Prosegue il nostro viaggio alla scoperta delle preparazioni degli e ingredienti che possono rendere più ricchi i nostri dolci: oggi scopriamo il Feuilletine. Che cos’è? E come si usa?
Vagando nel nostro e-commerce dedicato ai prodotti per la cucina in cerca di ispirazione, nella sezione dedicata alle decorazioni alimentari per dolci, potresti esserti imbattuto nelle Pailette Feuilletine, qualcosa che così, di colpo, non sei riuscito davvero a posizionare tra i prodotti conosciuti. Che cos’è il Feuilletine? E come può esserti utile in cucina?
Ebbene, per capire cosa è il Feuilletine devi prima capire cosa sono le Crepe Dentelles. Continua a leggere: faremo un veloce salto nella Francia del Nord!
Le Crepe Dentelle, direttamente dalla Bretagna
Pailette Feuilletine: usi in pasticceria
Le Crepe Dentelles, direttamente dalla Bretagna
Paesi che vai… dolci che trovi. Chi si trovasse a fare un viaggio nella Francia del Nord, tra le fantastiche coste rocciose della Bretagna, tra le sue affascinanti brughiere e i vivaci villaggi, potrebbe ritrovarsi sotto i denti delle Crepe Dentelles. Si tratta di un dolce semplice quanto a ingredienti, ma superbo per la lavorazione della pasta.
Le Crepe Dentelles sono di fatto dei biscotti di accompagnamento, perfetti per il tè, per le cioccolate calde o per il gelato, fatti con burro, farina, zucchero, latte e uova, e poca poca vaniglia. Sono costituiti da una pasta sottilissima arrotolata su sé stessa che, una volta cotta a puntino, diventa croccante, regalando sensazioni estremamente piacevoli. Preparare le Crepe Dentelles non è semplice: per lavorare una pasta così sottile nel modo giusto e con i giusti accessori (vedi quelli del marchio De Buyer), serve infatti una certa maestria, nonché una delicatezza non propriocomune.
Ma è proprio da queste Crepe Dentelles che nasce il Feuilletine: che cosa è?
Pailette Feuilletine: usi in pasticceria
Hai capito cosa sono le Crepe Dentelles. Bene, ora prendi questi biscotti che hai – idealmente – preparato con infinita cura, arrotolando delicatamente una pasta finissima. Ecco, ora rompi quei biscotti, sbriciolali, riducendoli a un mucchietto di scaglie sottili.
Un peccato? Beh, un po’ certamente sì. Ma quello che otterrai sarà altrettanto prezioso: avrai ottenuto infatti il Feuillettine, un prodotto estremamente utile in pasticceria. Questa crepe sbriciolata, infatti, si distingue per l’ottimo sapore e per la marcata ma leggera croccantezza, che può essere sfruttata in molto modi.
Il Feuilletine, quindi, è un preparato croccante per la pasticceria, che può essere unito a tante preparazioni diverse per creare dolci nuovi e piacevoli al palato: gli abbinamenti classici sono con il cioccolato fuso e con il riso soffiato. Nella maggior parte viene usato insieme per conferire croccantezza a pralinati e a gianduie. L’uso classico è quello di mescolare il Feuilletine con del cioccolato e usarlo per farcire degli ottimi cioccolatini ripieni: si sa, il cioccolatino perfetto è quello che presenta consistenze diverse.
Ma non ci sono limiti alla fantasia. Le Feuilletine può essere usato anche per arricchire e decorare delle mousse, dei gelati e dei dessert al cucchiaio. La regola è una sola: per non compromettere la croccantezza tipica di questo prodotto, è bene non mescolarlo con dei liquidi: l’umidità, infatti, non potrebbe che trasformare rapidamente l’anima della crepe sbriciolata, rendendola immediatamente molla e decisamente poco invitante.