Peroni snc

Come Cucinare le Uova? 5 metodi differenti

CUOCERE LE UOVA

Che sia un pranzo veloce, un brunch in famiglia o un piatto da servire agli ospiti, l’uovo è un alimento che mette d’accordo grandi e piccini. Cucinarle le uova a regola d’arte può essere un gioco da ragazzi, se si hanno i giusti strumenti: scopri con noi quali sono, e scegli il metodo di cottura che più ti piace!

Considerato una soluzione salva pasto per via della sua versatilità e velocità di preparazione, l’uovo è senza ,dubbio un ingrediente che non manca mai nelle nostre cucine. Sebbene si possa pensare all’uovo come a qualcosa di facile da preparare, in realtà è molto importante prestare attenzione non soltanto alla qualità dell’uovo in sé, ma anche agli strumenti utilizzati per cucinarlo.

In genere per cucinare le uova è necessario avere a portata di mano pochi ingredienti, come ad esempio il sale, l’olio e il burro, ma per ottenere dei risultati soddisfacenti ciò che conta è avere accesso a padelle e accessori utili.

Tra questi rientrano i timer cuociuova, i separauovo per dividere l’albume dal tuorlo, l’apriuovo, gli strumenti per la cottura dell’uovo in camicia e ancora le palette per omelette e le formine per uova, ideali soprattutto per le ricette per i bambini.

Ma quali sono i metodi più utilizzati per cucinare le uova? A seguire una panoramica di 5 idee di cottura diverse per ricette sfiziose e invitanti.

Uovo all’Occhio di Bue

Se stai cercando idee rapide e gustose su come cucinare le uova, l’uovo all’occhio di bue è sicuramente una delle ricette più semplici da realizzare. Anche conosciuto come uovo al tegamino o uovo fritto, l’uovo all’occhio di bue si prepara utilizzando una padella e un filo d’olio o una noce di burro per ottenere una leggera frittura.

È quindi sufficiente scaldare dell’olio o del burro in una padella e aprire l’uovo insaporendolo con un pizzico di sale e pepe, lasciandolo cucinare, eventualmente coperto, per circa tre minuti fino a quando non si presenterà solido nell’albume e morbido il giusto nel tuorlo.

Uovo Strapazzato

Particolarmente apprezzate per la colazione o il brunch all’americana, le uova strapazzate si preparano in padella esattamente come le uova all’occhio di bue, sempre utilizzando un filo d’olio o una noce di burro. Dopo aver scaldato l’olio o il burro e aver sbattuto a parte l’uovo con un pizzico di sale o di pepe, è necessario versare l’uovo nella padella e mescolarlo continuamente fino ad avvenuta cottura.

È particolarmente importante utilizzare una padella antiaderente e un mestolo di legno o di plastica per ottenere un buon risultato, mentre il fuoco deve essere mantenuto medio per evitare che l’uovo si bruci.

Uovo In camicia

Tra le diverse soluzioni su come cucinare le uova, l’uovo in camicia, o uovo affogato, è una delle più sfiziose perché l’uovo si presenta come una nuvola bianca con all’interno un cremoso ripieno. Nonostante possa apparire semplice, cucinare le uova in camicia richiede alcuni accorgimenti al fine di ottenere un risultato soddisfacente.

Per prepararle è necessario porre dell’acqua salata in una pentola con un cucchiaio di aceto di vino bianco e portare l’acqua a bollore; quando l’acqua sarà pronta, girandola con un mestolo sempre nello stesso verso per creare una specie di vortice, sarà possibile versare l’uovo e lasciarlo cuocere per circa due minuti.

Uovo Sodo

Il trucco più importante quando si tratta di cucinare le uova sode è il tempo. Per preparare delle uova da sode da utilizzare per guarnire insalate fredde o da consumare con delle salse e altri condimenti, è necessario immergere le uova in acqua fredda, portandola ad ebollizione. Una volta che l’acqua avrà raggiunto l’ebollizione continuare poi la cottura per altri sei minuti circa.

Uovo alla Coque

Ultima ricetta di questa panoramica su come cucinare le uova è quella relativa all’uovo alla coque. Per preparare un perfetto uovo alla coque è indispensabile far bollire dell’acqua e immergervi le uova facendole cucinare per circa tre minuti a fuoco basso per evitare che il guscio si crepi. Una volta pronte, dovranno poi essere passate sotto un getto di acqua fredda e poste in un portauovo per servirle, e gustarle con un cucchiaino!

Fai una ricerca per…