Peroni snc

Ooni: la startup che ha trasformato le cucine di casa in pizzerie

Ooni La start che ha rivoluzionato le cucine di casa in pizzerie

Ooni è la startup che ha trasformato le cucine di casa in vere e proprie pizzerie. Leggi l’articolo per scoprire la storia del brand e i modelli migliori sul mercato.

Ooni è un brand di origini scozzesi che ha completamente trasformato il concetto di preparazione della pizza a casa. Obiettivo principale di questa startup è infatti quello di fornire agli utenti dei forni per pizze da casa di alta qualità e in grado di garantire risultati pari a quelli di una pizzeria. Proprio per questo motivo oggi il brand è uno dei più apprezzati sul mercato e tra i più commercializzati nella categoria dei forni per pizze.

Forni per Pizze Ooni: il brand

Il brand nasce in Scozia da un’idea dei coniugi Kristian Tapaninaho e Darina Garland, i quali si resero conto che alle pizze da loro preparate in casa mancava quel tocco in più tipico delle pizze realizzate da ristoranti e pizzerie specializzate. Il segreto stava tutto nelle temperature altissime che era possibile raggiungere soltanto ricorrendo all’utilizzo di un vero e proprio forno per pizze: per questo motivo Kristian Tapaninaho decise di progettare un forno a gas per pizze da utilizzare in ambiente domestico per ottenere una pizza fragrante e ricca di sapore. Da un primo prototipo di forno per pizze a pellet, i forni pizza Ooni sono oggi diventati dei modelli a gas e milti-carburante performanti e dalle tecnologie avanzate. Di seguito i modelli che hanno fatto la storia del brand!

Koda 16

Koda 16 è un forno a gas per pizze portatile che rappresenta un’evoluzione del modello classico Koda. Caratterizzati da dimensioni pari a 63,4 x 58,9 x 35 cm e da un peso di18,2 kg, i forni Ooni Koda 16 sono progettati per cucinare una pizza napoletana in appena 60 secondi raggiungendo una temperatura di 500 °C in meno di 25 minuti. Una delle principali particolarità dei forni Ooni Koda 16 è la presenza dell’innovativa fiamma a L che crea un trasferimento di calore a effetto cascata e al contempo assicura un’ottima ritenzione del calore.

Koda 12

I forni pizza Ooni Koda 12 presentano all’incirca le stesse caratteristiche dei forni per pizze da casa della serie Koda 16. Le dimensioni di questi forni per pizza sono pari a 40 x 29,5 x 63 cm e i forni hanno un peso di circa 9,25kg. Esattamente come i Koda 16, i forni Koda 12 sono in grado di raggiungere una temperatura di 500 °C in appena 20-25 minuti e garantiscono una perfetta cottura di una tradizionale pizza napoletana in 60 secondi.

Fyra

Il modello Fyra è un forno per pizze a pellet di dimensioni pari a 74,2 x 39,4 x 72,6 cm e 10 kg di peso. Pur presentando delle dimensioni ridotte rispetto ad altri prodotti del marchio, questo forno è progettato per raggiungere temperature molto elevate e garantisce una maggiore ritenzione del calore rispetto ai modelli concorrenti.

Karu

Così come per la linea Koda, anche Karu 12 e Karu 16 sono rispettivamente il modello “piccolo” e il modello “grande” di Koda. Entrambi funzionanti a legna, carbonella e gas, Ooni Karu 12 e Ooni Karu 16 hanno rispettivamente misure pari a 77 x 40 x 80 cm e 12kg di peso e 50 x 81,5 x 83,7cm e 28,4 kg di peso. Sono entrambi caratterizzati da un corpo in acciaio con isolamento in fibra di ceramica che oltre a trattenere il calore consuma meno carburante per raggiungere la giusta temperatura.

Forni per Pizze Ooni

Grazie ai forni pizza Ooni realizzare delle gustose pizze napoletane a casa sarà un vero e proprio gioco da ragazzi. I forni del marchio presenti nel catalogo di Peroni sono infatti progettati per soddisfare diverse esigenze, sia in termini di spazio che in termini di spesa, e offrono funzionalità più o meno avanzate a seconda del modello scelto. A distinguere i modelli sono i materiali di realizzazione innovativi come l‘acciaio inossidabile e la fibra di ceramica, la velocità di raggiungimento di temperature elevate rispetto ai forni da pizza domestici tradizionali e la capacità di cucinare pizze napoletane in 60 secondi senza dispersioni di calore e senza un consumo eccessivo di carburante.

Fai una ricerca per…