Peroni snc

Come decorare i cupcake

come decorare i cupcake

Per un compleanno, per una cena tra amici, per una ricorrenza particolare o, semplicemente, per una merenda golosa. Fare i cupcake è facile, e decorarli è divertente!

Disposti su un’elegante alzatina, per essere ammirati ancora prima di essere addentati, i cupcake trasmettono subito allegria. Sì, perché questi dolcetti si prestano a essere decorati con fantasia e con tanti, tantissimi colori. Ma tu sai come decorare i cupcake in modo diverso e originale, così da proporre di volta in volta dei dolcetti diversi, o magari per comporre delle presentazioni elaborate?

Vediamolo insieme!

Un ripasso veloce: la differenza tra cupcake e muffin
Come decorare i cupcake: tutti i tipi di crema

Un ripasso veloce: la differenza tra cupcake e muffin

Prima di vedere come decorare i cupcake vogliamo sottolineare che non sono la stessa cosa dei muffin. Se infatti questi ultimi hanno origine rigorosamente inglese e sono dei dolcetti molto rustici – molto vicini a dei piccoli panetti dolci – i cupcake, da parte loro, sono al 100% americani, e sono un po’ più elaborati, tanto da essere per l’appunto delle ‘tortine da tazza’. La differenza principale, però, sta proprio nell’accompagnamento, o meglio, nella presentazione: i cupcake, a differenza dei cugini britannici muffin, vengono infatti serviti con un’abbondante decorazione, la classica fiammata di frosting, panna o crema.

(Va detto che nessuno ti multerà mai se deciderai di decorare un muffin come un cupcake, o di servire quest’ultimo senza decorazione!).

Sottolineata questa differenza, non ci resta che scoprire come decorare i cupcake in modo divertente e vario!

Come decorare i cupcake: tutti i tipi di crema

Per decorare i cupcake è ovviamente necessario armarsi di sac à poche e di bocchette e scegliere poi la crema giusta, pensando da una parte al gusto, in base alla base scelta per il dolce (contiene del cacao, della frutta? O magari hai fatto degli eleganti red velvet cupcake?) e dall’altra all’estetica. Puoi infatti abbinare alla decorazione con la crema dei pirottini in tinta di Decora per realizzare cupcake a tema natalizio, pasquale, per il compleanno di una principessa o di un piccolo principe.

Per la crema puoi optare tra creme bianche, marroni, gialle, blu, lisce o rustiche, stabili o spumose, e via dicendo.

Di certo, il modo più semplice e veloce per decorare questi dolcetti made in USA è quello di usare della panna da montare: basterà accendere le fruste, montarla al punto giusto, incorporare dello zucchero a velo con la spatola e distribuirla con la sac à poche, per poi rifinire con delle ciliegine, con della frutta, con delle scaglie di cioccolato e via dicendo.

Se la panna è la decorazione più semplice, quella più gustosa è però quasi certamente il frosting al formaggio, da creare usando burro, zucchero e, per l’appunto, del formaggio spalmabile (in molti usano anche il mascarpone). Da sottolineare che, usando dei coloranti alimentari, il frosting può essere servito in qualunque colore, così come la crema al burro: questa si può preparare molto facilmente con del burro, del latte e dello zucchero, per avere una crema liscia e molto stabile.

Un’altra crema golosa da ricordare quando si sceglie come decorare i cupcake è ovviamente la ganache al cioccolato (al latte, fondente o bianco), da preparare con del cioccolato e della panna: basterà fare raffreddare la classica ganache in frigo e poi lavorarla con lo sbattitore elettrico, così da avere una crema ben lavorabile.

Chi vuole fare un passo in più sul fronte della personalizzazione può inoltre arricchire il frosting con zuccherini, perline e soggetti in zucchero.

Buona decorazione!

Fai una ricerca per…