation Award 2023 proprio per l’attenzione all’ambiente da parte dell’azienda e della linea di prodotto. I materiali e le risorse sono alla base della progettazione di Berndes e da qui l’idea del manico removibile.

Questa caratteristica rende linea B.Perfect ideale per chi ha poco spazio in cucina. Una volta tolto il manico, le padelle sono più semplici da riporre e meno ingombranti. Senza il manico, si lavano meglio e si inseriscono facilmente in frigorifero. E ancora, è possibile passare dai fuochi al forno, solo togliendo il manico, senza dover necessariamente cambiare lo strumento di cottura!

Inoltre…il manico removibile è acquistabile singolarmente! Se vuoi ti basterà un solo manico per tutte le padelle, con un risparmio di materiale, di risorse e di spazio!

Il colore chiaro del rivestimento è pensato proprio per non aggiungere materiale e non aggiungere “chimica” al prodotto. Il fondo chiaro consente di vedere meglio il grado di cottura dei cibi, vedendo in modo più facile i cambi nel colore degli alimenti o in quello dell’olio.

La pulizia di questi strumenti di cottura è semplicissima! Un colpo di spugna e di detersivo per i piatti sul fondo liscio, non rende necessario neanche l’utilizzo della lavastoviglie.

Nonostante la massima resistenza ad usura, graffi e abrasioni, consigliamo l’utilizzo di utensili in nylon, in legno o in silicone per garantire una lunga vita all’antiaderenza delle nostre pentole e padelle.

Mangiare bene e sano è un atto d’amore per noi stessi!

Fai una ricerca per…