Peroni snc

Come si utilizzano le lampade Lampe Berger

Forse ne hai sentito parlare, forse hai cercato online dei consigli per profumare la casa, o forse le hai viste in azione nell’appartamento di amici o parenti. In ogni caso, hai deciso di aprire questo post per capire come usare le lampade Lampe Berger nel modo corretto. Ebbene, siamo qui proprio per questo!

Una elegante lampada, uno stoppino, un bruciatore, del profumo: vuoi imparare a conoscere e a usare le lampade catalitiche Lampe Berger nel modo giusto? In questo post scoprirai la storia e il funzionamento di questi affascinanti strumenti!
La storia delle Lampe Berger
Come usare le lampade Lampe Berger
I profumi della Maison

La storia delle Lampe Berger

Le Lampe Berger non sono una novità, non sono nate ieri. Al contrario, si tratta di strumenti con una lunghissima storia: a inventarle fu Maurice Berger, deciso a trovare una soluzione per l’asepsi degli ospedali, e quindi per ridurre in modo considerevole la presenza di agenti contaminanti come batteri, virus e parassiti all’interno degli ambienti chiusi. Maurice Berger, però, non si fermò qui. Facendo un passo in più, decise di aggiungere anche del profumo, così da favorire l’utilizzo dei prodotti anche all’infuori degli ospedali.

Fu così che, nei decenni successivi, le lampade si diffusero sempre di più, diventando dei veri e propri oggetti di design per la loro particolare manifattura. Picasso, Coco Chanel, Colette, Jean Cocteau: in nessuno dei loro appartamenti, per fare un esempio,  mancavano le Lampe Berger, vero tratto distintivo del Novecento europeo, che però continua ancora oggi a innovarsi. Si pensi che ogni anno vengono vendute 800 mila lampade in tutto il mondo, perpetuando così un lunghissimo successo.

Come usare le lampade Lampe Berger

Vuoi essere certo di usare le lampade Lampe Berger nel modo più corretto ed efficace? Ebbene, in queste righe ti spiegheremo il funzionamento esatto di questi particolari strumenti per profumare la casa.

Per prima cosa, è necessario riempire almeno fino a metà la tua lampada, senza superare, in ogni caso, i due terzi del contenitore. A questo punto, dopo aver rimesso in sede lo stoppino, si potrebbe pensare di accendere la lampada… sbagliando. Proprio così: prima di essere accesa, la Lampe Berger deve essere lasciata a riposare per circa 20 minuti, periodo durante il quale lo stoppino si impregnerà del profumo scelto (per la primissima volta in assoluto, si consiglia di lasciare in ammollo lo stoppino ancora di più prima di accendere la lampada,almeno 40 minuti).

Passato il periodo di riposo, si potrà togliere il tappo coprifiamma e accendere il bruciatore. Questo, va detto, non deve essere lasciato acceso per troppo tempo: 2 minuti di fiamma sono assolutamente sufficienti. Non si dovrà dunque fare altro che soffiare sulla fiamma, spegnerla e rimettere il coprifiamma: è proprio così che, spegnendo la fiamma, ‘accendiamo’ la nostra Lampe Berger, che inizia quindi a profumare la casa. Per usare le Lampe Berger in modo corretto è necessario rispettare minuziosamente ogni singolo passaggio, così sfruttare al meglio senza rovinarle.

Una volta accesa, la lampada può continuare a spandere profumo per tutto il tempo che desideriamo. In linea di massima, però, una ventina di minuti sono sufficienti per sanificare e profumare una stanza di circa 10 metri quadrati. Quando si raggiunge il grado di profumazione ricercato, non serve fare altro che togliere il coprifiamma, infilare il tappo sul bruciatore e rimettere la protezione superiore. Usare le Lampe Berger, dunque, è molto semplice!

I profumi della Maison

Usare le Lampe Berger significa provare un sacco di profumazioni diverse: è possibile passare da profumi freschi a combinazioni più fruttate, per arrivare a delle essenze floreali o perché no, più golose, alla vaniglia, al cocco e via dicendo. E, in piena estate, non sono certo da dimenticare i profumi anti-zanzare, per avere un po’ di sollievo in casa durante le ore serali!

Fai una ricerca per…