Peroni snc

I waffle. Come si preparano?

come fare i waffle

Per una colazione diversa o per un brunch da leccarsi i baffi: ecco come fare i waffle in casa, con la ricetta classica!

Semplicemente inconfondibili: i waffle sono delle soffici cialde della tradizione americana, servite durante la colazione, durante il brunch o durante una merenda golosa con i più diversi accompagnamenti. Frutta fresca, panna montata, sciroppo d’acero, zucchero a velo, scaglie di cioccolato o, per chi è alla ricerca di una colazione da campioni, bacon e uova all’occhio di bue: c’è solo l’imbarazzo della scelta! Oggi ti insegneremo come fare i waffle in casa, in modo piuttosto semplice.

Waffle, gaufre, ferrattelle abbruzzese, pancake: una grande famiglia
Come fare i waffle: la ricetta

Waffle, gaufre, ferattelle abruzzesi, pancake: una grande famiglia

I waffle sono un dolce tipicamente statunitense. Ma se sono soprattutto gli yankee a preparare queste cialde, non è automaticamente detto che siano loro i genitori di questa ricetta. A dire il vero, infatti, la loro origine sembra collocarsi da questa parte dell’oceano, e parecchi secoli addietro: questi dolci morbidi e dorati sarebbero infatti nati in Grecia, dove già in antichità si preparavano delle frittelle molto simili denominate obelias.

Da dolci antichi come le obelias si sarebbero via via sviluppate tutte queste particolari frittelle che arricchiscono le tavole dei nostri brunch, e quindi waffle, ma anche pancake, ferrattelle abruzzesi e quelle che sono spesso presentate come le loro parenti più prossime, ovvero le gaufre, cialde francesi che, come le ferratelle, presentano il famoso nido d’ape (gaufre).

Ora che abbiamo visto velocemente la storia di questo dolce, scopriamone la ricetta, per imparare come fare i waffle a regola d’arte.

Come fare i waffle: la ricetta

Gli ingredienti per preparare queste cialde come da tradizione sono pochi e semplici. Per prepararne 6 di grandezza media avrai bisogno di:

400 grammi di farina 00
8 uova
250 grammi di zucchero
300 grammi di burro
4 grammi di lievito per dolci
1 baccello di vaniglia
1 bel pizzico di sale

Se vuoi imparare come fare i waffle in casa devi partire facendo sciogliere il burro, per poi riportarlo a temperatura ambiente. Dovrai quindi sbattere le uova con lo zucchero,e quindi aggiungere all’impasto, attraverso un setaccio, farina e lievito, nonché il pizzico di sale. Dovrai mescolare il tutto aumentando progressivamente la velocità con la frusta, così da avere una pastella senza grumi. A questo punto sarà possibile incorporare il burro, versandolo a filo, e quindi aggiungere i semi di vaniglia estratti con cura dal baccello. Una volta perfettamente omogenea, la pastella va coperta con pellicola e messa a riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
Prima di essere utilizzata la pastella deve essere fatta tornare a temperature ambiente: nel frattempo scaldate lo stampo per waffle. Quando la piastra per waffle sarà calda, dopo averla spennellata con del burro fuso, sarà possibile versare la pastella nello stampo, per poi chiuderlo e lasciar cuocere per alcuni minuti, fino a quando le cialde non saranno belle dorate. A quel punto, le tue cialde possono essere decorate e accompagnate a piacimento!

Ora che hai imparato come fare i waffle, non ti resta che acquistare gli appositi stampi (vedi quelli di Silikomart) a nido d’ape nel nostro negozio online!

Fai una ricerca per…