Peroni snc

Crostate belle da vedere… con gli accessori giusti

griglie-per-crostate

Decorare una crostata con un intreccio perfetto, decorata magari con dei cuoricini, o ancora, servire una quiche sormontata da uno stupendo arabesque: l’importante è avere gli strumenti giusti

Difficile battere l’austera eleganza di una crostata fatta a regola d’arte e impreziosita da delle strisce perfettamente intrecciate. Purtroppo, però, non è sempre facile riuscire a ricoprire i nostri dolci con delle griglie perfette. Manovrare la pasta frolla per ottenere un intreccio regolare e omogeneo è anzi molto difficile, e richiede una pazienza e un impegno non comuni, per non parlare del tempo necessario. E si sa, spesso cuciniamo delle crostate proprio per avere un dolce gustoso, genuino e belle da vedere, che però non ci rubi troppo tempo per la preparazione. Al momento della decorazione, però, ci si ritrova di frequente combattuti tra il fare una decorazione degna di questo nome – e quindi impiegare parecchio del nostro tempo, cambiando i nostri piani – e l’appoggiare invece poche strisce irregolari più o meno perpendicolari, senza troppe pretese dal punto di vista estetico.

C’è poi da dire che la pasta frolla, se non è davvero perfetta, non si presta a questa operazione, rendendola particolarmente penosa: le strisce infatti si deformeranno durante la posa, si spezzeranno o creeranno degli intrecci tutto fuorché regolari. Per fortuna, per permetterci di confezionare delle crostate dall’aspetto stupendo in pochissimo tempo, ci sono parecchi accessori intelligenti che possono venire in nostro soccorso, a partire dalle comodissime griglie per crostate.

Gli accessori per ottenere delle reti perfette su crostate e quiches salate

Il problema della copertura intrecciata per le crostate, del resto, si ripropone per le quiches salate, e quindi non solo per la pasta frolla, ma anche per la sfoglia o per la pasta brisè. Tra gli accessori che possono venire in nostro soccorso, il primo è di certo costituito dalla classica rotella tagliapasta, della quale esistono diverse evoluzioni per garantire strisce perfettamente uguali e regolari: parliamo, in primo luogo, della rotella tagliapasta multipla, che permette con un colpo solo di avere un buon numero di strisce da applicare sulla nostra crostata.

Ma non è tutto qui: per decorare crostate e quiches salate c’è un accessorio persino più comodo. Hai mai sentito parlare delle griglie per crostate? Si tratta di pratiche griglie tagliapasta in plastica, sulle quale andrai ad appoggiare la tua pasta frolla stesa (oppure, in caso di torte salate, la tua pasta sfoglia). Fatto questo, dopo aver cosparso di farina, non dovrai fare altro che passare con il mattarello facendo pressione, così da tagliare la pasta. Il risultato sarà una decorazione perfetta, la quale – per poter essere appoggiata sulla tua crostata con facilità e senza rischi – dovrà essere tenuta una decina di minuti in freezer.

Nel nostro negozio online, nella categoria dedicata agli accessori per la pasticceria, come quelli di Eva Collection per la decorazione di crostate e di tartellette, puoi trovare delle griglie per crostate di diverse tipologie: dal classico intreccio di strisce al disegno arabesque, per arrivare fino alla decorazione a cuoricini.

Adesso la scelta sta a te…scegli con quale strumento vuoi decorare la tua crostata!

Fai una ricerca per…

Hai bisogno d'aiuto?
Orari assistenza clienti
Lun-Ven 9.30-16.00 | Sab 9.30-12.30
Whatsapp Zendesk Avatar Whatsapp
Messenger Zendesk Avatar Messenger
Live chat Zendesk Avatar