Peroni snc

Il forno per una pizza perfetta, in giardino

Il forno per una pizza perfetta, in giardino

Con il forno per pizza portatile Fyra di Ooni è possibile cuocere una pizza da manuale in soli 60 secondi: vediamo come funziona

Il miglior impasto, i migliori ingredienti, tutto l’impegno necessario. Tutto questo, però, non basta: se non si ha a disposizione un forno in grado di raggiungere temperature davvero alte, non si riuscirà mai a preparare in casa una pizza napoletana vera, come quella che si mangia nelle migliori pizzerie. Come fare dunque? È necessario rinunciare? Ovviamente sono pochissime le persone che possono costruire in casa un vero e proprio forno per la pizza professionale!

Una soluzione, però, esiste: parliamo del forno per pizza portatile Fyra di Ooni, pensato per essere usato in giardino, in spiaggia, in campeggio, insomma, ovunque tu sia. L’importante è avere voglia di mangiare un’ottima pizza!

Il forno per pizza portatile Ooni: le caratteristiche
Come funziona il forno portatile Fyra 

Un forno per pizza portatile: le caratteristiche

Sono due le caratteristiche vincenti di questo forno. É piccolo e leggero, così da poter essere trasportato ovunque senza sforzo, per non rinunciare mai a una pizza cotta alla perfezione; permette di raggiungere la temperatura della cottura in forno di 500 gradi centigradi, ovvero la temperatura necessaria per cuocere una pizza da sogno in soli 60 secondi. La cottura, così facendo, non è solo rapida, ma anche superba.

Questo forno per pizze è costituito dalla struttura solida ma al tempo stesso leggera, con porta camino e tramoggia a pellet, nonché da una pietra da forno per la cottura delle pizze, larga 35 centimetri e alta 10 millimetri, che si riscalda molto in fretta.

Come funziona il forno portatile Fyra

Usare il forno per pizza portatile Fyra di Ooni non è per nulla difficile, ed è sicuro: le gambe pieghevoli della struttura sono completamente isolate, in modo da poter appoggiare il forno da per tutto senza temere danni.

Per accendere il forno basta usare del pellet di legno: grazie al guscio in acciaio al carbonio, perfettamente resistente e isolato, la temperatura massima viene raggiunta in pochissimo tempo. Dopo solo 15 minuti, infatti, il forno per pizza portatile sarà a 500 gradi centigradi, pronto per cuocere la pizza! Regolare la temperatura è semplice, anche grazie al tappo removibile del camino: una volta chiuso, le fiamme si abbasseranno, mentre gli stadi intermedi permettono di regolare il flusso d’aria.

Con un carico completo di pellet della tramoggia è possibile mantenere il fuoco acceso per ben 20 minuti, un tempo più che sufficiente per cuocere perfettamente delle pizze basse (ognuna di esse necessita infatti solo 60 secondi di cottura a 500 gradi centigradi).

E chi invece alla pizza romana, dalla base croccante, preferisce la pizza napoletana, più alta? Nessun problema: basterà ridurre sensibilimente la temperatura del forno e allungare un po’ il tempo di cottura, per avere una pizza napoletana perfetta preparata in giardino, in campeggio o in spiaggia.

Una volta preparate tutte le pizze il forno potrà essere pulito molto semplicemente: per l’interno basterà lasciarlo acceso per una manciata di minuti, per bruciare eventuali residui e procedere poi – una volta raffreddato – con una passata con un panno asciutto per eliminare la fuliggine. Per l’esterno, invece, basterà un panno umido. Facile, no?

Fai una ricerca per…