Peroni snc

Essiccazione in cucina: come e perché essiccare frutta e verdura

Essiccazione in cucina

Niente congelatore, niente frigorifero, niente sprechi: ecco come prolungare la vita di frutta e verdura in modo semplice, buono e sicuro

Sicuramente hai già sentito parlare dell’essiccazione: si tratta di un metodo naturale per la conservazione di frutta e verdura, particolarmente utile e conveniente durante l’estate, quando abbiamo a disposizione orti e frutteti carichi di bontà. Ma in cosa consiste l’essiccazione? È presto detto: essiccare frutta e verdura significa di fatto disidratarle, togliendo dunque gran parte dell’acqua che esse contengono (si parla solitamente dell’eliminazione del 90% dei liquidi). In questo modo tanti prodotti vegetali – anche alcuni che altrimenti verrebbero scartati – possono durare a lungo, senza peraltro dover essere messi in frigo o in congelatore. Ma cosa si può essiccare? E quali metodi e strumenti esistono per l’essiccazione in cucina fai da te?

Frutta e verdura: cosa essiccare?
Come essiccare: i tre metodi principali per l’essiccazione fai da te

Frutta e verdura: cosa essiccare?

Ci sono tantissimi prodotti che possono essere essiccati con grande soddisfazione: di fatto, tutta la frutta e tutta la verdura possono essere messe in essiccatore, a patto di partire da prodotti vegetali non eccessivamente maturi, e quindi prossimi alla marcescenza. Mele, pere, fragole, more, lamponi, albicocche, pesche, ananas, ciliege, fichi, arance e banane: tutti questi frutti possono essere disidratati, per diventare degli snack salutari e leggeri da mangiare in inverno, per condire delle insalatone coloratissime, per decorare dolci e via dicendo. E poi i pomodori, i peperoni, le zucchine, le zucche, i funghi, e ancora, le erbe aromatiche, dal rosmarino alla salvia, passando per l’alloro e il basilico. Insomma, l’essiccazione permette di fare davvero qualsiasi cosa. Come anticipato, poi, questo processo permette anche di abbattere gli sprechi: è possibile per esempio fare delle deliziose chips con la buccia delle zucche, o magari essiccare le bucce di arancia, per avere degli aromi naturali sempre a disposizione. Ma quali tecniche e quali strumenti esistono per l’essiccazione in casa?

Come essiccare: i tre metodi principali per l’essiccazione fai da te

Il primo, tradizionale ed ecologico metodo per l’essiccazione non prevede nessun elettrodomestico: è possibile infatti sfruttare il sole per essiccare frutta e verdura. Sarà sufficiente stendere i pomodori, le fragole o le mele su delle grate metalliche, coprire con dei panni di garza grezza e riporre tutto al sole, avendo l’accortezza di ritirare il tutto in caso di brutto tempo e, in ogni caso, al calar della notte (per evitare l’umidità, che potrebbe compromettere il risultato. Di certo questo metodo non comporta spese energetiche, ma è molto lento, ha un risultato incerto, dipende dai capricci del meteo ed espone la frutta e la verdura alla polvere e agli insetti.

Ecco dunque che chi non ha un dispositivo specifico per l’essiccazione in casa ricorre talvolta al forno: è sufficiente accenderlo a una temperatura di circa 50-60 gradi, selezionare la modalità ventilata (oppure lasciare leggermente aperto lo sportello) e girare spesso la frutta e la verdura. Il problema, però, è che in questo caso i tempi sono molto lunghi, aggirandosi nella maggior parte dei casi intorno alle dieci ore, con un dispendio di energia notevole.

La soluzione perfetta e mirata è costituita dall’essiccatore, ovvero da un dispositivo a bassi consumi pensato appositamente per l’essiccazione fatta in casa, come quelli della linea Tauro. Esistono diverse tipologie di essiccatore, ma tutti si basano comunque su un flusso d’aria calda che permette la graduale disidratazione di frutta e di verdura, in modo del tutto autonomo e sicuro. Con questi elettrodomestici speciali, tra l’altro, è possibile disidratare non solo prodotti vegetali, ma anche carne, pesce e fiori.

E tu, hai ma provato l’essiccazione in casa? Ricorda: i cibi essiccati non conoscono il botulino, occupano pochissimo spazio e mantengono sia il sapore che le vitamine e i minerali!

Fai una ricerca per…