Peroni snc

Il gelato fatto in casa con l’Ankarsrum

Accessorio gelato Ankarsrum

Sai resistere al gelato in una calda e afosa estate? Se sei goloso come noi, non puoi rinunciare a questa fresca bontà. Lo puoi preparare facilmente a casa, con l’accessorio per il gelato della tua Ankarsrum! La ricetta e il procedimento sono semplicissimi. Leggi il blog

Il gelato, una fresca bontà da gustare sicuramente in estate, ma anche il resto dell’anno. Oggigiorno infatti, il gelato è diventato un alimento apprezzato e consumato in qualsiasi stagione. Il gelato rappresenta un ottimo spuntino di metà mattinata o metà pomeriggio, un perfetto dessert, e, in alcuni casi, essendo ricco di sostanze nutritive, può diventare un vero e proprio sostituto del pasto.

Vediamo allora come prepararlo in casa con l’accessorio gelatiera dell’impastatrice Ankarsrum.

Abbiamo più volte, anche in altri articoli del nostro blog, parlato delle sorprendenti e innumerevoli funzionalità dell’Ankarsrum, l’eccezionale impastatore del marchio svedese.

L’Ankarsrum è un assistente multifunzionale in cucina. Con i tantissimi accessori disponibili e abbinabili non c’è nulla che tu non possa preparare. Impasti dolci, pane e pizza, fiocchi di cerali, farine vegetali, salsicce perfette, hamburger, qualsiasi tipo di pasta, frullati, salse e qualsiasi altra cosa tu stia immaginando, come, appunto, il gelato!

Mettiamoci all’opera per preparare il nostro gustosissimo gelato con questo robot da cucina affidabile e versatile, con una ricetta semplice e un procedimento veloce veloce!

Il Gelato allo Zabaione

In compagnia della nostra amica, la Cesarina Maria Carla, prepariamo il gelato allo zabaione, uno dei gusti più amati della tradizione italiana.

Ingredienti: 

  • 3 tuorli
  • 187 ml latte
  • 112 ml panna
  • 75 gr zucchero
  • Marsala – circa 3 mezzi gusci di uovo

Preparazione

Partiamo dalla base dello zabaione, montando a spuma i tuorli d’uovo con lo zucchero. Possiamo sia fare il procedimento direttamente nella ciotola in Tritan della nostra Ankarsrum e sia in un pentolino sul fuoco con una semplice frusta a filo manuale, portando gli ingredienti ad ebollizione. Se procediamo con questa seconda modalità, non occorre la pastorizzazione dei tuorli o l’utilizzo di brick di uova già pastorizzate. Il composto deve diventare più chiaro possibile.

Aggiungiamo 3 mezzi gusci di marsala, cuociamo, mescolando continuamente. Raggiunto il bollore, togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare. Raffreddato l’impasto, aggiungiamo il latte e infine la panna. Amalgamiamo il tutto e versiamo nella gelatiera, il cui cestello è stato tenuto in freezer almeno 24 ore. Le pareti del cestello ghiacciate permettono al composto di freddarsi, durante la mantecatura. Il tempo di lavoro nella gelatiera, per tutti i gusti di gelato, è di 30 o 40 minuti totali. Al termine della lavorazione, per ottenere una consistenza più solida del gelato, possiamo inserire il cestello con l’apposito coperchio in dotazione, direttamente nel freezer.

L’accessorio gelato dell’Ankarsrum consente di preparare un massimo di circa 750 gr di prodotto finito.

Cesarine è la più antica e grande Community di cuoche casalinghe d’Italia, che aprono le porte della propria casa a viaggiatori provenienti da tutto il mondo, offrendo loro esperienze immersive in location suggestive. Dal 2019, Cesarine è comunità diffusa Slow Food per la salvaguardia della cucina tradizionale italiana.

Ogni giorno Cesarine in tutta Italia ospitano migliaia di viaggiatori provenienti da ogni parte del mondo per offrire loro pranzi, cene, corsi di cucina ed esperienze gastronomiche speciali come degustazioni, aperitivi e visite ai produttori locali. La missione è sempre quella di salvaguardare e condividere la conoscenza delle tradizioni locali, delle ricette e dell’ospitalità tutta italiana!

Fai una ricerca per…