Peroni snc

Dolci senza forno: qualche idea

Semifreddo

Vuoi preparare un dolce sfizioso, ma non vuoi (o non puoi) accendere il forno? Nessun problema: ci sono tantissimi dolci da preparare senza l’aiuto di questo elettrodomestico, oggi te li presentiamo uno dopo l’altro!

Crostate, ciambelloni, biscotti, muffin, brioche, plumcake… di dolci da preparare con il forno ce ne sono a non finire. E cosa dire, invece, dei dolci senza forno? Sì, oggi parleremo di tutte quelle preparazioni della pasticceria che non prevedono l’uso di questo elettrodomestico.

Si sa, ogni anno c’è un periodo preciso in cui proprio non si ha alcuna voglia di accendere il forno di casa. Parliamo ovviamente delle settimane più torride dell’estate, quando i nostri appartamenti sono già fin troppo caldi, senza aggiungere un’ulteriore fonte di calore. Se dunque è piena estate e non hai voglia di mettere un dolce in forno a 170/180/200 gradi, se hai voglia di sperimentare qualcosa di diverso dalla solita torta o se, infine, il tuo forno ha deciso di abbandonarti per k.o. tecnico (prima o dopo, purtroppo, succede) questa è la lista che fa per te: ecco i principali dolci senza forno che puoi preparare!

Tante idee per preparare dei dolci senza forno

Il gelato: non potevamo che iniziare dal re dei dolci freddi, ovvero dal gelato, vero e proprio protagonista dell’estate. Preparare il gelato in casa non è affatto difficile, soprattutto se è possibile contare sull’aiuto di una gelatiera.

Il tiramisù: in una lista di dolci senza forno non può ovviamente mancare il tiramisù, preparazione tipica della pasticceria italiana a base di crema di mascarpone, caffè, savoiardi e cacao. Non è un caso se è un dolce famoso in tutto il mondo, e se sono ben quattro le regioni italiane che se ne combattono ormai da anni la paternità!

Il semifreddo: elegante, versatile, sempre diverso. Il semifreddo, tra i dolci senza forno, guadagna un posto d’onore proprio per la sua raffinatezza, che lo rende degno di chiudere anche le cene più chic. La base di partenza è sempre e comunque la meringa italiana, per poi sperimentare con i più vari ingredienti: cioccolato, caffè, mango, fragole, yogurt, limone, mascarpone… la scelta è ardua.

La cheesecake a freddo: ci sono due modi per fare una cheesecake, ovvero con uova e farina, e quindi con cottura, o a freddo, senza passare per il forno. E anche con questa seconda opzione ci si può sbizzarrire, passando dalla versione con le gocce di cioccolato per arrivare a quella freschissima al limone.

Il budino: piace ai più piccoli, ma non solo. Il budino è sempre apprezzato, soprattutto al cacao, e inoltre si presta per essere presentato in tutte le forme e con tutte le guarnizioni. Nessuno sentirà la mancanza del forno, è assicurato.

Di dolci senza cottura in forno ne esistono tantissimi altri, anche monoporzione,  che sfruttano di volta in volta l’agar agar, i fornelli o la cottura a bagnomaria per dribblare la mancanza del dispositivo ‘classico’ della pasticceria. Tutti i pasticceri amatoriali dovrebbero imporsi, di tanto in tanto, di preparare dei dolci senza forno, con gli appositi accessori di Silikomart ad esempio, per scoprire nuovi e affascinanti metodi di cottura (e di non-cottura).

Fai una ricerca per…