Peroni snc

Come si prepara il succo di melograno?

succo di melograno

 I succhi di frutta sono dissetanti, sono golosi e solo salutari, soprattutto se fatti a casa con frutta di stagione e con amore.

Non bisogna dimenticare che i succhi confezionati che si comprano al supermercato sono perlopiù pastorizzati, e sono dunque stati svuotati di gran parte delle loro proprietà benefiche. A ciò va aggiunto il fatto che in molti di queste confezioni si trovano anche conservanti e dolcificanti, i quali, come è noto, andrebbero evitati. Molto meglio, laddove possibile, preparare i succhi di frutta e le spremute in casa, usando di volta in volta la centrifuga Oxo, l’estrattore o un semplice spremiagrumi. C’è però un frutto che mette spesso in crisi chi vuole ricavarne per la prima volta il gustoso succo: parliamo, ovviamente, del melograno, sempre più in voga per i suoi tanti effetti benefici. Ma come si prepara il succo di melograno in modo veloce e pratico?

Il melograno, un’introduzione

Ancora prima di scoprire come preparare il succo di melograno in casa, vogliamo dedicare qualche riga alla scoperta di questo particolare frutto e delle sue proprietà. Fino a qualche tempo fa, i veri puristi della lingua italiana bacchettavano chi usava il maschile, spiegando a più riprese che il melograno è l’albero, mentre il frutto è la melagrana. Dopo anni di battaglia, l’uso ha finito per prevalere sulla teoria, e anche l’Accademia della Crusca ha accettato il termine ‘melograno’ anche per il frutto.

Da sempre simbolo di abbondanza, di fortuna e di fertilità – tanto da essere spesso raffigurato tra le mani della Madonna – il melograno è ricco di sostanze benefiche per il nostro organismo, a partire dagli antiossidanti, nonché di proteine, di vitamine e di sali minerali (soprattutto di potassio).

È da rimarcare il fatto che il succo di melograno non è solo una bevanda fresca tipica del Medio Oriente; è anche un ingrediente chiave per la preparazione di dolci e di deliziose granite. Ma ora, bando alle ciance: quali sono i trucchi per preparare il succo di melograno in casa?

Come preparare il succo di melograno: tutte le tecniche

Prima di iniziare, va sottolineata una cosa: cancellare le macchie di melograno non è per nulla semplice. Per questo motivo, la tecnica da utilizzare per preparare questo succo di frutta non va scelta solamente in base alla bontà del risultato, ma anche tenendo conto della possibilità di macchiarsi! Come regola generale, comunque, consigliamo di non aprire mai un melograno senza munirsi di un bel grembiule, così da evitare di dover infilare immediatamente maglia e pantaloni in lavatrice. Anche il tagliere, peraltro, teme le macchie di questo frutto e per questo, una volta utilizzato, va sciacquato immediatamente.

Quanti metodi esistono per preparare la spremuta di melograno? In realtà, ne esistono davvero parecchi. Il più spartano di tutti prevede l’utilizzo del semplice spremiagrumi, il quale però, essendo pensato per le spremute di arance e per il succo di limone, non si presta alla perfezione. Risultano certamente più efficaci le centrifughe e gli estrattori: in questi casi, però, è necessario sgranare il frutto, inserendo dunque i soli chicchi di melagrano. Lo stesso discorso vale per l’utilizzo del classico passaverdure.

Insomma, tra gli attrezzi ‘tradizionali’ non si trova la tecnica perfetta per spremere il melograno. A colmare questa lacuna arriva però lo Spremi Melograno Eva Collection, che con il suo meccanismo a leva verticale permette di preparare in modo rapido, semplice ed efficace tutto il succo di melograno che si desidera. É sufficiente inserire metà melograno nell’apposito incavo, tirare la leva verso il basso e riempire il bicchiere: il gioco è fatto, e può essere ripetuto anche con le arance.

Fai una ricerca per…