Peroni snc

Tutti i Segreti degli Stampi Nordic Ware

Gli stampi Nordic Ware

Iconici, originali, unici ed elaborati, così possiamo definire i dolci realizzati con gli stampi Nordic Ware. Ti sveliamo tutti i segreti di questi fantastici prodotti, amati e apprezzati in tutto il mondo per le loro qualità! Leggi l’articolo!

Parliamo dei migliori stampi in alluminio pressofuso sul mercato: gli stampi della Nordic Ware. Da sempre, c’è un’identificazione tra questi fantastici prodotti e la ditta Peroni, tant’è vero che il più famoso libro di ricette in Italia relativo alla Nordic Ware, dell’autrice Monica Zacchia, che presentiamo più avanti, ha dedicato un intero capitolo proprio a noi!

Noi di Peroni, infatti, vantiamo il più ampio assortimento di prodotti del marchio e siamo sempre pronti a presentare in anteprima le novità.

Nordic Ware è un marchio americano, che realizza stampi pensati soprattutto per prodotti di pasticceria. Vista la grandissima qualità dei suoi prodotti, oggi questi stampi si utilizzano anche per cotture salate, per varie tipologie di pane, e molto altro.

Com’è fatto uno stampo Nordic Ware?

Parliamo di uno stampo realizzato in alluminio pressofuso, rivestito con un materiale antiaderente. Che cosa vuol dire pressofusione? Vuol dire che il metallo liquido, in questo caso l’alluminio, viene colato all’interno di stampi predisposti. Questo tipo di tecnica permette di realizzare uno stampo ben strutturato, dalla forma unica e molto elaborata.

La pressofusione garantisce, inoltre, un’ottima conduzione di calore. Vuol dire che, nel momento in cui andiamo a realizzare un dolce, possiamo raggiungere un doppio risultato, relativo sia all’uniformità di cottura, che alla crescita uniforme, entrambi aspetti fondamentali per la perfetta riuscita dei prodotti di pasticceria.

La produzione Nordic Ware è fatta in America con standard di qualità altissimi e con un accurato controllo dell’intero ciclo produttivo.

La grandezza di Nordic Ware quindi sta nella qualità assoluta dei suoi stampi per quanto riguarda la cottura, e nella realizzazione di forme e decori estremamente variegati per creare dei dolci che sono vere e proprie opere d’arte, dove tagliarne una fetta e rovinarne la perfetta minuziosità dei dettagli, è quasi un dispiacere.

Le diverse colorazioni esterne degli stampi Nordic Ware sono una scelta estetica del marchio, che non li rende differenti tra loro in termini di qualità.

Dolci e ricette per gli stampi Nordic Ware

In linea di massima, gli stampi Nordic Ware sono ideali per la realizzazione di qualsiasi tipo di ciambellone, ormai universamente conosciuto come Bundt Cake. Come preparazione, possiamo utilizzare una qualsiasi ricetta di ciambellone che abbiamo in casa. Chiaramente facciamo sempre attenzione alle quantità nell’applicare la ricetta.

La maggior parte degli stampi della Nordic Ware hanno una capacità di circa due litri e quattro, ci sono però le versioni più piccole e quelle monoporzione. Per non sbagliare le quantità, il miglior suggerimento che possiamo dare è di riempire sempre fino ai due terzi della cavità dello stampo, considerando che la tipologia di dolce per questi stampi aumenta il volume in cottura. Se invece vogliamo avere in casa tantissime idee di ricette e conoscere le dosi corrette di preparazione degli impasti, l’ideale è acquistare il libro di Monica Zacchia: “BUNDT CAKES – Le antiche ciambelle” disponibile nel nostro store.

