Servono pazienza, gli strumenti giusti e un po’ di pratica: oggi vedremo insieme come imparare la nobile arte delle decorazioni a cornetto!
Un tempo la decorazione a cornetto era il principale modo per abbellire una torta: decori sottili e regolari, a ricreare dei veri e propri capolavori di stile su delle torte che si avvicinavano sempre più a dei quadri. Oggi, come sappiamo, il cake design è andato per lo più in altre direzioni, lasciandosi alla spalle certi minuti virtuosismi con la sac à poche. Di tanto in tanto, però, è davvero bello utilizzare questa tecnica, che ancora oggi è in grado di stupire i commensali.
Le decorazioni a cornetto, però, non si improvvisano. O almeno, non quelle fatte bene, a regola d’arte. Praticamente tutti sono in grado di prendere la sac à poche, riempirla di cioccolato e scrivere ‘Sacher’ sulla nostra torta viennese, ma da qui a parlare di vere decorazioni a cornetto, come si suol dire, c’è in mezzo il mare! In questo post, dunque, vedremo come è possibile riprendere in mano questa tecnica e allenarsi un po’, così da farci trovare pronti nel momento in cui andremo a decorare davvero una torta – facendo qualcosina in più dello scrivere un nome con un corsivo un po’ stentato!
Tutto il necessario per fare le decorazioni a cornetto
Le decorazioni a cornetto si fanno da secoli, e già questo ci suggerisce che a questo scopo non servono degli accessori estremamente complessi. In assenza di strumenti appositi, come ad eseme quelli della linea Decora, è possibile improvvisare un cornetto con della carta forno arrotolata a forma di cono. Questa soluzione, però, non è comodissima, tende a disfarsi e a sporcarci le mani e, ovviamente, deve essere ripensata da zero ogni volta. Molto meglio, dunque, dotarsi di una buona sac à poche – tendenzialmente non troppo grande – e delle necessarie bocchette. Per fare delle buone decorazioni a cornetto sarà necessario dotarsi di bocchette sottili, così da poter tracciare delle linee altrettanto fine: come dicono i grandi maestri, quando si tratta di decorazioni, l’eleganza va di pari passo con la sottigliezza.
Sac à poche usa e getta 46cm in polietilene - conf 20 pz Decora
Realizzati in polietilene resistente, questi sacchetti sono ideali per farcire, decorare e lavorare preparazioni sia dolci che salate. I sacchetti usa e getta sono comodi, pratici, igienici e sempre pronti all'uso. Possono essere utilizzati con qualsiasi tipo di bocchetta da pasticceria, sia grande che piccola e permettono di lavorare più decori...
5,00 € DisponibileSacchetti e cornetti per scrivere e decorare - set 20 pz 21x12cm Decora
Set di sacchetti e cornetti ideale per scrivere o realizzare decorazioni e dettagli sottili e precisi su torte, praline, biscotti, cioccolato con qualsiasi tipo di crema o anche con il cioccolato fuso. Modo d'uso: Taglia la punta del sacchetto a circa 2,5 cm. Inserisci dall'alto il cornetto (verde) con il tappo salva-goccia (blu) rivolto verso il basso e...
8,95 € Disponibile
Come iniziare con le decorazioni a cornetto?
I pasticceri di un tempo passavano ore e ore a esercitarsi con le decorazioni a cornetto, per raggiungere la manualità necessaria per fare dei decori fantastici. Anche tu puoi fare altrettanto, a partire dalle semplici disegni con il cioccolato – lasciando dunque per quando sarai più esperto le decorazioni a cornetto con glasse, ghiacce, creme e ganache. Non dovrai fare altro che scogliere del cioccolato e – senza il bisogno di temprarlo – esercitarti a scrivere su un foglio acetato. Inizia scrivendo semplicemente il tuo nome in maiuscolo, per prendere un po’ di confidenza con la sac à poche, e poi passa al minuscolo, quindi al corsivo. Quando avrai imparato a ‘condurre’ la punta della sac à poche, potrai passare a dei disegni più difficili: potresti per esempio disegnare – o stampare – dei decori floreali o delle stilizzazioni su un foglio di carta, appoggiarci sopra il tuo acetato e provare a ricalcare le varie figure. Il bello è che, tra un esercizio e l’altro, potrai recuperare facilmente il cioccolato usato, per riutilizzarlo per tanti altri disegni.
Tutto sta, dunque, nell’esercizio!