Peroni snc

Come fare la polenta in pentola a pressione

Come fare la polenta in pentola a pressione

Ecco come preparare la polenta in pentola a pressione, senza errori!

Polenta e salsiccia, polenta e funghi, polenta e spezzatino. Piatto tipico del Nord Italia, la polenta conosce tante varianti e innumerevoli accompagnamenti possibili. Non si può certo dire, però, che sia una preparazione velocissima, né particolarmente comoda. Al contrario: a far bene ci vorrebbe un paiolo da porre sul fuoco vivo, nonché un bel po’ di pazienza per mescolare. Ma non tutti hanno il tempo necessario, e quasi nessuno, ormai, può cucinare la polenta in modo classico: per questo, ovvi, vogliamo insegnarti come fare la polenta in pentola a pressione.

Solitamente, quando si ha voglia di questa particolare preparazione ma si ha poco tempo a disposizione, si ricorre alla polenta precotta che, per quanto si impegnino i produttori, non potrà mai essere simile a quella preparata sul momento. Per questo motivo fare la polenta in pentola a pressione diventa il compromesso perfetto. E te l’assicuriamo: il risultato riuscirà a stupirti!

Come fare la polenta in pentola a pressione

I segreti per fare la polenta in pentola a pressione senza errori

Come fare la polenta in pentola a pressione

Per capire come fare la polenta in pentola a pressione, partiamo dalle dosi. Queste, va sottolineato fin da subito, sono quelle classiche: per ogni parte di farina, 4 parti d’acqua. Con 250 grammi di farina, quindi, si userà 1 litro d’acqua. Chi desidera una polenta più solida, da servire a fette, può ridurre sensibilmente la dose d’acqua. L’importante, in ogni caso, è non riempire mai la pentola a pressione entro il limite consentito.

Per eliminare a monte l’eventualità di formazione di grumi, si parte portando a bollore l’acqua salata. A questo punto, la farina si aggiunge a pioggia, mescolando continuamente, per poi tappare la pentola con l’apposito coperchio.

Da qui inizia l’attesa: nel momento in cui la pentola inizierà a fischiare, dovranno passare circa venti minuti. A quel punto, la polenta sarà pronta per essere servita, richiedendo quindi in totale poco più di mezzora, nonché un impegno estremamente ridotto!

I segreti per fare la polenta in pentola a pressione senza errori

Ora che abbiamo imparato come fare la polenta in pentola a pressione senza errori, possiamo cercare di migliorare il processo con qualche trucchetto. La preparazione tradizionale della polenta prevede che questa si attacchi sul fondo della pentola, a formare la classica crosta. Se si vuole ridurre al minimo questo fenomeno, prima di iniziare, si può spennellare con dell’olio il fondo, nonché avere l’accortezza di mantenere la fiamma medio-bassa durante la cottura.

Per avere una cottura ottimale e uniforme – oltre ad acquistare una pentola a pressione con un fondo bello spesso, come quelle ad esempio della ditta WMF – può essere utile posizionare uno spargifiamma sul fornello, in modo da avere un’ottima irradiazione del calore.

Ora che sai come fare la polenta in pentola a pressione, puoi preparare tutte le varianti più golose in poco tempo, aggiungendo di volta in volta gorgonzola, le erbette, il prosciutto e il grana… di ricette per preparare la polenta ce ne sono tantissime!

Fai una ricerca per…