Tutti i passaggi per una cottura e sformatura perfetta

Scelta la forma per il nostro dolce, tra le tantissime e originali proposte Nordic Ware che possiamo trovare nel nostro store, dobbiamo per prima cosa, ungere le pareti interne dello stampo. Per avere un risultato perfetto, consigliamo di usare uno spray staccante da spruzzare nella cavità dello stampo, per poi distribuirlo con attenzione con un pennellino;

Se non vogliamo utilizzare lo staccante, perché non amiamo il prodotto o perché semplicemente non l’abbiamo in casa, possiamo utilizzare comunque il burro fuso e successivamente la farina. Facciamo attenzione però a non usare farina con impasti al cioccolato, perché, quando andiamo a sformare il prodotto, la patina bianca che resta sulla superficie potrebbe disturbare l’estetica del nostro dolce.

Vogliamo condividere un piccolo suggerimento, frutto della nostra esperienza nel tempo: una volta che abbiamo messo il burro o lo spray, mettiamo lo stampo in frigorifero qualche minuto, prima di versarci l’impasto all’interno, in modo tale che lo staccante aderisca alla superficie e non si mescoli con l’impasto.

Versiamo poi l’impasto della torta nel nostro stampo e, prima di inserire la Bundt Cake nel forno, per essere certi che non rimangano bolle d’aria all’interno, che potrebbero rovinare il risultato, ricordiamoci di battere delicatamente lo stampo contenente il composto – inserendo un canavaccio tra lo stampo e il tavolo su cui andiamo a battere l’impasto;

Inforniamo il nostro dolce, seguendo le istruzioni di cottura previste dalla ricetta e dalle quantità utilizzate e aspettiamo il tempo necessario. Verifichiamo la cottura della torta con lo stecchino – se rimane asciutto, il nostro dolce è pronto.

Per estrarre il dolce al termine della cottura, consigliamo di aspettare il raffreddamento dello stampo: 20/30 minuti dovrebbero essere più che sufficienti. Prima di capovolgere la bundt, andiamo a sbattere nuovamente lo stampo, così da agevolare maggiormente il distacco del dolce dalle pareti. L’estrazione sarà ora un gioco da ragazzi!

Ora che la Bundt Cake è perfettamente sformata, se vogliamo, possiamo sbizzarrirci con la glassatura!

Come puliamo lo stampo dopo averlo utilizzato?

Dopo aver sformato il nostro dolce dalle linee perfette, dobbiamo occuparci di pulire lo stampo e rimetterlo a posto in dispensa, così da tenerlo pronto per preparare un’altra gustosa delizia!

Per una corretta manutenzione, consigliamo quindi di lavare lo stampo con acqua calda, una spugna morbida da cucina, non abrasiva, e un comune detergente per piatti.

Mai effettuare il lavaggio in lavastoviglie. Le alte temperature della lavastoviglie, unite ai detergenti “aggressivi” utilizzati per il lavaggio, vanno a compromettere irrimediabilmente e a rovinare le prestazioni del rivestimento antiaderente. Se noti delle incrostazioni più difficili da togliere, lo puoi mettere in ammollo, qualche minuto, per farle ammorbidire e rimuoverle facilmente.

In particolare negli stampi più dettagliati ed elaborati, alcuni punti sono impossibili da raggiungere con la spugna, possiamo utilizzare allora lo spazzolino di Nordic Ware che ci aiuta in questo compito! Evitiamo quindi di utilizzare strumenti appuntiti e metallici per eliminare gli eventuali residui di cottura o facilitare l’espulsione dei preparati.

Una volta lavato accuratamente e rimosse tutte le impurità, possiamo asciugare per bene con un canovaccio e riporre in dispensa. Vogliamo essere accurati al massimo? Se impiliamo o sovrapponiamo gli stampi uno con l’altro, inseriamo in mezzo anche una pezza morbida o il sacchetto porta bundt di Nordi Ware, così da non farli rigare tra loro!

Segui i nostri consigli e scopri la collezione completa di stampi Nordic Ware sul nostro sito;

Se vuoi metterti subito al lavoro, qui puoi trovare la gustosa ricetta per una Bundt Cake al limone!

Fai una ricerca per…