Peroni snc

Cosa non deve mancare a un Barbecue

Cosa non deve mancare per un barbecue

Vuoi sapere tutto quel di cui puoi avere bisogno per organizzare un barbecue a regola d’arte? Allora sei nel posto giusto. Leggi il nostro blog!

Gli ingredienti per un barbecue perfetto? Una buona compagnia, sole, caldo e tante bibite fresche. Ma gli amici, per quanto fondamentali, non bastano: per organizzare l’evento perfetto dovrai anche pensare procurarti la carne, gli strumenti giusti per maneggiare il barbecue e servire il cibo rovente…E naturalmente dovrai anche procurarti un Barbecue di qualità, capace di arrivare in temperatura e cuocere alla perfezione i cibi senza troppo fumo né inutile dispersione di calore.

Il cibo: non solo carne!

Pollo, salsiccia e costolette sono tra i tagli di carne più apprezzati per il bbq. Ma anche una buona tagliata passata ai ferri farà la sua figura, così come le fettine di manzo, da cuocere rigorosamente a basse temperature e per poco tempo. Economiche, gustose e perfette per una grigliata in compagnia sono le alette di pollo: si cuociono in fretta, e insaporite con un mix di spezie che contenga sia aglio che una nota piccante saranno semplicemente irresistibili. Infine, se ami i sapori della tradizione italiana, non dimenticare di aggiungere alla lista della spesa anche gli spiedini e gli arrosticini di pecora abruzzesi.

Ma un buon barbecue non è completo senza un po’ di verdure di accompagnamento, capaci di alleggerire il pasto e preparare il palato al sapore dei vari tipi di carne. Anzi: offrire una buona varietà di verdure è anche un indispensabile gesto di ospitalità verso eventuali ospiti vegetariani o vegani! Tra le verdure più indicate per la cottura sulla griglia ricordiamo le melanzane e le zucchine: entrambe acquisteranno un irresistibile sapore affumicato, da esaltare ancora di più con aglio, olio, prezzemolo e sale. Ma il bbq ti offre anche la possibilità di cucinare i cibi sotto la cenere, al cartoccio: le patate cotte in questa maniera sono semplicemente deliziose, e anche le cipolle acquisteranno un gusto dolce e affumicato, irresistibile.

Infine, non dimenticare che il bbq è adatto anche alla cottura del pesce. Alcuni barbecue hanno una piccola piastra liscia, dedicata proprio alla cottura degli alimenti più delicati: qui potrai cuocere pesce e molluschi, oppure gustare un buonissimo uovo cucinato in maniera diversa dal solito.

Per quel che riguarda le salse e i condimenti… Hai davvero solo l’imbarazzo della scelta, tra le migliaia di proposte commerciali, l’importante è non dimenticarsene!

Un tocco di classe? Ti consigliamo di offrire ai tuoi ospiti una Coleslaw ben fredda: questa insalata di cavolo cappuccio crudo, carote e maionese nata ai Tropici è semplicemente perfetta per accompagnare la carne appena grigliata.

Strumenti per Barbecue

Per accendere il fuoco ti servirà una carbonella di buona qualità, dei cubetti accendifuoco (possibilmente senza paraffina) e un paio di accendini: tieni sempre uno o due accendini di scorta, per evitare problemi dell’ultimo secondo.

Una volta preparata la carbonella dovrai cucinare; per maneggiare e spostare la carne, le verdure e il pesce dovrai procurarti almeno un guantone da barbecue, un paio di pinze lunghe, una spatola, un grosso coltello e un bel forchettone. Altri accessori, come gli spiedini e i pennelli per spargere salse e intingoli sulla superficie della carne, sono fondamentalmente facoltativi: procurateli solo se le ricette che preferisci ne richiedono l’uso.

… E naturalmente un Barbecue Big Green Egg!

Offrire tanti buoni piatti grigliati è praticamente impossibile, senza un barbecue degno di questo nome. I Barbecue Professionali Big Green Egg ti permetteranno di cucinare ogni genere di pietanza come un cuoco. Il design di tutti i barbecue Big Green Egg è tanto semplice quanto geniale, e ben rappresentato dal nome del marchio: si tratta di un grande uovo verde, con coperchio e un braciere posto all’estremità inferiore.

I materiali con cui sono realizzati i barbecue Big Green Egg permettono di ottenere una temperatura omogenea al suo interno, per cuocere in maniera impeccabile anche grandi pezzi di carne. Inoltre, grazie alla distribuzione di calore ottimale e alla gestione dei fumi, potrai cucinare senza soffrire troppo il caldo, né respirare fumo.

I Big Green Egg sono disponibili in diversi formati, dai più piccoli e adatti all’uso domestico occasionale fino a modelli come il 2XL, talmente grande da poter essere utilizzato perfino per l’uso professionale. Su Peroni Snc la scelta è ampia: troverai sicuramente il barbecue perfetto per te!

Fai una ricerca per…

Hai bisogno d'aiuto?
Orari assistenza clienti
Lun-Ven 9.30-16.00 | Sab 9.30-12.30
Whatsapp Zendesk Avatar Whatsapp
Messenger Zendesk Avatar Messenger
Live chat Zendesk Avatar