Peroni snc

Come cuocere la zucca in pentola

come cuocere la zucca in pentola

Di solito si cucina al forno o al vapore, oppure si usa per delle squisite vellutate. Ma si può preparare anche in pentola: ecco come

Occhei, facciamocene una ragione: l’estate è finita, e anche gli ultimi illusori caldi settembrini se ne sono decisamente andati. Con ottobre arriva dunque la rassegnazione, la quale però è accompagnata anche dai vantaggi dell’autunno. Tra tutti, ovviamente, c’è prima  di tutto la zucca, vera regina della cucina autunnale. Versatile, salutare, nutriente, dolce ma non particolarmente calorica, bella da vedere buona da mangiare: non è un caso se la cucina italiana conosce centinaia di ricette e di varianti per preparare la zucca.

Non ti resta, quindi, che andare dal fruttivendolo e acquistare una o due zucche. Per avere la certezza di acquistare delle zucche mature è necessario controllare il picciolo (che deve essere secco) e la buccia (che non deve cedere, deve essere resistente al tatto). Ora non devi fare altro che portarla a casa e cucinarla al meglio: oggi ti insegniamo come cuocere la zucca in pentola!

Come si cucina la zucca… di solito
Come cuocere la zucca in pentola… e in pentola a pressione

Come si cucina la zucca… di solito

Una volta pulita, tagliata e sbucciata, la zucca può essere cotta nei più diversi modi. Nella maggior parte dei casi la zucca viene tagliata a fettine più o meno sottili, le quali vengono disposte su una placca da forno e cotte per una mezz’oretta a 200 gradi, per poi essere condite con olio, sale e rosmarino. Altre volte, invece, la zucca viene cotta in vaporiera, per mantenere intatte le sue molte proprietà nutritive. Per altre preparazione ancora, poi, la zucca viene lessata in acqua, o persino in brodo. Non mancano poi le tanti varianti, che prevedono di friggere nell’olio la zucca per avere un delizioso finger food da aperitivo, o magari di grigliare questo fantastico ortaggio arancione, metodo di cottura ottimo per chi ha davvero poco tempo da perdere.

Ma tutti questi metodi per cucinare la regina dell’autunno, probabilmente, li conosci già. Che ne pensi di imparare come cuocere la zucca in pentola?

Come cuocere la zucca in pentola… e in pentola a pressione

In realtà cuocere la zucca in pentola, come quelle di Instant Pot ad esempio, non è per nulla difficile. Si parte come al solito pulendo l’ortaggio, eliminando semi e buccia, per poi tagliarla a cubetti di circa 2-3 centimetri di lato. In una pentola si andranno quindi a far soffriggere due spicchi d’aglio, per poi aggiungere la zucca. Dapprima la fiamma dovrà essere lasciata alta, per rosolare per bene i cubetti, per poi abbassarla. Durante la cottura la zucca va condita con del rosmarino, per aggiustare infine con sale e pepe. In genere 15-20 minuti di cottura a fiamma bassa sono sufficienti: la zucca cotta in padella sarà pronta quando risulterà morbida (per raggiungere una morbidezza ancora maggiore puoi tappare la pentola con un coperchio durante la cottura).

Vuoi imparare come  cuocere la zucca in pentola a pressione? Presto fatto: ti basterà inserire i cubetti di zucca nella pentola, aggiungere un paio di dita d’acqua e lasciar sul fuoco per una decina di minuti a partire dal fischio. A questo punto, dopo aver eliminato la pressione aprendo la valvola, potrai condire e servire la zucca.

Buon appetito!

Entra a far parte della nostra community iscrivendoti alla nostra newsletter!

Perché dovresti farlo? Semplice: la nostra newsletter è il passaporto per un mondo di vantaggi e informazioni privilegiate. Riceverai in anteprima i nostri articoli più interessanti e le ultime novità dal nostro blog. Ma non è tutto. Iscrivendoti avrai la possibilità di ricevere uno sconto esclusivo di 6 € su un futuro acquisto nel nostro store!

Per iscriverti, basta un click qui!

 

Fai una ricerca per…